D-beam roland

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-01-11 22.40

Come da titolo..
sono sempre stato affascinato da questo marchingegno (davvero originale), esclusiva di casa Roland. Vorrei sapere meglio come funziona, da dove nasce la "magia".. e anche se le impostazioni che ha sulla tastiera di riferimento (vedi i vari fantom, vr760, v synth), è utilizzabile anche per suoni e moduli esterni, collegati via midi.

Grazie!

emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-01-11 22.55

Smartkid ha scritto:
Vorrei sapere meglio come funziona, da dove nasce la "magia"..

è un raggio infrarosso che avverte la presenza di un corpo estraneo lungo il proprio fascio. E' sensibile alla distanza, pertanto può variare il controllo da 00 a 127 se per esempio la mano è più o meno vicina.
Può essere assegnata anche una funzione reverse, ossia il controllo varia al contrario, 127 mano distante e 00 mano vicina.
Non so se in tutti gli strumenti come piano stage o arranger, ma nel fantom possono essere assegnati uno dei 127 controlli midi pertanto presumo possa controllare molto facilmente moduli esterni.

Tutto sommato -opinione personale- penso sia più un effetto scenico.
Io onestamente cerco di riservarmi questo controllo solo nei casi d'emergenza.
Non riesco a stare tranquillo se per premere altre funzioni non posso muovere le mani per come mi capita e liberamente sopra la tastiera.....Ciao.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-01-11 23.06

@ Wurly
Smartkid ha scritto:
Vorrei sapere meglio come funziona, da dove nasce la "magia"..

è un raggio infrarosso che avverte la presenza di un corpo estraneo lungo il proprio fascio. E' sensibile alla distanza, pertanto può variare il controllo da 00 a 127 se per esempio la mano è più o meno vicina.
Può essere assegnata anche una funzione reverse, ossia il controllo varia al contrario, 127 mano distante e 00 mano vicina.
Non so se in tutti gli strumenti come piano stage o arranger, ma nel fantom possono essere assegnati uno dei 127 controlli midi pertanto presumo possa controllare molto facilmente moduli esterni.

Tutto sommato -opinione personale- penso sia più un effetto scenico.
Io onestamente cerco di riservarmi questo controllo solo nei casi d'emergenza.
Non riesco a stare tranquillo se per premere altre funzioni non posso muovere le mani per come mi capita e liberamente sopra la tastiera.....Ciao.
Grazie. presumo tu abbia un fantom..emo

Sarei curioso di provare a collegare un modulo come quello della mia m3, per vedere se e come interagisce sul d-beam. Credo pero' che se non impostato appositamente, le funzioni dell' "arnese" non agiscano sui suoni esterni, giusto?

in altre parole, va assegnato ad ogni suono che cosa voglio che il d-beam faccia?

  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-01-11 23.22

SMARTKID ha scritto:
in altre parole, va assegnato ad ogni suono che cosa voglio che il d-beam faccia?

no, mi spiace... il dbeam è assegnabile solo una volta per tutte le 16 parti della performance.
Pertanto il controllo dei moduli esterni non è annidato, ma solo globale......
Edited 4 Gen. 2011 22:24