Tyros 3 e roland gaia..midi inside

  • fulghore
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-12-10 16.28

ciao a tutti,
è un po che non scrivo ma mi trovo costretto a farlo per 1 problema che ho riscontrato.
premetto che nella mia vita non ho avuto mai a che fare con il midi x comunicare fra i vari strumenti ma ora mi trovo ad avere la necessità di farlo.

vorrei utilizzare i suoni del gaia nel sequencer della tyros. in pratica vorrei che durante la registrazione di una song alcuni dei 16 canali fossero utilizzati per registrare parti fatte con i suoni del gaia. quando premo su rec e scelgo 1 canale, nel menù a tendina della tyros compare anche la scritta midi. impostandola, dovrei aver scelto x quel canale i dati provenienti da una sorgente midi esterna, appunto il gaia, giusto? NON VA'!! nelle impostazioni midi della tyros ho spippolato un po ma proprio non riesco a registrare. riesco a suonare il gaia sulla tastiera della tyros, e sono anche riuscito ad utilizzare l'arpeggiatore da tyros, quindi i collegamenti ci sono, ma perchè non riesco a registrare sul sequencer i suoni del gaia?

ho connesso il midi out della tyros 3 al midi in del gaia (come mi è stato detto in negozio)
devo connettere anche il midi in tyros coll'out gaia?

insomma quanlcuno può aiutarmi a capire come funziona sto midi?

grazie 1000 in anticipo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-12-10 18.13

non puoi registrare SUL sequencer i suoni gaia,
non puoi utilizzare i suoni gaia NEL sequencer della tyros,
puoi fare in modo che il sequencer PILOTI il gaia.
Su midi non viaggiano suoni, ma eventi, nella fattinspecie
note on, off, velocity etc.
Ora tu se suoni sulla tastiera tyros i suoni del gaia stai a buon punto,
devi solo fare in modo che gaia riceva su un canale diverso da quello
della tastiera, che dovrebbe essere tra i primi. Oppure se la tua
sequenza usa quei canali, va anche bene così; sii sicuro che le tracce
midi che vuoi dirottare sul gaia abbiano come canale midi lo stesso canale
su cui riceve il gaia. Sta a te scegliere se modificare i canali di invio sulla tyros
o di ricezione sul gaia, o su entrambi.
A meno che tu non voglia registrare dalla tastiera di gaia i suoni che essa dovrà riprodurre,
collegare l'out del gaia sull'in della tyros non serve assolutamente a nulla.
Il fatto è che i suoni del gaia usciranno sempre e comunque dal gaia,
e non può essere altrimenti.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

29-12-10 19.56

Tutto vero, ma se il registratore audio della T3 può registrare dall'ingresso Mic/Line In, allora potresti registrare una traccia audio dalla Gaia... certo che una DAW è tutta un'altra cosa.
  • fulghore
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-12-10 20.59

grazie 1000 x la rispota ma non ho capito molto di quello che hai detto x mia ignoranza in materia ovviamente..

inomma, mi state dicendo che se io compongo una song utilizzando x esempio 12 channel del registratore della tyros (per registratore della tyros intendo premere rec e stop insieme x creare una nuova song e poi premere di nuovo rec più uno dei 16 canali x scegliere cosa registrare e poi premere play x iniziare la registrazione) e sul 13, 14, 15 volessi mettere dei pad creati con il gaia, non importa se suonati dalla tyros o dal gaia, non posso farlo??
Edited 29 Dic. 2010 20:01