Gem wx2 plus

  • mcmusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

30-12-10 22.30

salve sono nuovo,mi hanno regalato una tastiera gem wx2 plus pero' non riesco a suonare le song caricate dal floppy ,qualcuno potrebbe essere cosi gentile da spiegarmi come si fa? ve ne sarei molto grato pperche sto uscendo pazzo ,carico le song in modo disk ma quando devo suonare la song non so che passaggio fare ,ringrazio anticipatamente
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

31-12-10 00.23

ciao. benvenuto su supporti musicali e auguri di buon anno. se non sbaglio e spero di ricordare bene, la gem wx2 e la plus non legge i midifile. ma solamente quelli prettamente gem che ormai sono introvabili.se non sono specifici per la wx2. non li legge. emo.
Edited 21 Gen. 2011 23:26
  • maurizio50
  • Membro: Senior
  • Risp: 123
  • Loc: Verona
  • Thanks: 23  

21-01-11 22.40

Ciao msmusic ed una abbraccio al caro Audya Borrenzo.Leggo solo ora il tuo messaggio : sia la Gem wx2 che il modello plus leggono i midifiles ( e perciò non necessariamente della Gem) , basta impostare lo strumento su midi on . Se non riesci a farlo sappimi dire che ti do le istruzioni dettagliate.
Maurizio
Edited 21 Gen. 2011 21:42
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-01-11 09.39

carissimo maurizio 50. come va ? e' sempre un piacere sentirti.quindi la gem wx2 e la plus puo' leggere i midifile in formato, gm_ gm2_gs_ xg ?emo ce' l' aveva un mio amico, ma leggeva solo un formato prettamente della gem,infatti molte basi le faceva lui con la wx2. mi disse che sul manuale non portava scritto nulla sui midifile e penso anche al riguardo di impostare la tastiera su on. altrimenti l'avrebbe letto. comunque certamente se hai scritto che puo' leggere tutti o quasi tutti i formati di midifile sara' certamente così....ottimo come sempre emo comunque in questi giorni ci sentiamo sicuramente.un abbraccio emo
Edited 22 Gen. 2011 8:42
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-01-11 09.54

faccio ammenda...emo facendo una piccola ricerca. ho letto in rete che la gem wx2 e plus i midifile li legge,cioe' li carica uno alla volta, (procedura un po' lunga) convertendoli da midifile .kar, a song per gem wx2. certamente sulla qualita'non ti so' dire, ma gia' che in un modo o in un altro legge i midifile e' importante.GRANDISSIMO come sempre maury 50.emo
Edited 22 Gen. 2011 23:37
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-01-11 10.43

Eh si, ormai molto tempo fa, l'ho avuta anch'io la wx2 poi "trasformata" in plus e leggeva da subito i midifile. Dalla finestra DISK scegli load poi vai alla voce midifile. Le basi gem le leggeva a dischi in teri e in poco tempo perché erano già convertite nel suo formato finale, mentre invece i midifile andavano caricati uno per uno e dopo il caricamento bisognava aspettare che probabilmente li avesse convertiti. Una volta caricati un massimo di 8 midifile in memoria, era possibile salvarli di nuovo in formato gem e a quel punto, il secondo caricamento era molto più veloce. Ma quel tipo di strumento, necessariamente doveva leggere i midifile!
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-01-11 11.32

se non sbaglio la gem ws2 e' stato il primo arranger a leggere i midi file ..........e da li in poi le altre varie tastiere roland-korg-technisc-yamaha-solton.ecc. i midi file... che rovina emo.adesso basta avere un po' di voce ed e' fatta.puoi fare pianobar anche senza saper suonare,basta mettere le basi..... addirittura gli mp3 con cori . stavamo meglio quando stavamo peggio.emo.
Edited 22 Gen. 2011 23:39
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-01-11 13.21

@ borrenzo
se non sbaglio la gem ws2 e' stato il primo arranger a leggere i midi file ..........e da li in poi le altre varie tastiere roland-korg-technisc-yamaha-solton.ecc. i midi file... che rovina emo.adesso basta avere un po' di voce ed e' fatta.puoi fare pianobar anche senza saper suonare,basta mettere le basi..... addirittura gli mp3 con cori . stavamo meglio quando stavamo peggio.emo.
Edited 22 Gen. 2011 23:39
Secondo me comunque si fa sempre molta confusione in questo campo qui... si fa e si continua a farla questa gran confusione. Non si tiene mai in considerazione il fatto che il "tipo di musicista" dipende dal "tipo di locale" e quindi dalla richiesta di un certo "tipo di esibizione". In certi contensti un non musicista per eccellenza che però con i suoi giocattolini sa intrattenere le persone e sa dargli quello che loro vogliono sentire (il verbo volere è usato a sproposito perché in molti contesti la gente non "vuole" niente, è soltanto abituata, anzi assuefatta a sentire un certo repertorio eseguito in un certo modo quindi o tutto corrisponde a quello che sono abituati a sentire, oppure il contesto è criticato) è necessario. Si sa che non si può mettere un "musicista" a fare certi lavori, ad intrattenere in vari tipi di locali (che sono la maggior parte).
Però anche se in numero basso, esistono poi altre situazioni tipo hotel dove suono anch'io da primavera fino a inizio autunno e lì non andateci certo a mettere il "playista simpatico" che fa della confusione il suo punto di forza, con voci sguaiate ma che piacciono perché poi considerando cosa va per la maggiore nei mezzi che "promuovono" la musica... è tutto un cerchio che si chiude su se stesso ma secondo me, andare a finire in queste polemiche, partendo da alcune specifiche tecniche di uno strumento ottimo per il suo tempo come fu la WX2 è inutile emo
Com'è evidentemente sbagliato fare polemica a priori sull'utilizzo degli arranger per etichettare in un certo modo qualunque persona ne faccia uso. Anche l'arranger c'è da saperlo utilizzare in maniera professionale, infatti ci sono da molti anni varie modalità di utilizzo di questi, dall'esecuzione di un accordo fermo, all'esecuzione "piano-mode" o simili dove il musicista deve avere ovviamente una formazione pianistica ben più completa. Insomma è troppo facile criticare a priori l'utilizzo di file midi e ricadere sempre nel solito discorso che condanna chi utilizza un certo tipo di strumenti per lavorare
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-01-11 14.18

giusto quello che dici. pero' mi darai ragione sul fatto che penalizza molto chi sa suonare.specialmente per chi non canta.mooolti anni fa facevano a gara per chiamarti perche' serviva un tastierista.ti parlo di quando non cerano le basi. si provava per ore per un repertorio di 10 15 canzoni fatte bene. adesso purtroppo non ce' bisogno piu'. non e' una polemica a chi usa le basi.ma a chi non sa suonare nemmeno uno strumento. ormai anche io faccio serate di karaoke. qua i soldi...anzi gli euro si son fatti piccolissimi.ripeto non intendo polemizzare con chi usa le basi.ci mancherebbe. emo
Edited 22 Gen. 2011 13:27
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

22-01-11 16.22

@ borrenzo
se non sbaglio la gem ws2 e' stato il primo arranger a leggere i midi file ..........e da li in poi le altre varie tastiere roland-korg-technisc-yamaha-solton.ecc. i midi file... che rovina emo.adesso basta avere un po' di voce ed e' fatta.puoi fare pianobar anche senza saper suonare,basta mettere le basi..... addirittura gli mp3 con cori . stavamo meglio quando stavamo peggio.emo.
Edited 22 Gen. 2011 23:39
Secondo me sei fuori strada emo: ricordo benissimo che GEM WS2 non leggeva i midi files, bensì delle SONG con una mappatura midi proprietaria....!!emoemoemoemo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-01-11 19.16

@ GIANLUCAROSSI
Secondo me sei fuori strada emo: ricordo benissimo che GEM WS2 non leggeva i midi files, bensì delle SONG con una mappatura midi proprietaria....!!emoemoemoemo
ciao gianluca, infatti se hai letto il primo mio intervento ho detto, che se non sbaglio la gem wx2 leggeva un tipo di midifile prettamente per wx2 e plus.adesso introvabili o quasi. poi in rete ho scoperto ( non so' se vero oppure no ) che sulla wx2 e plus si carica il midifile.kar per convertirlo in song wx2. ho anche letto che e' una procedura un po' lunga ed una song alla volta. poi cosa dirti emo .
Edited 22 Gen. 2011 23:39
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

22-01-11 19.26

@ borrenzo
ciao gianluca, infatti se hai letto il primo mio intervento ho detto, che se non sbaglio la gem wx2 leggeva un tipo di midifile prettamente per wx2 e plus.adesso introvabili o quasi. poi in rete ho scoperto ( non so' se vero oppure no ) che sulla wx2 e plus si carica il midifile.kar per convertirlo in song wx2. ho anche letto che e' una procedura un po' lunga ed una song alla volta. poi cosa dirti emo .
Edited 22 Gen. 2011 23:39

Prima hai fatto un pò di confusione tra WS2 e WX2..sono due strumenti diversi! La prima non legge i midifiles, la seconda si!
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

22-01-11 19.45

@ Charlie78

Prima hai fatto un pò di confusione tra WS2 e WX2..sono due strumenti diversi! La prima non legge i midifiles, la seconda si!
emo giusto charlie 78. emomi sto' ammappinando.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-01-11 20.31

@ borrenzo
giusto quello che dici. pero' mi darai ragione sul fatto che penalizza molto chi sa suonare.specialmente per chi non canta.mooolti anni fa facevano a gara per chiamarti perche' serviva un tastierista.ti parlo di quando non cerano le basi. si provava per ore per un repertorio di 10 15 canzoni fatte bene. adesso purtroppo non ce' bisogno piu'. non e' una polemica a chi usa le basi.ma a chi non sa suonare nemmeno uno strumento. ormai anche io faccio serate di karaoke. qua i soldi...anzi gli euro si son fatti piccolissimi.ripeto non intendo polemizzare con chi usa le basi.ci mancherebbe. emo
Edited 22 Gen. 2011 13:27
Si ok, io per esempio la wx2 la comprai nuova nel 95, ero sempre a scuola... un esborso grosso... tanto che la patente la presi l'anno dopo... avevo anche molte basi ovviamente però la usai soprattutto perché era pratica con il sequencer cakewalk apprentice che avevo a quel tempo e infatti ci feci molta pratica sulla crezione di sequenze. Poi inizia a suonarci anche con qualche gruppo e anche per fare i suoni era molto ben studiata, semplicissima e per il tempo non suonava male. Ormai è andata...
Chi non sa suonare nemmeno uno strumento a volte però sa intrattenere meglio la gente nel locale e in molti contesti conta più quello rispetto al saper suonare. Anch'io sono schifato quando vedo un imbonitore di pubblico, però se avessi avuto quella faccia tosta avrei lavorato anche di più e lavorerei di più tutt'ora, anche sapendo suonare... ho anche conosciuto gente che quando ha iniziato a trovare le prime wk8 a 500 euro andava a "suonare" in coppia per 20-30 euro in due... serate di karaoke con la "filosofia" del "ci andiamo, ci divertiamo e ci rimborsano anche le spese"... cose dell'altro mondo ma è anche vero che non è che poi rubino il lavoro in posti dove merita andarci a lavorare perché se si approfittano di questi che vanno lì a giocare con il karaoke in compagnia, quanti soldi ci prenderebbe uno che sa suonare? 50 euro a sera forse?... diciamo pure che c'è pieno di locali o loculi dove funziona un po' il karaoke o non ci sarebbe niente in alternativa, allora è appunto come un gioco. Già il fatto di considerare "lavoro musicale" questa cosa secondo me è sbagliato in partenza proprio perché in certi locali non ci sarebbe l'alternativa di un musicista, allora meglio uno che fa il karaoke e ti fai anche due risate con gli amici una tantum anziché le partite che hanno veramente rotto... poi nei locali di altro tipo di solito ci sono ottimi musicisti ma purtroppo i locali sono pochi di numero, dove si può esibire un musicista
  • maurizio50
  • Membro: Senior
  • Risp: 123
  • Loc: Verona
  • Thanks: 23  

22-01-11 23.02

Cari amici buona sera a tutti. Torno all'inizio della domanda di mcmusic : come ti è già stato descritto il caricamento dei midi files ( anche karaoke perchè questa era anche una possibilità della tastiera ) erano un pò lunghi, uno pervolta e si poteva poi salvarli in formato song con tempi di caricamento brevi giungendo a caricare in velocità fino ad 8 songs dal dischetto.
Ella fu ottima tastiera , ma non morta perchè ogni tanto la riprendo dalla cantina e come il vino buono invecchia bene , anche per la WX2 rimangono antichi pregi. Uno che mi è sempre piaciuto è il suono Lyle che non riesco a rifare sulla mia Tyros 3 e neppure col JV2080 . Borrenzo pensaci tu !!
Maurizio