Workstation 76 tasti: consigliatemi

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

04-01-11 02.05

Cari amici del forum, consigliatemi una workstation 76 tasti (direi usata) che abbia le seguenti caratteristiche;
-peso max 18 kg
-ottimi suoni piano acustici, piani elettrici (in particolare rhodes) e hammond; se gli altri suoni fanno schifo non mi importa.
-buona tastiera, possibilmente semipesata, che consenta di suonare discretamente sia piani che hammond;
-preferibilmente costo entro i 600 euro.
Se poi ha il campionatore, tanto meglio...
Thanx in advance


  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-01-11 02.32

korg triton o trinity???emo
Edited 4 Gen. 2011 1:32
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

04-01-11 03.27

alibi72 ha scritto:
Cari amici del forum, consigliatemi una workstation 76 tasti (direi usata) che abbia le seguenti caratteristiche;
-peso max 18 kg
-ottimi suoni piano acustici, piani elettrici (in particolare rhodes) e hammond; se gli altri suoni fanno schifo non mi importa.
-buona tastiera, possibilmente semipesata, che consenta di suonare discretamente sia piani che hammond;
-preferibilmente costo entro i 600 euro.
Se poi ha il campionatore, tanto meglio...

serve altro? emo

Scherzi a parte, credo che stai chiedendo proprio le cose più complicate da avere (ottimi piani acustici, elettrici e hammond) al prezzo che dici.

"Alleggerendo" un po' i requisiti che poni, mi vengono in mente:
XP80+Srjv08 (suoni ottimi...per quando uscì [14 anni fa] emo)
Motif 7
Kurz PC2
Juno Stage (pagando qualcosa in più)

Gli ultimi 2 non li ho provati personalmente ma dalle caratteristiche e dai samples ascoltati mi sembrano ok.

Comunque se ti servono prettamente piani e hammond, non ho capito perchè cerchi una workstation, che magari ha tante altre timbriche e funzionalità che a te non servono emo

Ciao!
Edited 4 Gen. 2011 2:28
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

04-01-11 03.44

Se ti servono ottimi piani e hammond tu cerchi un Nord Electro!emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

04-01-11 03.45

@ alibi72
Cari amici del forum, consigliatemi una workstation 76 tasti (direi usata) che abbia le seguenti caratteristiche;
-peso max 18 kg
-ottimi suoni piano acustici, piani elettrici (in particolare rhodes) e hammond; se gli altri suoni fanno schifo non mi importa.
-buona tastiera, possibilmente semipesata, che consenta di suonare discretamente sia piani che hammond;
-preferibilmente costo entro i 600 euro.
Se poi ha il campionatore, tanto meglio...
Thanx in advance


per le tue esigenze direi Nord Electro 3/73, ma é fuori budget...........quindi dico motif 7 o motif es7 aggiungendo qualcosa.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

04-01-11 10.37

Kumalo ha scritto:
Comunque se ti servono prettamente piani e hammond, non ho capito perchè cerchi una workstation, che magari ha tante altre timbriche e funzionalità che a te non servono emo



hai perfettamente ragione, avevo un po' sonno quando ho aperto la discussione.. va bene anche uno stage...
ma il motif 7 ha organi buoni?
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

04-01-11 12.51

triton le\tr76 o trinity
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

04-01-11 13.09

io opterei per un motif 7 , la korg come da tradizione ha organi appena sufficienti, acustici pessimi e una keybed insuonabile
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

04-01-11 13.16

Kumalo ha scritto:
Kurz PC2

per gli hammond emo

certo per quel budget è dura, sì, o vai sui motif più vecchi (non so a quanto stanno di prezzo nell'usato)

oppure in effetti potrebbe essere una soluzione una xp80 che è a 76 tasti e una buona tastiera a quanto sembra (non so come ci si suonano i piani perché non l'ho mai provata) con sicuramente dentro la scheda "keys of 60 70" (per piani elettrici e hammond) e "session" (per i pianoforti che sono quelli dell'rd600, non malaccio).
Anche la scheda srjv80 "piano" non è niente male per elettromeccanici e vari tipi di piani misti, ma non per gil acustici.
Sull'xp80 incombe sempre questo incubo della famigerata colla rossa comjunque sda non sottovalutare...

se riuscissi a fare qualche sforzo in più avresti molte più possibilità di scelta. Per le sonorità che cerchi comunque con yamaha staresti messo bene e poi hai altri suoni da sfruttare a mio avviso niente male.
Edited 4 Gen. 2011 12:18
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

04-01-11 13.26

beh, luckymusic tempo fa vendeva un motif 8 pari al nuovo a 630 euro. io per un motif 7,in ogni caso non piu di 500 euro solo se perfetto, per un motif 6 massimo 400 euro trattasi di macchine ormai vecchie di 10 annii...come al solito sul mercatino vedi da ormai qualche anno motif 6 a 6- 700 euro, che non venderanno mai perchè valgono la metà..
Edited 4 Gen. 2011 12:27
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

04-01-11 13.31

e se puntassi sui vst?vb3+lounge lizard+vst di piano(che non saprei quale).Se hai già un pc e una tastiera da mettere in midi potresti risolvere ugualmente......no?emo
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

04-01-11 13.40

Motif 7 Classic
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

04-01-11 13.47

non hai molta scelta: motif 7 (o es7) oppure nord electro 2
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-01-11 14.00

@ ermusicista
beh, luckymusic tempo fa vendeva un motif 8 pari al nuovo a 630 euro. io per un motif 7,in ogni caso non piu di 500 euro solo se perfetto, per un motif 6 massimo 400 euro trattasi di macchine ormai vecchie di 10 annii...come al solito sul mercatino vedi da ormai qualche anno motif 6 a 6- 700 euro, che non venderanno mai perchè valgono la metà..
Edited 4 Gen. 2011 12:27
Va beh ora che un motif6 valga 400 euro se perfetto... è mercato certo, ma sicuramente valutarlo la metà di 6-700 euro, va bene per un negoziante che lo ritira forse. Bisogna anche valutare intanto le condizioni perché ci sono strumenti che escono perfetti da case in cui hanno funzionato da giocattoli inutilizziati... Un motif6 perfetto vale sicuramente 500 euro se si vogliono considerare tutte le cose che può fare e dare. Dico piuttosto che su strumenti validi come il motif oggi si fanno dei grandi affari se li trovi in ottime condizioni.
C'è gente che chiede 800 euro o più per un tr76 e allora per i suoni che ritrovi, la meccanica, la robustezza dello strumento, benvenga un bel motif7 sui 650 euro se perfetto e hai un signor strumento sotto le mani ancora oggi e anche per domani... ha un campionatore lento però tanto ha anche quello e funziona. Ottimi suoni "generalisti". Io lo reputo un ottimo strumento e oltretutto indistruttibile.

Quindi voto per motif7 intorno ai 600 euro emo
Edited 4 Gen. 2011 13:00
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

04-01-11 14.40

resto della mia idea, non piu di 400 per un motif classic 6 ( se corredato di tutto e in ottimo stato), calcolate che si trovano gli es a rack a 400, piu master nuova a duecento, e sei su un altro mondo dal classic all'es cè un abisso
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-01-11 15.07

Fai anche bene a rimanere della tua idea però intanto con il rack a 400 euro (che a volte qualcuno non lo vende neppure a 400), una master 76 tasti nuova con 200 euro, è un "sogno" considerarla come la meccanica del motif7 o simili, a meno che non sia appena uscita emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

04-01-11 15.14

ecco. io invece reputo la fs , una discreta tastiera,molto resistente, scattosa come non poche, ma se devi suonarci dei piani, non arrivi neanche a compromessi, in quanto troppo scattosa e poco modulabile. come master le cme, sono molto piu suonabili della fs, e adesso te le cacciano dietro.
Edited 4 Gen. 2011 14:18
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

04-01-11 15.33

Direi Una yamaha motif 7, oppure un trinity+ Kurzweil me
Quest'ultime le ho avute in passato quando suonavo in una cover dei DT e mi trovavo molto bene a livello di suoni.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

04-01-11 15.40

micheleste ha scritto:
Fai anche bene a rimanere della tua idea però intanto con il rack a 400 euro (che a volte qualcuno non lo vende neppure a 400), una master 76 tasti nuova con 200 euro, è un "sogno" considerarla come la meccanica del motif7 o simili, a meno che non sia appena uscita emo


Condivido pienamente, soprattutto se con 200 euro si cercano le funzioni master del Motif. Nel 2008 ho venduto proprio un Motif 7 Classic a 800 euro. Era immacolato (ancora cellofan sul display)! Oggi, per meno di 600 euro, onestamente non ci penserei affatto e lo terrei a casa.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

04-01-11 17.00

sisi va bene, bravo