Allora: voglio un nuovo synth analogico... consigli?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 04.12

Ok, so benissimo che ne abbiamo parlato tanto, ma spesso si finisce in "rissa virtuale" e di conclusioni se ne traggono poche.

Mi sto spaccando in due il cervello per un nuovo synth ASSOLUTAMENTE analogico.

Le indecisioni sono tante: mono o poli? ibrido o non ibrido?avere tutti i controlli giusti o sacrificarli per un miglior prezzo?

Allora: oggi mi sono visto quasi tutto quello che c'è da vedere sugli strumenti Dave Smith.
Le mie impressioni...

Prophet: ottimo, 8 voci di polifonia, controlli perfetti. Fuori budget.
Tetra: 4 voci di polifonia, dei sub oscillatori che il Prophet non ha... molto accattivante
Mopho Keyboard: controlli al massimo (e per me sono molto importanti), sub osc come il Tetra, ma monofonico.... solo che suona da dio... ma davvero da dio!
Evolver modulo: analogico e digitale, più possibilità di sperimentazione con il mix ana-digi... effetti on board, controlli limitati al minimo (too bad....)
Mono Evolver Keyboard: controlli perfetti, suono... come sopra... molto bello ovviamente, ma per adesso è fuori budget.

Considerazioni finali? Il Mopho Keyboard e il Tetra mi sembrano proprio quelli che "pestano" più di tutti!

Quindi il mio "essere o non essere" è fra questo ultimi due...

Scelgo la polifonia ma rinuncio a tanti controlli (sì, il Tetra ha 4 knobs assegnabili molto comodi, ma comunque non sono poi molti) o scelgo la monofonia e mi prendo una tastiera che pompa come Rocco Siffredi nei suoi anni migliori?

Quello che devo fare è: elettronica... e prediligo i grossi lead, brutti sporchi e cattivi... quindi con tutto il materiale che ha a bordo il Mopho anche un monofonico potrebbe bastarmi, senza contare che in futuro posso metterci in polychain un tetra, avendo un poli a 5 voci.

Qualcuno dirà: ma a quel punto il prezzo sarà come prendere un Prophet... e il P08 ha ben 8 voci. Sì, però non ha la potenza dei sub osc come il Mopho e il Tetra.

Che faccio?

... e poi... qualcuno ha volgia di smontare il mio entusiasmo con il consiglio di qualche altro synth?

Ovviamente, se il Prophet e il MEK sono fuori budget, lo sono anche i vari Moog... tranne il nuovo Slim Phatty.....

Poi ho visto anche il rack Spectral Audio Neptune, che dicono essere la miglior alternativa al Moog.... voi che ne dite?

Insomma... scatenatevi! emo

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

08-01-11 09.22

allora:ho avuto il Tetra,come hai detto tu il suo limite sono i pochi controlli,di cui ne ho sentito la mancanza,sarà l'eta ma "smanettare"sull'editor del PC per me non è la stessa cosa.Ottima timbrica per bass e lead,il problema sorge se ti interessa la polifonia,alcuni suoni la sfruttano così tanto da ridurlo a bifonico,uno dei vantaggi è che è multitimbrico(se ti interessa pilotarlo da sequencer).Ero intenzionato a prendere un Mopho Key per sfruttare il polychain,ma come avrai potuto leggere su vari forum ha molti problemi di funzionamentoL'ho venduto con l'idea di prendere un Prophet 08 a tastiera,quando il mercato dell'usato e il portafoglio me l'ho permetterà,oppure un little phatty key.ma anche qui ho paura del limitato numero di potenziometri a disposizione.emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 14.32

JPJ ha scritto:
Mopho Keyboard: controlli al massimo (e per me sono molto importanti), sub osc come il Tetra, ma monofonico.... solo che suona da dio... ma davvero da dio!


Ciao per me il mopho è stupefacente suona davvero bene e nelle basse e potente di più di tutti i prodotti smith ed è molto versatile ( e te lo dico con tranq visto che ho il prophet, mek e mopho ) non se ne è parlato gran bene solo per il fatto del polyc che a quanto pare ha dei problemi, io non lo uso in poly e quindi non sò dirti niete a riguardo di questi problemi.

Per il resto và che è un piacere, non potrei farne ha meno piuttosto vendo il mek... bello portatile potente e ben fatto!

JPJ ha scritto:
Qualcuno dirà: ma a quel punto il prezzo sarà come prendere un Prophet... e il P08 ha ben 8 voci. Sì, però non ha la potenza dei sub osc come il Mopho e il Tetra


Ricordati che il prophet però ha la modalità in stack, quindi ci sono altri due osc da impiegare come sub... quindi...


Ad un bel vintage? Non ci hai pensato?emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 15.31

johnandy ha scritto:
Ricordati che il prophet però ha la modalità in stack, quindi ci sono altri due osc da impiegare come sub... quindi...

Questa non la sapevo... grazie... emo


johnandy ha scritto:
Ad un bel vintage? Non ci hai pensato?emo

Sì... è un po' che cerco... ma o sono costosissimi, o sono anni 80 (e non si capisce perché tutti quei polifonici analogici costino così poco) e non graffiano come vorrei io.
Mi sono interessato ad esempio ai jx della roland, ma non ho sentito nemmeno un demo che avesse dei bei lead massicci e incazzati...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 15.47

No lascia perdere quei polifonici low cost, o li prendi buoni e d'annatta o vabbè spendi poco ma suonano cosi' cosi'.

Piuttosto un mono anni 70, io ho preso un'octave cat qualchè settimana fà prima versione del 76 ( non srm) tutto a componenti discreti ( lo si riconisce per i finchetti in bianco e i pot stile moog ) beh che dire è un muro!

Potente in tutto, bassi in primis, poi lead carnosi e pieni, effetti ecc... è stupefacente con 2osc ( puoi selezionare tutte le forme d'onda contemporaneamente) + due subosc, filtro moog style 24db, opzione duophonic, è quello che si avvicina di più al sound del minimoog... ad prezzo molto ragionevole!

Ha coperto senza replica il mio ms20... un muro!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 15.51

Il The Cat?

Dici che spacca?

Ok, ma spacca anche le mie tasche.... Scolopendra lo fa a 1380 euro!!!! emo


..e mi domando, ma a questo punto un Mopho non è meglio? Suona da dio ed è NUOVO.... niente problemi di vecchiaia dei componenti, no?
Edited 8 Gen. 2011 14:52
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 15.59

Be i vecchi erano fatti per durare di più nel tempo, certo vanno sempre cmq ritarati i trimer.. sai analogico vecchio stampo, ma sotto le grinfie capisci come hai speso bene i tuoi soldi...

Lacia perdere scolopendra, quei ladracci malefici 1380 srm II che si impicchino...

Io il mio l'ho pagato 850e preso a roma, con il cerco synth... del mercatino, a proposito lo stesso venditore persona ottima vende anche un kawai 100f, piccolo e ottimo sound carte 500 trattabili, io fossi in te un pensiero lo farei, se vuoi ti passo la mail.

Ciao
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 16.00

Fermo restando che il mopho è un gran macchina, cmq se vuoi quella ti piace fai un'ottima scelta.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 17.17

johnandy ha scritto:
Lacia perdere scolopendra, quei ladracci malefici 1380 srm II che si impicchino...

... ne avevo avuto il sentore già da un po'.... come al solito troppi furbetti ci marciano sopra. emo

johnandy ha scritto:
Io il mio l'ho pagato 850e preso a roma, con il cerco synth... del mercatino, a proposito lo stesso venditore persona ottima vende anche un kawai 100f, piccolo e ottimo sound carte 500 trattabili, io fossi in te un pensiero lo farei, se vuoi ti passo la mail.

Il discorso è il solito, il vnitage crea sempre più problemi del nuovo. Il Kawai che dici non metto in discussione che suoni bene, ma ho visto che, ad esempio, ha un solo vco.
Per un vintage sarei disposto a spendere anche di più, ma allora andrei su qualche vero affare tipo un bel Moog.

Io cerco suono belli grassi e seghe degne di Leatherface... emo ... e non ho mille euro o più da spendere.
E su dv147.it il Mopho lo fano a poco più di 600 euro!!! emo

Un thanx per la disponibilità! emo

ps. ma ci sono altri siti di rivenditori e/o privati che lavora non tipo scoladropendra? Con una bella scelta di synth....
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 17.24

JPJ ha scritto:
ps. ma ci sono altri siti di rivenditori e/o privati che lavora non tipo scoladropendra? Con una bella scelta di synth....


Ma di vintage intendi? Io conosco la still novo di treviso come prezzi più rodotti rispetto a scol. ma insomma sempre altini, all'estero ce ne sono di più, conosci quelli giapponesi? Cmq è sempre meglio comprarli da un privato, paghi meno il giusto.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 18.39

Il mio thanks emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 18.49

johnandy ha scritto:
Il mio thanks emo


...of course.... di corsa... emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 19.49

Stavo vedendo anche l'octave kitten, e c.... è potente anche lui un solo osc + due sub osc, peccatto che sia abbastanza introvabile, peò con pò di ricerca e pazienza...
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

08-01-11 22.45

JPJ ha scritto:
E su dv147.it il Mopho lo fano a poco più di 600 euro!!!


Ma che sito è?
non lo trovoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 22.53

matrizoo ha scritto:
Ma che sito è?
non lo trovoemo


perché sono un ciucco... emo

Volevo scrivere 247.... www.dv247.it

E' il portale italiano di una catena inglese. Sopra le 399€ la spedizione è gratis... altrimenti è 18€.
E i prezzi sono competitivissimi! Molto meglio di Thomann! Anche se il megastore tedesco ha molta più roba.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

09-01-11 00.41

Hai fatto un pensiero al Doepfer Dark Energy?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-01-11 01.34

giosanta ha scritto:
Hai fatto un pensiero al Doepfer Dark Energy?


Sì, ma non ha il portamento... emo

bel suono però...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-01-11 01.46

...boh, qualche idea a caso
teisco

jen

kawai
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-01-11 01.59

@ JPJ
giosanta ha scritto:
Hai fatto un pensiero al Doepfer Dark Energy?


Sì, ma non ha il portamento... emo

bel suono però...
Ehh questa giovetù che non si applica emo , come non ha il portamento con pochi euri ti prendi il portamento opzinale, va aperto il dark e collegato, sul davanti c'è una puntino nero la va messo il pot...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-01-11 02.08

@ lucabbrasi
...boh, qualche idea a caso
teisco

jen

kawai
Non male come consigli, be il kawai già citato e lo trovi a meno dal romano, il jen per 380carte è un'ottimo acquisto però a dco, il teisco 110f è una belva ma 1000e sei fuori budget... ma vale la pena batti un pò magari per 900 te lo lascia...

Che dirti se sei partito con il mopho key prendi quello costa poco e và come un treno! emo