Schede audio tascam usb

  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

05-01-11 03.40


Ciao a tutti

dopo giri e ripensamenti mi son buttato su tascam, avevo gia in precedenza visto la audiobox presonus e la saffire 6 usb, ma queste ultime due si limitano a una frequenza di campionamento a 44,1 48 kHz

Inoltre delle tascam 122 e 144 avevo letto che c'è anche la funzione preascolto ( anche se non ho capito bene a cosa serva e come funzioni)

Fra la tascam 122 e la 144 cosa cambia? queli sono le differenze?

Fra tutte queste che ho citato quale prendereste?

Grazie mille emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-01-11 11.32

la funzione "preascolto" non è altro che il monitor diretto, e c'è anche sulla presonus e sulla focusrite
lascia perdere le elucubrazioni sui kiloherz, non sentirai nessuna differenza registrando a 44, 48, 96 e perfino a 192 Khz, nel tuo home studio. indirizzati su quella che costa meno
edit: inoltre, dalle caratteristiche tecniche (di cui peraltro la tascam è molto avara) sembrerebbe la peggiore del terzetto, in quanto a dinamica, rapporto S/N e distorsione armonica (quest'ultima neanche dichiarata dalla Tascam)
ripeto, lascia perdere i bit e gli herz e financo l'usb 1 e 2. a quel livello non c'è nessuna differenza pratica
Edited 5 Gen. 2011 11:14
  • anonimo

05-01-11 15.13

sante parole....
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

05-01-11 23.03

Grazie barbetta

Non sapevo ci fosse la funzione anche nelle altre due schede, pongo allora un ultimo quesito,

fra Presonus audiobox e saffire 6 usb quale scegliereste? E perchè?

Grazie milleemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-01-11 23.09

La tascam 122 ce l'ho e la trovo una schedina buona, economica e "onesta" per quello che costa, molto onesta. Ha solo l'uscita rca criticabile. In alternativa considera semmai una m-audio fast track pro che trovo leggermente superiore per le connessioni che offre. Come tipologia/livello di scheda siamo lì (però come connessioni è più versatile). Oppure una Edirol UA25EX che ha a sua volta caratteristiche molto simili e a quel punto sceglierei tra fast track pro (che ho avuto per oltre 2 anni) e ua25ex (che non ho avuto ma che ho utilizzato nella versione ua25 precedente)
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

06-01-11 00.02

Ciao

ti ringrazio per la risposta, la ua25ex l'ho vista ma per quel che costa secondo me non li vale, e poi ho sempre letto male su edirol per le interfaccie audio emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 00.52

Io sinceramente per quello che ho usato la edirol (scheda sui 200 euro giusto? addirittura anche meno di 190 euro nuova o sui 150 nell'usato) non ho niente da dire di negativo! La m-audio l'ho avuta se non ricordo male per almeno 2 anni e mezzo e mi sono trovato non bene ma benissimo. Ora ho la tascam che mi sembra sia uguale come qualità ma ha meno connessioni fondamentalmente come differenza principale. Per il resto siamo ancora nella fascia delle schedine economicissime casalinghe e per fare qualcosina fuori al volo. La edirol comunque in questa fascia non mi dispiace per niente
Edited 5 Gen. 2011 23:53
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-01-11 11.50

allora, tra le tre scelte che hai individuato, te ne propongo una quarta: una steinberg CI1, che costa circa 100 euro, ha due ingressi combo, phantom power, hi-z e monitor diretto. le manca totalmente l'interfaccia midi, però.
altrimenti, a simpatia personale e per il materiale con cui è fatta (chassis in metallo e potenziometri di buona qualità) scelgo la focusrite
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 12.06

Tra l'altro ne ho visto un modello con le caratteristiche delle m-audio e edirol citate sopra che viene sui 250 euro o forse qualcosa meno quindi rimani pure nella solita fascia di prezzo
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

06-01-11 12.28

Grazie mille!

La steinberg non è male, ma peccato per il midi.. Come Pre amp sono buoni?

Una domanda forse banale, io uso cubase 5, ma il fatto che questa scheda sia di casa steinberg offre vantaggi ?

Inoltre, la saffire 6 usb va bene su windows 7 64bit? o da qualche problema?

Forse l'ho trovata in un negozio a 10 km da me, se mi convinco la vado a prendere oggi stesso emo
Edited 6 Gen. 2011 11:29
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 12.32

Si spera (diciamo così) che una steinberg su cubase vada bene, per quelli che sono i suoi limiti. Per il resto, qualsiasi scheda seria, ha di solito dei driver buoni per qualsiasi sistema operativo windows o mac, che diano stabilità ottima e affidabilità altrettanto ottima. La saffire6, tra queste, mi sembra un'ottima scelta in effetti
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

07-01-11 15.34

Ciao a tutti

Stamattina ho preso la Saffire, qui a Pescara non c'è mai un cazzo, ma stranamente un negozio che nemmeno mi ricordavo esistesse l'aveva e sono andato a ritirarla di persona emo

Ho letto che prima di installare qualsiasi scheda esterna bisogna disabilitare la scheda interna del pc,quella che ho attualmente è quella della scheda madre per fare ciò basta che vado su "gestione dispositivi" - sezione Controller audio video e giochi - vado nelle periferiche che mi appaiono - proprietà - disinstalla , giusto?

o bisogna fare altre procedure?

Io uso un pc con due hard disk , uno per scaricare, internet ecc (wind 7 32 bit) e l'altro dedicato alla musica (wind 7 64bit) ,

mi chiedevo se la scheda audio della scheda madre la devo disabilitare in tutti e due i sistemi operativi o la disinstallo solo in quello che uso per la musica

grazie
Edited 7 Gen. 2011 14:35
  • anonimo

07-01-11 18.58

ciao,

guarda, non disabilitare nulla poichè tutte le schede audio oggi vanno abbastanza bene e convivono con qualsiasi altra periferica....senza problemi.

se hai preso la focusrite saffire 6 usb ti troverai molto bene...

unica pecca è la latenza che non scende sotto i 20ms purtroppo.....

però è una cosa comune a quasi tutte quelle di questa fascia.....io sinceramente avrei aspettato giovedi per vedere un pò le novità di quest'anno....però va bene ugualmente...
Edited 7 Gen. 2011 18:01
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

07-01-11 19.05


Se sono "solo" 20ms alla fine non è niente di che, è quasi inpercettibile emo

In che senso volevi aspettare giovedì? Sarebbero uscite nuove schede intendi?
  • anonimo

08-01-11 11.11

Fousrite proporrà 6 nuovi prodotti.

La prossima settimana c'è il Namm la fiera di riferimento mondiale dove vengono presentate tutte le novità del 2011
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

08-01-11 13.56

Aahh ho capito, non lo sapevo!

vabè ormai è fatta! emo

Un ultime due cose, sulla finestra focusrite è possibile alzare la latenza fino a 1ms , ma è realmente possibile? tenendola a 10 come sta di default su cubase ho circa 21ms in ingresso e 30 in uscita.. emo

I Plugin che ho installato dal cd a che servono?

grazie
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

10-01-11 07.05

Qualche piccola delucidazione?emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-11 07.43

Erresound ha scritto:
unica pecca è la latenza che non scende sotto i 20ms purtroppo.....

questa non so proprio dove l'hai sentita, è del tutto falso
il fatto che focusrite presenterà dei nuovi prodotti tra poco non vuol dire che questi saranno disponibili tra poco. se ti serve una scheda adesso, hai fatto più che bene
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

10-01-11 07.46

Grazie barbetta

Potresti darmi qualche delucidazione riguardo quella finestra che consente di alzare e abbassare la latenza?

grazie ancora emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-01-11 07.48

il tempo di installarne una e poi ti ragguaglio. nel pomeriggio