Collegare casse attive a casse passive

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

03-01-11 13.40

Il 5 ho una serata con la mia seconda band (pop funk rock).

Dal mio mixerino passo al finale delle casse e poi da questo alle casse passive.

La mia domanda è la seguente:

Se io ho altre due casse che voglio utilizzare come spie posso collegarle alle casse passive?

Mi chiedevo se collegando delle casse attive al secondo connettore jack che hanno le casse passive non vado a sforzare il finale principale.emo

E inoltre... Quando collego in questo modo più casse attive quali parametri devo tenere presenti affinchè non vada a sforzare il finale di una o dell'altra cassa?

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-01-11 13.44

Cioè il finale dopo il mixer ti manda le due casse passive e dal LINK di queste vuoi collegare il segnale ad altre casse però attive da usare come spie? E se tu invece utilizzassi l'uscita LINE del finale per mandare il segnale a quelle attive? Le casse passive inviano sul LINK il segnale amplificato, quindi non è un bel segnale per delle casse attive
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

03-01-11 13.55

ok uscita line quindi.

Ecco, spiegami un po.... poniamo che io abbia una cassa attiva e a questa voglia collegare un'altra cassa attiva.

E' pericoloso?emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-01-11 14.30

No per niente. Le casse attive hanno anch'esse un'uscita link che replica il segnale in ingresso per fare una cascata di amplificatori. Se colleghi anche più casse attive tutte in cascata non succede niente, aumenti la potenza finale
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

03-01-11 14.38

Come già detto da micheleste, devi usare l'uscita line dalla prima cassa ed entrare nella secondaemo

pj84 ha scritto:
Mi chiedevo se collegando delle casse attive al secondo connettore jack che hanno le casse passive non vado a sforzare il finale principale.emo


questo non farlo a cuor leggero che rischiemo
Edited 3 Gen. 2011 13:42
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

03-01-11 14.55

ricordo bisognasse controllare le ohm delle casse? possibile?
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

03-01-11 14.57

anche il wattaggio!emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

03-01-11 15.23

@ pj84
ricordo bisognasse controllare le ohm delle casse? possibile?
Eh si, il parallelo degli ohm delle casse, non deve essere inferiore agli ohm minimi dell'ampli.
Cioè se hai due casse da 8ohm in parallelo (=4ohm) devi collegarle ad un ampli che regga un carico di 4 ohm.

Ovviamente il wattaggio dell'ampli deve essere sufficiente per le due casse, se hai due casse da 100W l'ampli deve essere da 200W. Se è inferiore non succede nulla, senti solo più bassoemo

Se invece colleghi il parallelo di cui sopra ad un ampli che prevede un carico minimo di 8ohm...... l'ampli non durerà moltoemo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

03-01-11 15.33

per collegamento in parallelo che si intende?

vuoi dire collegare una cassa passiva all'altra cassa passiva che è collegata al finale?

poniamo che le casse siano entrambe da 8 ohm, a questo punto il finale deve essere da 4 o da 8?emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-01-11 16.50

pj84 ha scritto:
per collegamento in parallelo che si intende?

vuoi dire collegare una cassa passiva all'altra cassa passiva che è collegata al finale?


No, vuol dire collegare tutte e due le casse all'amplificatore sulla stessa uscita.
Se invece le metti in serie, cioè =amplificatore-----cassa1-----cassa2 , la resistenza delle casse deve essere sommata (percui se sono due casse da 4ohm hai 8ohm totali, se sono una da 4ohm e una da 8ohm invece hai 12ohm, e così via).
Spero di aver dissolto i tuoi dubbi.
Edited 3 Gen. 2011 15:51
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

03-01-11 18.53

@ Generale
pj84 ha scritto:
per collegamento in parallelo che si intende?

vuoi dire collegare una cassa passiva all'altra cassa passiva che è collegata al finale?


No, vuol dire collegare tutte e due le casse all'amplificatore sulla stessa uscita.
Se invece le metti in serie, cioè =amplificatore-----cassa1-----cassa2 , la resistenza delle casse deve essere sommata (percui se sono due casse da 4ohm hai 8ohm totali, se sono una da 4ohm e una da 8ohm invece hai 12ohm, e così via).
Spero di aver dissolto i tuoi dubbi.
Edited 3 Gen. 2011 15:51
in sostanza se le metto in parallelo non rischio di sovraccaricare l'amplificatore.

e quando collego (per puro caso) una amplificata ad un amplificatore? le ohm della cassa devono essere >= a quelle dell'amplificatore?emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-01-11 19.22

Lo sovraccarichi perchè la resistenza di entrata dell'ampli della cassa attiva è sicuramente troppo alta
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

04-01-11 14.29

quindi in nessun caso è possibile collegare una cassa attiva ad un amplificatore?

mentre collegando una cassa attiva ad un'altra cassa attiva accade questo:

Mixer Passivo-------->ingresso cassa attiva

Uscita cassa attiva---------> ingresso altra cassa attiva.

giusto?

In questo secondo caso non faccio nessun danno perchè il segnale che arriva alla cassa numero due proveniente dalla cassa attiva numero 1 è un segnale NON amplificato. giusto???emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-01-11 14.50

Esatto.