Setup country

  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

04-01-11 17.09

Intanto auguro buon anno a tutti i forumers.
Mi ritrovo a dover prendere una decisione abb. importante per le mie tasche, per cui mi rivolgo a voi.

Ho trovato come secondo lavoro (per arrotondare, mia moglie aspetta il secondo bimbo) il ruolo di tastierista in una band country. 50 date all'anno ben pagate...

Principalmente a livello di suoni non sono esigenti, anzi...

Nel 90% dei brani avrei sempre bisogno di un hammond a un manuale almeno (pilotato come hammond, quindi no campioni + modwheel per il tremolo).

nel 90% dei brani avrei bisogno di un suoni di piano (suonato principalmente con tecniche ragtime o comunque "stride piano").

nel 20-30% dei brani serve qualche pad /violino /ob12 con cutoff regolabile.

INOLTRE:
- Non voglio spaccarmi la schiena.
- non voglio piu' di 2 tastiere da portare.

A disposizione ho solo un AN1X (per pad e altri) ma se potessi lasciarlo a casa sarebbe meglio.

PORTO ALCUNE SOLUZIONI:
Vr760 + eventuale D3M
NordstageCompact + eventuale D3M
Kurz Pc361 + fatar vmk88
Kurz Pc3(76) + D3M


Alcune soluzioni sono "live". Altre piu' da "nerd" programmatore.

Che faccio? cosa mi consigliate?

altre soluzioni?

budget.... 1500 al massimo, escluse custodie e mixer di linea.

  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

04-01-11 17.23

nord electro.
oppure Studiologic fatar vmk-161plus organ + VB3 MrRay e uno di piano. stai sotto i 1000 di parecchio.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-01-11 17.26

Fortissima la band country!!!! emo

Era anche un mio sogno tempo fa... ma non sono riuscito a trovare un vilinista... emo
...maledetti se la tirano tutti con la classica! Ma forse suonare il "fiddle" come si deve è ben più difficile e avevano tutti paura.... emo

Deduco che chi ti ha chiamato non abbia il violinista....

Dei suoni che hai citato ne hai bisogno uno alla volta o anche più di uno insieme?

Perché una norda stage compact mi sembra l'ideale.. ci carichi i suoni di quallche mellotron, così hai dei violini anche particolari.... e sei più "vero".
Secondo me infatti è meglio, se non c'è il violinista, suonare dei suoni comunque synth e non dei campioni di violino, che perderebbero interesse e personalità fatti da un tastierista in una band country.

PER d3m intendi la master della Doepfer? Azzo... ti vuoi trattare bene!
io spenderei di più in un synth e meno in una master...


COmunque IMHO con una NS compact fai tutto....
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

04-01-11 17.29

Nord stage compact classic usato + master più economica rispetto alla Doepfler e dovresti farcela a stare intorno ai 1500 euro avendo tutto quello che ti serve in pochissimo peso.emo
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

05-01-11 09.17

e intanto il nord compact 73 esce di scena... l'hanno gia' venduto.
ho scelto per la vr760 + d3m.

ve lo spiego pero':

- NON ho bisogno di portare mixer di linea o altro, per cui un LR a XLR fa al caso mio.
- i suoni di hammond e piano (upright) restano sempre invariati, cio' che cambia e' avere 3 o 4 ottave di PAD o VIOLINI o POLYBRASS OB con cutoff regolabile (la D3M se non erro ha proprio i controlli essenziali per mandare LSB e MSB).
- trovato da BERTI conegliano (50km dalla attuale casa) a 1150 compreso flightcase profezzional :)

QUINDI:
il quesito cambia di fatto in:

D3M o qualcos'altro che abbia la possibilita' di mandare prg-change selezionando il banco suoni oltre che il timbro? chiedo questo poiche' vorrei acquistare le SRX 3 e 7 e switchare i suoni SOLO sulla SYNTH section.

sembra cosi'0 tanto sconsiderato il discorso?