Consiglio su un synth

  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 16.53

ciao ragazzi,
sono un chitarrista ma mi piacciono i suoni "strani" tipo tool goblin nin(in alcuni pezzi)...cioè per intenderci molto cupi e moderni da usare nella mia band in qualche "momento" delle canzoni.
mi diletto ad usare il LIVE ableton con i vari vst e adesso voglio prendere un synth per non dipendere da un pc.
ho un badget limitato 300\350€ perchè non voglio spendere tanto essendo chitarrista.
cosa mi consigliate?
ho visto il microkorg e il microX .
il secondo mi è piaciuto più del primo suoni molto più moderni.
il primo però mi sembra un pò più serio ed editabile.
inoltre non voglio una cosa troppo ingombrante.
a questo prezzo ho trovato,usati naturalmente, questi synth.
alternative?
aspetto risposte

Stefano
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

08-01-11 17.03

Per 300-350 euro non trovi praticamente nessun synth con suoni "moderni", semplice e intuitivo.

L'unica cosa che mi viene in mente è SH201 della Roland, che forse è il synth a tastiera con controlli a vista più economico che ci sia. (non è neppure più in listino, trovi solo fondi di magazzino e usati).

Però è un pò più ingombrante dei korg da te menzionati. (4 ottave)
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

08-01-11 17.05

O ancora, e forse ti è più utile, Alesis Micron. Piccolo, maneggevole, non è il massimo ma per fare quello che cerchi basterebbe.

3 ottave, e meno di 300 euro sull'usato.
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 17.09

mi accontento anche di un usato comunque.
consigli sul micro X?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-01-11 17.13

@ Beta57Ste
ciao ragazzi,
sono un chitarrista ma mi piacciono i suoni "strani" tipo tool goblin nin(in alcuni pezzi)...cioè per intenderci molto cupi e moderni da usare nella mia band in qualche "momento" delle canzoni.
mi diletto ad usare il LIVE ableton con i vari vst e adesso voglio prendere un synth per non dipendere da un pc.
ho un badget limitato 300\350€ perchè non voglio spendere tanto essendo chitarrista.
cosa mi consigliate?
ho visto il microkorg e il microX .
il secondo mi è piaciuto più del primo suoni molto più moderni.
il primo però mi sembra un pò più serio ed editabile.
inoltre non voglio una cosa troppo ingombrante.
a questo prezzo ho trovato,usati naturalmente, questi synth.
alternative?
aspetto risposte

Stefano
ciao e benvenuto

a mio parere per il bUdget che hai (si scrive cosi...), dovresti valutare sull'usato un korg r3 (io stesso ce lho, è una bomba davvero). pesa solo 2 kg poco piu' , 3 ottave , tasti a grandezza naturale, editabilita' notevole, suoni potentissimi.
Guarda qualche video, o ascolta demo on line. Sull 'usato lo trovi sui 400-450. emo

Io mi ci trovo benissimo, se lo vendero' in futuro sara' solo per avere finalmente un analogico vero.


Good luckemo
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 17.13

l'sh 201 era un alternativa ma mi ripeto sono un chitarrista al massimo metterei una triade come accordo.non mi interessano le maxi tastiere...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-01-11 17.17

@ Beta57Ste
l'sh 201 era un alternativa ma mi ripeto sono un chitarrista al massimo metterei una triade come accordo.non mi interessano le maxi tastiere...
dammi retta. prova l r3 (stesso motore sonoro del korg radias.. spacca davvero di brutto!)

emo
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 17.18

si mi piace parekkio l'r3.ho visto qualche video ma mi ripeto essendo un chitarrista ed essendo questo alla fine un CAPRICCIO per avere qualche suono "strano" e non dipendere da un pc, non vorrei arrivare a 400€.
per quella cifra compro un mf 105 della moog e il pedale line 6 fm 4 che fa synth per chitarra.
chiedo a voi anche sicuramente molto più ferrati di me delle recensioni sul microkorg e sul microX.
ditemi se possono andar bene per le mie esigenze.
grazie ancora.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 17.29

Un attimo.

Hai nominato Tool, Goblin, Nine Inch Nail.

Io non andrei su un digitale con pochi controlli "a vista", ma su un modulino analogico monofonico che tira fuori la voce cattiva che interessa a te....

Ho presente i suoni di cui parli e non sono certo cordiali e gentili, ma graffianti e incazzati.

Io mi prenderei un bella masterkeyboard a 25 tasti... ce ne sono di veramente economiche... tipo questa... e poi ti prendi un Mopho, modulo analogico con una voce infernale!
Non ha tantissimi controlli, ma ha 4 manopole assegnabili e, appena impari un p' come funzionano i synth, ci tiri fuori tutti i suoni strani, cupi e sperimentali che vuoi.

... un esempio ... emo

però non puoi pfarci tutto... ad esempio i NIN spesso usano molti effetti digitali, come il bitcrusher... con un analogico ti ci avvicini, ma non è uguale. Ma in fondo non devi copiare del tutto. Con un Mopho vedrai che ti diverti!
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 17.38

JPJ è stato abbastanza illuminante...
però vi chiederei ugualmente dei pareri su i synth che vi ho nominato.
microkorg e microX
quale dei 2
anche se il mopho ammetto che è una delle possibili alternative come l'r3.2 macchine favolose.
aspetto recensioni.
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 17.59

domanda sul mopho:
si può collegare alla chitarra??!?!?!?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 18.18

Sì, puoi passare la chitarra dentro il Mopho e effettarla con i suoi filtri!

Risonaze, taglio di frequeza etc....

Benvenuto nel mondo della sperimentazione! emo
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 18.24

................mannaggia a te mannaggia...........
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 18.25

quindi posso usare tutti gli effetti del mopho sulla chitarra...secondo me non lo compro più il synth...ma faccio una chitarra synth
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-01-11 18.33

Gli "effetti", come li chiami tu, sono in realtà i componenti fondamentali del synth stesso.

Se prendi il Mopho solo per avere un effetto per chitarra fai una spesa sbagliatissima... anche perché non funziona certo al massimo con uno strumento a corde... il suono può risultare molto potente sì, ma magari perde di dinamica.
Allora meglio se ti prendi un Kaoss Pad Mini (ce l'ho e è divertente), ma non hai la potenza dell'analogico.

Se prendì quella bestiolina gialla la devi usare come synth... anche se non suoni le tastiere, smanettando bene con i controlli tiri fuori suoni fantastici: senti che roba... tutti i suoni vengono dal Mopho!

Se vuoi fare qualche prova di "connessione" ad dei buoni filtri analogici puoi provare anche il Monotron!
Fruscia un po' l'uscita, ma il filtro che ha dentro è fantastico! ...e costa pochissimo...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 19.55

@ Beta57Ste
quindi posso usare tutti gli effetti del mopho sulla chitarra...secondo me non lo compro più il synth...ma faccio una chitarra synth
Se vuoi solo un synth per chitarra allora prenditi un electro harmonix microsynth costa anche poco.
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-01-11 21.25

no raga io cerco un synth!!!
allora chiedo un consiglio a voi
micro X o micro korg?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-01-11 21.54

Allora chiavica per chiavica, prenditi il microkorg almeno diciamo per le sonorità che cerchi si avvicina ( almeno ci prova) di più.

Ciao
  • Beta57Ste
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

09-01-11 03.25

sto chiavica per chiavica è bellissimo e mi "rincuora" tantissimo...raga mi rendo conto che voi siete amanti del genere,fosse per me comprerei il moog,ma mi ripeto per me è solo un capriccio,essendo chitarrista,per non dipendere da un PC.comunque grazie ai vostri consigli proverò a prendere l'acquisto più adatto a me...
quindi continuate a consigliarmi ed essere espliciti naturalmente
p.s.
adesso sono incuriosito dal kaosspad
chi mi spiega cos'è?
p.p.s.
togliendo inutili pedalini per chitarra,qualcuno può trovarmi una soluzione alternativa al synth?che ne so moduli analogici come il mopho insieme al kaoss pad, o altro...aspetto vostre
grazie
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 258
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

09-01-11 11.03

Quoto anch'io alesis micro, ottimi suoni lead,e non e monofonico