Korg r3 o microkorg?

  • Jonathan
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

02-01-11 14.33

emo differenze tra i 2? qual'è il più economico ed utile? ( nel senso di versatile )
Edited 2 Gen. 2011 13:41
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

02-01-11 14.55

Tra i due R3.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-01-11 15.38

Il più economico è il microkorg.
Il più versatile e performante è l'R3, su tutti i fronti.

L'R3 ospita la tecnologia wave modeling del Radias, il suo vocoder e i suoi effetti.

Ha i tasti a grandezza naturale, mentre il Micokorg ha dei tastini leggermente... irritanti emo

Alla prima prova l'R3, suonando i preset, può sembrare un po' troppo "dance oriented", ma cominciando a lavorare sui suoni si tirano fuori timbriche molto varie, dai synth stile analogico e anni 70 a quelli più sperimentale.

Di questi tempi si riesce a trovare l'R3 usato a dei prezzi talmente bassi che non conviene, secondo me, prendere il Micrkorg... a meno che tu non cerchi dimensioni ridotte.
  • Jonathan
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

02-01-11 15.40

cerco il massimo a poco prezzo xD
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-01-11 15.53

Allora vai sull'R3.

Lo ho avuto.

Ottimo synth, ottimi controlli, menu non troppo difficili da navigare, ottimo vocoder, ottimi tasti, leggerissimo.

Ha anche la scatola con la maniglia.. io lo portavo a giro con quella... mai messo in una custodia! emo


ps. ma se hai intenzione di comprarlo nuovo ti consiglio di dare un'occhiata anche al Novation Ultranova... che sembra un diretto concorrente dell'R3... emo
Edited 2 Gen. 2011 14:55
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

02-01-11 16.03

R3 sicuramente,
sia per la tastiera di normali dimensioni che per l'interfaccia che io trovo geniale.
  • Jonathan
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

02-01-11 16.04

unito al fantom e alla korg x 50 è adatto?
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

02-01-11 16.25

Ma certo,
è un va con sonorità diverse quindi da qualsiasi "normale synth",
ed in più il vocoder è divertentissimo.
  • Jonathan
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

02-01-11 16.38

come qualità ci siamo?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-01-11 17.46

Qualità di cosa? Dello chassis? Delle manopole) Del cartone della scatola?
O piuttosto dei suoni?
E' un ottimo VA, la qualità sonora viene direttamente dal Radias. Io la trovo ottima, meglio del Microkorg.

E poi ci siamo per cosa? Dance? Rock? Prog? Metal? Liscio sperimentale?

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

02-01-11 22.14

Da neo-possessore del MicroKorg (non l'XL) ti dico... R3.

Per carità, io sono soddisfattissimo del mio MicroKorg, che ho preso per natale, ma se cerchi la versatilità tra i due vai sull'R3. Il MicroKorg classico ha soprattutto la grossa pecca della polifonia di sole 4 voci, io l'ho preso per "giocare" senza troppe pretese e come complemento ai miei altri synth e mi va benissimo, ma la polifonia così limitata lo strozza e non poco, soprattutto se ti piacciono i tappetoni di accordi fatti con entrambe le mani.

Tra il MicroKorg classico e l'R3 c'è il MicroKorg XL, motore di sintesi derivato pure lui dal Radias e polifonia ad 8 voci, però anche qui hai i tasti piccoli, benché a quanto pare l'action sia migliore rispetto al classico (io non l'ho provato ma in generale il parere è questo). Però qui la differenza di prezzo rispetto all'R3 non è più così ampia, per tanto così mi sa che anche in questo caso ti conviene puntare direttamente sull'R3
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-01-11 22.36

vai sull r3 a occhi chiusi. rapporto qualita' prezzo è un synth VA ottimo! (io ce l ho)


emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

04-01-11 15.47

JPJ ha scritto:
Liscio sperimentale?

emo