La pc3le....diventa una pc3

  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

05-01-11 11.02

Leggete qua....

a quanto pare adesso l'unica differenza è nella minor polifonia (64 contro 128) e nel minor numero di controller (solo 5 knob contro 9 slider)
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

05-01-11 11.11

No, ce n'è un'altra: la tastiera della LE è oscena. emo
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

05-01-11 11.26

la possibilità di editing è sempre ridotta: hanno inserito l'editore dei keymap e sample ma a livello statistico penso che non saranno molti gli utenti ad utilizzarlo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-01-11 11.46

bah... e' come travestire una 500 con una foderina da bmw...emo


o si prende e si sceglie una versione che si SA essere light.... oppure il modello piu' professionale e accessoriato.


Mi sembra una politica molto discutibile quella di kurz ultimamente. e per noi utenti, ribadisco che si deve scegliere o la 500 o la bmw, non un ibrido.

emo
Edited 5 Gen. 2011 10:46
  • ommadawn
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Trento
  • Thanks: 0  

05-01-11 12.23

Commenti non corretti, o derivanti da informazioni lette non correttamente. Vediamo di fare un po' di chiarezza.
Mac066 ha ragione nelle differenze.
PC3LE era e rimane una PC3 completa, a meno di una minore potenza di calcolo e, fino a ieri, di scarsa/nulla possibilità di editing. In pratica è lo stesso identico motore sonoro con meno polifonia (e qualche slot effetti in meno, ma siamo sempre ad un altro livello rispetto a korg roland e scherzetti vari).

Se vi prendete la briga di leggere bene la news e l'addendum del manuale, scoprirete che con questo OS V.2 la PC3Le acquista tutte le caratteristiche di editing della PC3 normale, quindi la VAST è a completa disposizione. Non c'è scritto che hanno aggiunto solo l'editing di keymap e sample (che sarebbe assurdo, perchè questa è proprio una cosa in più, la ciliegina su tutto il resto della torta VAST), ma che, oltre a tutta la VAST a disposizione c'è anche la possibilità di editare questi oggetti, che è una delle novità introdotte anche con la V.2 dell'OS di PC3.

La politica di Kurzweil è eccellente: continua a fare uscire macchine splendide a basso prezzo (PC3 e PC3Le girano tutte intorno ai 1500-1600, trovatemi qualcosa di analogo nei soliti noti giapponesi... non c'è), e offre un supporto con i nuovi sistemi operativi che non ha eguali (pensate solo che il nuovo OS della PC3 ha fatto prima molti giri di beta-testing tra utenti esperti, ascoltando tutti i loro suggerimenti!! Cosa che comunque Kurz fa sempre - leggere i commenti sui forum e implementare quanto possibile negli aggiornamenti).
PC3Le è nata come macchina "preset", ed ora come sorpresa nel nuovo sistema operativo diventa completamente editabile (sì, il nuovo manuale rimanda direttamente alle pagine del manuale della PC3 per l'editing della PC3LE, a meno ovviamente degli slot effetti in meno e della programmazione dei controller, che sono diversi), dando accesso su una macchina quasi entry ad uno dei migliori motori sonori mai messi su una workstation. Non è fanboysm, è che è difficile trovare in altre case un modello di sintesi modulare, con emulazione Hammond e virtual analog, tutto o quasi "patchabile" e mescolabile, pensate che solo i program possono essere composti da 32 layer! ora pensate ai program Korg... (o anche alle combi se è per quello).
Quindi non c'è nessuna 500 travestita da BMW, semmai è una BMW serie 3 che adesso ha tutte le caratteristiche della serie 5 ma con il motore con qualche cavallo in meno, tanto che noti la differenza solo in situazioni particolari.

Certo, questa uscita potrebbe essere una mossa per avere una tastiera entry completamente editabile, prima di togliere dal mercato la PC3 e limitarsi ad un catalogo con PC3K e PC3Le (che avrebbe anche un suo senso), in attessa della nuova "K".
Edited 5 Gen. 2011 11:33
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

05-01-11 12.33

Pubblicità Progresso?
  • ommadawn
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Trento
  • Thanks: 0  

05-01-11 12.35

prossi ha scritto:
Pubblicità Progresso?


Perchè ho cercato di fare chiarezza? dato che era evidente dai post sopra che non si era capita la novità del nuovo OS?
E sì, ritengo le Kurz superiori alle altre workstation, gusti miei. Ciò non toglie che io abbia scritto solo fatti.

Cazzo però, mi ero disiscritto dal forum tempo fa, ricomonicio a ricordarmi perchè.
Ho solo riportato informazioni CORRETTE, e mi prendo anche parole.

Mavà...
Edited 5 Gen. 2011 11:36
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-01-11 12.36

...32 layer e 64 note di polifonia...non mi sembra molto sensato però...emo
  • ommadawn
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Trento
  • Thanks: 0  

05-01-11 12.39

unplugged ha scritto:
...32 layer e 64 note di polifonia...non mi sembra molto sensato però...emo


Hai ragione! Eh, ma c'è un motivo per cui si chiama LE, e costa di meno (almeno di listino). (tieni conto comunque che è difficile che vengano usati tutti e 32, e possono essere anche usati solo per blocchi effetti/DSP concatenati non necessariamente per blocchi rompler o VA... diciamo che è bello sapere che ci sono se proprio uno ne avesse bisogno... con tutti i layer anche le 128 note della normale sembrano quasi poche, ma poi nella stragrande maggioranza dei casi è ok)
Edited 5 Gen. 2011 11:41
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

05-01-11 12.41

@ unplugged
...32 layer e 64 note di polifonia...non mi sembra molto sensato però...emo
2 note di polifonia... buona per Edward emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

05-01-11 12.45

@ ommadawn
prossi ha scritto:
Pubblicità Progresso?


Perchè ho cercato di fare chiarezza? dato che era evidente dai post sopra che non si era capita la novità del nuovo OS?
E sì, ritengo le Kurz superiori alle altre workstation, gusti miei. Ciò non toglie che io abbia scritto solo fatti.

Cazzo però, mi ero disiscritto dal forum tempo fa, ricomonicio a ricordarmi perchè.
Ho solo riportato informazioni CORRETTE, e mi prendo anche parole.

Mavà...
Edited 5 Gen. 2011 11:36
Di norma non questiono mai con i forumers, non mi interessa. Notavo solo che quando hai scritto avevi solo una risposta, dunque ti sei iscritto solo per inserirti in questo thread in maniera un po' accademica. Ai miei occhi (dato che non uso le orecchie qui) è sembrato solo un po' sospetto, ma sono lieto di sapere che sei un figliol prodigo.

Vado a preparare il vitello grasso.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3899
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

05-01-11 13.07

Io diffido sempre, per natura, delle versioni lite
Edited 5 Gen. 2011 12:08
  • ommadawn_

05-01-11 13.11

Chiedo scusa per il post, che è stato giustamente cancellato. Ma c'è un limite a tutto, visto che pensavo che fare un po' di chiarezza non sarebbe stata una cosa così riprovevole.

Vista l'"incompatibilità" (ero già iscritto come klarnet_basowy tempo fa), vado, inserendo una pswd a caso.

Potete tranquillamente continuare a parlare del nuovo OS pensando che sia ancora privo di possibilità di editing.

Buoni concerti
Edited 5 Gen. 2011 12:15
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

05-01-11 13.55

First and foremost, OS 2.0 gives users access to the entire VAST synthesis engine, with near the same level of programmability found in the PC3. ROM keymaps and samples can also be edited and saved.

più chiaro di così....
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-01-11 14.21

ma il tocco della tastiera com'è...? è a livello della pc3 o motifxf ecc ecc?
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

05-01-11 15.30

Sulla LE, FATAR TP-10 per la 88 e TP-8 per la 76.
Nelle spec della sorellina maggiore non ci sono sigle riguardanti le tastiere...almeno così mi sembra.
Io credo usino le gli stessi tasti anche sulle LE.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-01-11 21.46

prossi ha scritto:
No, ce n'è un'altra: la tastiera della LE è oscena. emo

Sei sicuro a me non mi risulta!!Al massimo la tastiera del PC361 non ha una valida action (è infatti anche sul sito kurz è definita con un altro termine rispetto a quella del PC3)ma quella del pc37/6LE è veramente valida e direi simile a quella del PC3 (le avevo una fianco all'altra nel corso dei test)!! E' l'unica che a quel prezzo ha una tastiera decente e suonabile (parlo ovviamente dei simili, quindi korg m50, juno g, ecc.)
Ciao
Paolo
Edited 5 Gen. 2011 21:28
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-01-11 12.40

@ berlex65
prossi ha scritto:
No, ce n'è un'altra: la tastiera della LE è oscena. emo

Sei sicuro a me non mi risulta!!Al massimo la tastiera del PC361 non ha una valida action (è infatti anche sul sito kurz è definita con un altro termine rispetto a quella del PC3)ma quella del pc37/6LE è veramente valida e direi simile a quella del PC3 (le avevo una fianco all'altra nel corso dei test)!! E' l'unica che a quel prezzo ha una tastiera decente e suonabile (parlo ovviamente dei simili, quindi korg m50, juno g, ecc.)
Ciao
Paolo
Edited 5 Gen. 2011 21:28
No no, proprio la tastiera del modello LE mi ha scoraggiato dall'acquisto, sembra la versione gigante di quelle mini che sforma la Korg ultimamente. Sia il 61 tasti che quello 88. Sembrano fanoni di balena, non tasti. emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

04-02-11 19.30

salve a tutti..........volevo allacciarmi a questa discussione per chiedere se qualcuno di voi sappia come si gestiscono i drawbars del kb3 sulla light edition dato ke non vi sono slider......... grazie in anticipooooooo emo emo
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

04-02-11 19.43

usi i 5 knob (i potenziometri), per i drawbar 1//5, poi con uno switch attivi i drawbar 6//10... ci sono virtualmente 15 controller...

vedi