Soundcraft vs allen heath

  • mcfly85
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

31-12-10 05.21

Mi trovo spesso a fare serate di un gioco a quiz, in cui praticamente devo parlare quasi tutta la serata e leggere domande a video e le possibili risposte (usando un sennheiser e835, con cui mi trovo bene) e volevo chiedervi un consiglio sul mixer da comprare. Mi basterebbero 2 ingressi microfonici e 2 stereo (uno è l'audio del gioco e l'altro è un ipod o un pc con dei brani musicali, mp3 o wav, da mettere nelle pause).
Finora ho utilizzato il mixer di un'agenzia, un Mackie DFX6 (uno degli ultimi mixer made in Usa da quello che ho capito), ma adesso ho intenzione di comprare io l'attrezzatura e siccome ho letto i commenti di gente competente su questo forum volevo chiedervi qualche consiglio.
Finora non ho mai utilizzato effetti sulla mia voce perché non so come farlo, ma secondo voi sul parlato "stile radio" ci sta bene un bel riverbero o qualche altro effetto?
In caso positivo, secondo voi gli effetti integrati nei mixer sono sufficienti a produrre un risultato decente o sono da buttare?
Sono cosciente che per un po' di parlato potrei anche prendere un Behringer o un Alto, ma siccome metto in conto la possibilità di rivendere l'attrezzatura se mi dovessi scocciare di questa attività, vorrei prendere qualcosa di rivendibile e non terra terra da tenermi sullo stomaco.
Da varie indagini e vari "cerca" sono giunto all'indecisione fra 2 modelli:

Soundcraft EFX 8 (oppure EPM 8 se secondo voi sono meglio gli effetti esterni)
ha il vantaggio degli effetti Lexicon interni a 24 bit ed è molto compatto e carino.
L'ho trovato a 280 euro nuovo in negozio
Da quello che ho capito su forum in inglese parlano molto bene dei suoi preamps GB30, ma forse io posso anche fregarmene dei pre per quello che ci devo fare....
Contro: non ha l'USB

Allen & Heath Zed 12FX (oppure ZED 14 se non mi servono gli effetti interni)
ha gli effetti solo a 16 bit e non a 24 come il Soundcraft
è decisamente più imgombrante e pesante del Soundcraft
Ha dei pre di cui parlano bene, i DUOPRE.
Ha il canale USB.
Non ho considerato lo Zed 10FX poiché non ha i fader, ma le rotelline e vorrei prendere qualcosa con i fader...
Contro: effetti a 16 bit, prezzo -> Io lo potrei prendere solo usato seminuovo a 350 € contro il Soundcraft nuovo a 280 €. Nuovo costa troppo (500 €) e non ne vale la pena spendere quei soldi per quello che mi serve.
  • mcfly85
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

31-12-10 05.23

Vi vorrei chiedere una cosa: la presa USB nei mixer a cosa serve? Da quello che ho capito a registrare in studio e quindi l'invio dati PC-->mixer è solo un ritorno di ciò che registri o posso inviare i bit dei miei brani mp3 o wav via USB (tipo eseguendo Media Player)??? E con l'ipod potrei anche fare qualcosa del genere? Inviare un segnale in bit al mixer che lo converte in analogico (e quindi con meno perdite di qualità strada facendo rispetto al cavo analogico jack 3.5-RCA che utilizzo ora)

A quest'ultimo proposito ho letto dell'Alesis iMultimix 8 USB che si dice interfacciabile con l'iPod, ma si parla soltanto di REGISTRAZIONE SU IPOD, non di RIPRODUZIONE DA IPOD. Voi cosa sapete in proposito? Quale prodotto mi consigliate?
(sulla differenza di prezzo tra Soundcraft e Allen & Heath zed 12fx mi interessa sapere se secondo voi corrisponde a una effettiva differenza di qualità oppure no)

Grazie anche se mi scioglierete solo uno di questi dubbi! emo

ps. le casse che vorrei abbinare al mixer sono le Montarbo NM 250A, l'evoluzione delle Montarbo MT200A che mi passa l'agenzia e che già producono un risultato soddisfacente per lo scopo
  • mcfly85
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

31-12-10 18.29

Che ne dite anche del Mackie PRO FX8??? E' ancora più economico (l'ho trovato a 240 €) ma non so come sono gli effetti e i pre....Cosa ne sapete voi??? Grazie
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

31-12-10 18.53

Non ho abbastanza esperienza per consigliarti per il Tuo problema, pero' tieni presente che ci vogliono 200€ solo per avere il migliore tra gli effetti esterni a rack di fascia bassa, M350 di TC Electronic. Direi quindi che non puoi sperare che un mixer con effetti da 240€ sia valido. L'analogo entry level di Lexicon, MX200, e' infame, evitalo!

D'altro canto non saprei nemmeno quale effetto ti sia necessario/raccomandabile/indispensabile/meglio_avere/non_puoi_farne_a_meno per la Tua attivita', quindi non vado oltre. Cosi' come la scelta del microfono e del preamplificatore (non vorrai mica usare quelli interni del mixer, nevvero? emo) e' abbastanza ardua.

Per quanto riguarda la USB sul mixer devi valutare Tu se Ti serve o no. Ormai i convertitori A/D si trovano anche nelle patatine, ma sono poi validi? Personalmente preferisco il tutto separato, a meno che non devi essere agile e leggero. Quindi mi sentirei di consigliarti un Mackie VLZ3 con gli ingressi bastanti al tuo scopo e una/due mandate per gli effetti esterni. Altri del forum Ti diranno che i VLZ3 li fanno in Cina e non suonano come i vecchi made in USA, ma credo che sia un ostacolo sormontabile.

Buon anno!
  • mcfly85
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

31-12-10 21.31

Ma da quello che ho visto, l'effetto sarebbe soltanto un "di più" perché altri che fanno lo stesso tipo di serata non li usano proprio. Io volevo solo sapere se sul parlato, in genere, l'applicazione di un effetto stile "arena" (ho letto che alcuni usano questo) giova o meno. Sto parlando di un parlato "stile radio"!
Per i pre pensavo proprio di utilizzare i pre interni, poiché credo che siano certamente superiori ai vari pre interni dei mixer Behringer o Alto che utilizzano gli altri (mixer di fascia 100-120 €!!!)
Per gli effetti credo che devo andare in un negozio di mixer e provare determinati effetti con quel microfono che già uso e con cui mi trovo bene (il sennheiser e835). A quel punto valuto se la differenza vale quegli 80-90 euro in più di un mixer con effetti (rispetto a uno senza).
Però mi dovete aiutare voi sulla differenza qualitativa tra un A&H Zed 12 FX, un Soundcraft EFX 8, un Alesis iMultimix 8 USB e un Mackie ProFX 8.
E poi anche il dubbio sulla presa USB: vorrei semplicemente sapere se con queste porte USB sui mixer è possibile trasmettere un brano (mp3 o wav) direttamente via usb dal pc al mixer (in digitale), evitando di usare il cavo jack 3.5 - 2 rca (segnale analogico)
Ed inoltre vorrei anche sapere se facendo così si migliora la qualità della trasmissione, cioè si riduce il rumore...ecc..ecc..oppure cambia ben poco
Grazie!

BUON 2011 A TUTTI!!!
Edited 31 Dic. 2010 20:32
  • mcfly85
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

03-01-11 14.33

Nessuno che mi può dare una mano?
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

03-01-11 15.41

Secondo me, se devi fare un talkshow effetti non ti servono. se proprio proprio per evitare la secchezza della voce userei un reverbero molto molto corto, ma non un hall o un "arena" come dici te..farebbe un effetto da cantante liscio..personalmente non mi piace. Secondo: il cavo usb che trovi sui mixer se osservi bene non è in entrata ma in uscita, cioè il mixer dialoga con l'esterno e non il contrario. A meno che tu non prenda un mixer predisposto per avere un player o che possa controllare dispositivi interni ma al momento non mi viene in mente niente che faccia questo lavoro..

Discorso rumore...beh..se ti colleghi ad un impianto meyer sound, V-dosc o simili posso capire che ti serva anche un gran mixer in catena..ma solitamente nei locali son più il rumore che fanno le casse che quello dell'ipod..

Allen & Heath son mixer molto buoni anche sulle fasce basse, come mackie, soundcraft un pò meno sulle versioni economiche..se puoi fai un giro a negozi e tocca con mano, talvolta uno sguardo in più convince meglio di tante recensioni..
  • mcfly85
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

05-01-11 02.21

Grazie della risposta Glassarp! In effetti come effetto servirebbe qualcosa di veramente leggero o al massimo nulla...appena passo in un negozio provo qualche effetto con la voce e vedo se ne vale la pena.
Per la presa USB vedi bene che il segnale informatico è sia in entrata (mixer-->PC) che in uscita (PC-->mixer) per avere un ritorno di ciò che si è registrato e magari mandarlo sui monitor.
Basta guardare un'immagine della presa USB dell'Allen & Heath Zed 12 FX: c'è scritto "PLAYBACK IN" e "OUT".
http://img821.imageshack.us/i/zed10usb.jpg/
Non capisco solo se è possibile gestirla l'entrata oppure riporta necessariamente il ritorno di ciò che si registra...
Ma a quanto pare, data la poca qualità dell'impianto, ciò che si perde col cavo audio analogico è trascurabile e quindi è inutile tentare di far passare il flusso audio attraverso un segnale digitale, ho capito bene?
Quindi se prendo qualcosa senza effetti dovrò scegliere fra un Soundcraft EPM 6 oppure EPM 8 (stiamo sui 180-200 €) oppure un Mackie 802-VLZ3 (sui 200 €) oppure per Allen & Heath, che tu mi consigli, andiamo sul ZED 14 (saliamo a 380!!!!)
Non so se il doppio del prezzo è giusto spenderlo con Allen & Heath rispetto agli altri due!!! Ma tu di usato cosa compreresti di più? Un SC EPM 8 oppure un Mackie 802-VLZ3? Grazie

Ps. ho visto che neanche il Mackie 802-VLZ3 ha i faders, ma solo le rotelline, come l'A&H Zed 10 (230 €, prezzo simile agli altri ma con i pre più scadenti rispetto ai DUOPRE della serie ZED14 oppure ZED12 FX; la Soundcraft, invece, ho letto che utilizza i GB30 sia sulle serie superiori che sui vari EPM ed EFX!!! Per Mackie non so come vanno i loro pre XDR2, se sono meglio o peggio dei GB30 o dei DUOPRE o di quelli dello ZED10)
Edited 5 Gen. 2011 1:38
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

07-01-11 03.07

Cos'hai scelto in definitiva?
  • mcfly85
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 0  

07-01-11 04.53

Ancora niente, devo passare in un negozio a fare qualche prova con la mia voce e vedere se mi serve l'effetto! Se non mi serve l'effetto sono indeciso fra Mackie 802-VLZ3 e Soundcraft EPM 8!