Piano digitale con ottima meccanica e speaker: quale

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

09-01-11 00.31

Come dicevo nella'ltro posto vorrei prendere una tastiera 88 tasti pesata.

riscrivo il post perchè alal fine ho deciso per un Piano Digitale con casse.....

Mi servirebbe quasi esclusivamente per esercitarmi allo studio del Piano e magari, molto più raramente, per abbinarlo in alcune serate live al mio Nord Stage compact

...diciamo che non mi interessa tanto la qualità del campione di grand Piano ma la qualità della tastiera e che trasmetta al meglio tutta il range di dinamica.

Non mi interessa nemmeno che sia leggera, da casa non si muoverebbe quasi mai, ma preferirei avesse un sistema integrato di casse per magari suoanrlo senza cuffie anche in altre stanze che non siano la sala dove proviamo con il gruppo.

Budget di spesa previsto max 300/400Euro compreso eventuale spedizione, però preferiei provarla prima....

Grazie per l'aiuto
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

09-01-11 12.55

CASIO PX110
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

09-01-11 13.45

@ MacJack
CASIO PX110
ha la stessa meccanica del px330?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

09-01-11 21.37

@ MacJack
CASIO PX110
Molto meglio un PX320. Si trovano facilmente a 400 euro.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

09-01-11 21.44

@ gfoglia
ha la stessa meccanica del px330?
Un PX110 del 2007 con "Scaled Hammer Action", 32 note di polifonia, generazione sonora Tri Element.....non può assolutamente competere con la tecnologia adottata sul PX330 nè con la nuova meccanica implementata. Vorrei ricordare ( e forse sto commettento pure un errore a ricordarlo...) che il PX330 è lo stage piano Casio di punta.

Pensare semplicemente che un PX110 possa avvicinarsi alla meccanica di un PX330 è davvero fuori discussione.
Eppure abbiamo un eccezionale motore di ricerca per soddisfare certi minimi ( o profondi) requisiti su quello che vorremmo sapere. Si chiama Google e consiglio vivamente di farne un uso intenso e profiquo, considerato che vengono dati consigli spesso poco attendibili....
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

09-01-11 21.49

ma quale puo essere un pianoforte digitale con la meccanica e il suono più vicino ad uno acustico?
Edited 9 Gen. 2011 20:49
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

09-01-11 22.00

@ luigifersini
ma quale puo essere un pianoforte digitale con la meccanica e il suono più vicino ad uno acustico?
Edited 9 Gen. 2011 20:49
Di acustici ne vengono prodotti a centinaia. A coda, verticali, da studio, con meccaniche dure, morbide, ecc.
I grand Coda hanno meccanica Renner ( Steinway&Sons, Bechstein, Shimmel, ecc...) ci sono quelli con meccanica "originale" ( Yamaha, Kawai..)....ecc.
E' impossibile stabilire quale meccanica di un piano digitale si avvicini a quella di un "acustico".
Del resto, nei modelli più prestigiosi o costosi, anche 2 modelli identici possono presentare delle differenze sensibili. Ed è stato anche appurato che non è nemmeno vero che un digital piano con meccanica in legno si avvicini "per forza" alla meccanica di un "qualsiasi acustico".
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-01-11 22.13

Comunque sono sempre più dell'idea che paragonare gli acustici ai digitali sia inutile e anche controproducente se si vuole... sono due strumenti diversi fondamentalmente. Chi ha studiato su un pianoforte vero, sa da sé quale può andare per le proprie mani. Chi inizia su un digitale si farà consigliare dall'insegnante possibilmente o anche da un forum ma la differenza tra acustico e digitale non riguarda che in 50% il discorso meccanica, forse meno. A malapena il discorso delle vibrazioni (su un digitale) che avvicinano la sensazione a quello di un acustico può essere una differenza "sottile" che avvicina un po' le cose ma la sensazione sotto le mani è irraggiungibile e non lo dico per fare il "romantico"
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-01-11 10.29

@ Antony
Molto meglio un PX320. Si trovano facilmente a 400 euro.
in effetti l'ho trovato proprio a 400Euro.....

ma com'è la meccanica? come quella del px330?


  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

10-01-11 11.26

Korg SP 170, me l'ha consigliato Anthony per mia cugina che studia al conservatorio e lo utilizza quando è fuori casa e non puo' furire del proprio pianoforte.
L'ha acquistato e mi ha detto che si trova benissimo. Ovviamente prima l'ho provato io e mi è sembrato accettabile in quella fascia di prezzo.emo
Edited 10 Gen. 2011 11:53
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

10-01-11 11.48

@ gfoglia
in effetti l'ho trovato proprio a 400Euro.....

ma com'è la meccanica? come quella del px330?


E' un buon prezzo.

Sulla tipologia di meccaniche utilizzate da Casio, rileggi il mio precedente intervento.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-01-11 12.20

@ GIANLUCAROSSI
Korg SP 170, me l'ha consigliato Anthony per mia cugina che studia al conservatorio e lo utilizza quando è fuori casa e non puo' furire del proprio pianoforte.
L'ha acquistato e mi ha detto che si trova benissimo. Ovviamente prima l'ho provato io e mi è sembrato accettabile in quella fascia di prezzo.emo
Edited 10 Gen. 2011 11:53
interessantissimo...

ma usato non si trova proprio.....


C'è qualche altro modello KORG Sp che può fare a caso mio?
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

10-01-11 17.46

se cerchi anche usato allora vira su yamaha. fa pianoforti digitali ottimi sia nel suono che nella meccanica. pensa che il p85 mi pare sia attualmente nuovo sui 500 euro(tutto un alto pianeta rispetto a casio)
Edited 10 Gen. 2011 16:47
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-01-11 20.23

Con 400 euro di budget non hai tantissima scelta ma nemmeno poca... con gli speaker però ad esempio mi vengono in mente i "vecchi" kawai tipo ES4 che non sarà considerato il massimo ma qualche anno fa non mi dispiaceva affatto, anzi... però a 400 euro non so se lo trovi... altrimenti per korg c'è l'sp250 che non è malvagio anche se non mi piace molto alla fine... te ne sono stati suggeriti molti e per studio mi sa che se vai su casio riesci a trovare qualcosa di quasi nuovo, altrimenti ci sono soprattutto gli yamaha oppure dovresti avere la fortuna di trovare un prp800 della gem perché il prp700 che 2-3 anni fa si trovava già a 350 euro nell'usato, è "muto"