Dubbio su roland rd700nx/gx

  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

05-01-11 23.30

ho dato uno sguardo un pò ovunque ma non ho trovato niente di pienamente soddisfacente e i dubbi rimangono.
la questione è: ne vale veramente la pena secondo voi spendere quei 450 euro in più per prendere il roland rd700nx piuttosto che il vecchio gx? emo che a conti fatti togliendo l'espansione supernatural sarebbero 150 euro.
quei 150 euro in pratica equivarrebbero alla nuova meccanica e a qualche suono in più rispetto al vecchio.
se qualcuno che li ha provati entrambi o se ne intende sa consigliarmi gliene sarei grato emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-01-11 23.39

Se in alternativa prendi il "vecchio" con la scheda, allora prendi il nuovo e chiuso, se la differenza non ti pesa, mi sembra la miglior scelta. A quel punto...
Edited 5 Gen. 2011 22:39
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

05-01-11 23.49

inanzitutto grazie per la risposta tempestiva emo
la differenza mi pesicchia, proprio per quello mi sto informando al meglio per sapere se ne vale davvero la pena. ora come ora mi prenderei solo il piano e la scheda verrebbe dopo
Edited 5 Gen. 2011 22:50
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-01-11 01.18

E beh, è una signora spesa... io fossi in te cercherei di acchiappare la migliore offerte su un GX nuovo poi la scheda casomai la prendi più avanti. Trovati un gx nuovo a un prezzo valido poi pensi alla scheda. Già senza scheda hai voglia di suonare...
Edited 6 Gen. 2011 0:45
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-01-11 01.19

@ marco91
inanzitutto grazie per la risposta tempestiva emo
la differenza mi pesicchia, proprio per quello mi sto informando al meglio per sapere se ne vale davvero la pena. ora come ora mi prenderei solo il piano e la scheda verrebbe dopo
Edited 5 Gen. 2011 22:50
il 700gx è GIA un grandissimo stage piano anche SENZA l srx aggiuntiva... l ho provato piu' volte ,fantastico.

Vai tranquillo e sereno su quello ,anche semi nuovo o usato in buono stato, sarai stra felice, e con qualche soldino in piu' nelle tasche per altre cose o accessori da aggiungere.


emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

06-01-11 11.32

Io intanto prenderei il GX al prezzo piu' basso possibile,secondo me oggi si trovano buone offerte;POI ,come un giaguaroemo mi metterei in "agguato" a cercarmi la scheda,che credimi è bellissima (io ce l'ho),magari d'occasione,ed hai un super-stage piano-master keyboard!!!Risparmiando qualcosina.Altrimenti,cerca di ingrassare un po' il porcellino ed aspetti un po' di piu',ma acquisti direttamente il nuovo,è piu' doloroso ma sicuramente meno stressante.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

06-01-11 11.44

@ marco91
ho dato uno sguardo un pò ovunque ma non ho trovato niente di pienamente soddisfacente e i dubbi rimangono.
la questione è: ne vale veramente la pena secondo voi spendere quei 450 euro in più per prendere il roland rd700nx piuttosto che il vecchio gx? emo che a conti fatti togliendo l'espansione supernatural sarebbero 150 euro.
quei 150 euro in pratica equivarrebbero alla nuova meccanica e a qualche suono in più rispetto al vecchio.
se qualcuno che li ha provati entrambi o se ne intende sa consigliarmi gliene sarei grato emo
Anche fosse solo per la qualità della nuova meccanica , consiglio di acquistare senza indugio il nuovo modello. Non c'è proprio paragone e se qualcuno è convinto che che basti installare la costosissima espansione sull'RD700GX per "avvicinarsi" al nuovo modello ( e allora si fa prima ad acquistare nuovo l'RD700NX....)...è totalmente fuori strada. Ovviamente è un mio personalissimo parere......cioè di chi lo ha prenotato, acquistato e.... fatto felice un mio grande amico....emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

06-01-11 14.33

emo Dal mio punto di vista ti converrebbe trovare un rd700gx e successivamente potrai aggiungere la scheda supernatual piaos e in più potrai aggiungere una srx, cosa che sul NX non puoi fare, da quello che ho potuto capire. La meccanica è ottima e la differenza tra i due non tanta. Ciao emo
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

14-01-11 18.46

Scusatemi se mi inserisco in questa discussione ma per evitare di aprire un nuovo topic volevo chiedere a chi possiede l' rd700gx quali differenze di suono ci sono con il piano del fantom g8...perchè a dire il vero da questo fantom g8 non riesco proprio a tirarci un piano che mi gusta.
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

25-01-11 01.39

alla fine l'ho preso, è stato un ottimo acquisto emo al momento mi sto scervellando per capire come poter selezionare tutti i suoni dall'ax-7, visto che me ne prende solamente 128 su circa 900...sul manuale dell'ax-7 c'è scritto che per risolvere la cosa basta settare il cc00 ed il cc32 una volta che si è a conoscenza dell'LSB e MSB, ma sul manuale dell'rd non ho trovato nulla riguardo queste due informazioni emo ne ho ben chiaro come funziona esattamente la cosa. qualcuno sa dirmi come risolvere la questione?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

25-01-11 01.55

vai QUI e scarica la "Patch/Parameter list" del tuo striumento, in cui trovi tutti i valori del terzetto PC-MSB-LSB di tutti i Tones etc.. emo
Edited 25 Gen. 2011 0:56
  • FREDD
  • Membro: Senior
  • Risp: 494
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 56  

25-01-11 13.13

Secondo mè,ne vale veramente la pena spendere quei 450-500 euro in più per prendere il roland rd700nx piuttosto che il vecchio gx .
Io lo prendo a giorni.....ma ragazzi,ci ho pensato e ripensato....poi mi sono convinto l'NX è tecnicamente superiore.
Una cosa antipatica che.......... su You tube non ci sono ancora delle belle demo che esaltano i suoni del Roland 700 nx ....non capisco perchè..................
Un saluto a tutti
Fredd
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

25-01-11 14.16

trovato emo un bel thanks ci sta tutto
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

25-01-11 14.32

Unica perplessità sull'RD700NX riguarda il problema dell'ivory: i tasti che si deteriorano... sembra che non sia stato risolto e affligga anche il nuovo modello emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

25-01-11 19.11

Qualche possessore del 700nx sarebbe così gentile da postare una demo variegata dei suoi suoni?
Grazie.emo
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

25-01-11 22.42

se vai un pò più sullo specifico su quale tipo di suoni maggiormente ti interessa (visto che ce ne sono all'incirca 900 di base e pazienza/tempo di mettermi a registrarli uno ad uno non ne ho emo) questo finesettimana quando torno a casa ne registro un pò
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

26-01-11 01.48

Grazie Marco.
Direi una demo con i timbri più significativi (sonorità più tastieristiche per esempio, che sono quelle che di solito interessano di più).
Un piccolo riassunto di:
piani acustici,
piani elettrici
hammond,
strings
qualche pad,
brass e sint brass
sint leads.

roba di un paio di minuti diciamo emo

Grazie per la disponibilitàemo
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

26-01-11 02.24

@ marco91
se vai un pò più sullo specifico su quale tipo di suoni maggiormente ti interessa (visto che ce ne sono all'incirca 900 di base e pazienza/tempo di mettermi a registrarli uno ad uno non ne ho emo) questo finesettimana quando torno a casa ne registro un pò
900 suoni (patch) in un piano digitale?
non credo sia proprio possibile...
emoemo
Edited 26 Gen. 2011 1:24
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

26-01-11 11.16

@ Paul76
900 suoni (patch) in un piano digitale?
non credo sia proprio possibile...
emoemo
Edited 26 Gen. 2011 1:24
Invece lo è... 942 Tones per l'esattezza; basta andarsi a leggere la RD700NX Patch/Performance List... emo

PS: quando si parla di dati tecnici, quindi oggettivi il verbo "credere" sarebbe da evitare emo
Edited 26 Gen. 2011 10:19
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

26-01-11 12.57

@ maxpiano69
Invece lo è... 942 Tones per l'esattezza; basta andarsi a leggere la RD700NX Patch/Performance List... emo

PS: quando si parla di dati tecnici, quindi oggettivi il verbo "credere" sarebbe da evitare emo
Edited 26 Gen. 2011 10:19
bene, ho preso una cantonata! (a parte che appunto con "credo" non volevo dare una certezza assoluta, infatti non ero del tutto sicuro e ho messo pure la faccina che si gratta, ma va beh)
mi sembrava così perché avevo letto 300 live preset come infatti da specifiche sul sito Roland Italia!

ma perché non ce lo scrivono che sono oltre 900 i "tones" ? bah... specifiche
emo

comunque sono davvero tanti per un piano digitale, ha quasi il numero di suoni di una workstation! mi pare che yamaha (da specifiche) ne offra molti meno nei vari cp... (oh, non cominciamo, non ho detto di mettere la mano sul fuoco eh!) emo
ps. non ho tempo come una volta di andare a leggere tutte le specifiche!

emoemo

Edited 26 Gen. 2011 12:03