Fantom x8 arrivato !

  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

12-01-11 02.08

Arrivata !!
Ecco le prime considerazioni:

- sistema operativo: concezione un po' vecchia e contorta della gestione delle memorie e dei dati esterni da CFcard

- funzionalita': una belva, si puo' programmare di tutto...un mare di parametri e matrice di controllo efficiente. sequencer e pads utilissimi anche in fase di controllo dei suoni e delle parti, utili per fare partire samples (per noi floydiani e' un jolly) o per cambiare al volo settaggi.

- qualita' costruttiva: pesa un accidente, un carro armato la scocca e ferma la tastiera, tra l'altro con una pesatura confortevole. I pomelli (knobs) e qualche tasto lasciano a desiderare.

Seguono i suoni.....
Edited 12 Gen. 2011 1:31
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

12-01-11 02.14

- piano acustico:
il campione di base mi ha sorpeso positivamente, non e' definito nei particolari come il NordStage ma e' suonabilissimo e i timbro mi piace parecchio

- piani elettrici:
modificando qualche parametro e gli effetti sia i rhodes che i wurly di base vanno abbastanza bene. Anche questi mi hanno sorpeso positivamente (anche se la Srx12 l'avevo gia' ordinata emo)

- chitarre:
deludenti sopratutto quelle elettriche. secondo me i programmatori hanno un po' snobbato questa categoria perche' all'epoca dell'uscita della Fantom X in giro gia' c'era molto di meglio in qaesta categoria. non ho ancora provato a modificare i preset, ma penso che ricorrero' a qialche campione esterno se mi servira'.

Edited 12 Gen. 2011 1:33
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

12-01-11 02.19

- organi:
deludenti i preset, ma caricando il B4Real gia' cambia tutto, tutti i parametri a disposizione e non e' complicato da usare....e pensare che usa solo le waveforms interne !! Inoltre il leslie e' settato molto meglio rispetto ai preset.
gli organi della Srx07 sono numerosi ed alcuni abbastanza belli e definiti, ma preferisco usare il B4real a meno che non si debbano fare split.

- synths:
sia nella memoria base che sulla Srx07 ci sono le forme d'onda base di molti synth storici, moog, prophet, oberheim, arp, jupiter, ecc...oltre a buoni mellotron e solina. Smanettando sono riuscito a programmare dei buoni preset che mi servivano ed altri sono gia' in cantiere.

- strings e brass:
ci ho dedicato poco tempo ma, anche se non li ho trovati definiti nei particolari, mi sembrano abbastanza suonabili e concretamente utilizzabili in live e studio.
Edited 12 Gen. 2011 1:34
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

12-01-11 02.24

altre caratteristiche:
- i tempi di campionamento si aggirano sui 500Kb al secondo, quindi per campioni di 20-30Mb al max i tempi sono ragionevoli....oltre diventano fastidiosi. Personalmente con la tyros, che ha tempi simili, appena arrivo alle prove accendo la tastiera e poi inizio a sistemare mixer, casse, microfoni ecc.... quindi trovo tutto gia' caricato. Le memorie flash per quanto mi riguarda possono ancora attendere, in considerazione del fatto che comunque a bordo della fantom e delle schede srx che ho preso (la 07) e che ho intenzione di prendere (la 12 in primis anche se come dicevo i timbri di EP base non sono male affatto) c'e' praticamente di tutto.

penso che appena avro' tempo importero' i campioni del mio farfisa vst e ne faro' un clone tipo B4real.
Edited 12 Gen. 2011 1:35
  • anonimo

12-01-11 10.26

Ottime considerazioni!!! Goditi il tuo nuovo mostriciattoloemoemoemoemo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

20-01-11 13.29

@ vscrivan
- organi:
deludenti i preset, ma caricando il B4Real gia' cambia tutto, tutti i parametri a disposizione e non e' complicato da usare....e pensare che usa solo le waveforms interne !! Inoltre il leslie e' settato molto meglio rispetto ai preset.
gli organi della Srx07 sono numerosi ed alcuni abbastanza belli e definiti, ma preferisco usare il B4real a meno che non si debbano fare split.

- synths:
sia nella memoria base che sulla Srx07 ci sono le forme d'onda base di molti synth storici, moog, prophet, oberheim, arp, jupiter, ecc...oltre a buoni mellotron e solina. Smanettando sono riuscito a programmare dei buoni preset che mi servivano ed altri sono gia' in cantiere.

- strings e brass:
ci ho dedicato poco tempo ma, anche se non li ho trovati definiti nei particolari, mi sembrano abbastanza suonabili e concretamente utilizzabili in live e studio.
Edited 12 Gen. 2011 1:34
emo la srx 07 l'avevo venduta mi sono lasciato nel mio rd700gx la scheda supernatural pianos e la srx 03 studio ove ci sono campioni eccellenti di un po di tutto, se hai la possibilità di provarla da qualcuno che conosci mi darai ragione. Ciaoemo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

21-01-11 00.42

mi piace la recensione, sono le stesse impressioni che ho avuto io.

ps. io sto vendendo il mio XR
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

31-01-11 11.15

Scusa ma il B4real, dove l'hai preso. Io ho comprato un fantom x7 usato e non riesco a trovare stà patch, forse c'è qualche cd allegato che non mi hanno dato?emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

01-02-11 00.43

@ bygley
Scusa ma il B4real, dove l'hai preso. Io ho comprato un fantom x7 usato e non riesco a trovare stà patch, forse c'è qualche cd allegato che non mi hanno dato?emo
guarda qui :
trovi sia il B4 versione 8 che altre cose.
In ogni caso prima di tutto controlla la versione del tuo sistema operativo ed accertati che sia aggiornata all'ultima 2.10 (se non sbaglio, controlla nel sito roland).
Oltre ai drivers e software non ci sono altre patch ecc. fornite con la tastiera.
ciao
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

01-02-11 22.11

Grazie, ma adesso le mie difficoltà sono legate aa un maniale in Italiano che non ho ricevuto dal tizio che me l'ha venduto.
  • bygley
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 1  

03-02-11 16.17

quolcuno potrebbe mandarmi una copia del manuale, on line o cartaceo.?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-11 16.41

Scusa ma col B4real come fai a comandare i drawbars, visto che su fantomX non ci sono fader dedicati?
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

03-02-11 22.40

@ bygley
quolcuno potrebbe mandarmi una copia del manuale, on line o cartaceo.?
il manuale on line in italiano non l'ho trovato
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

03-02-11 22.43

@ Lorenzo_83
Scusa ma col B4real come fai a comandare i drawbars, visto che su fantomX non ci sono fader dedicati?
ci sono i 4 knobs assegnabili e tramite questi si comandano i drawbars a gruppi di 4. posso affermare che sono abbastanza pratici e passare dai primi 4 ai successivi e' abbastanza semplice e rapido.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-02-11 02.40

@ vscrivan
ci sono i 4 knobs assegnabili e tramite questi si comandano i drawbars a gruppi di 4. posso affermare che sono abbastanza pratici e passare dai primi 4 ai successivi e' abbastanza semplice e rapido.
Ok grazie. buono a sapersi visto che adocchio il fantom X da tempo ormai!!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

04-02-11 13.01

@ Lorenzo_83
Ok grazie. buono a sapersi visto che adocchio il fantom X da tempo ormai!!
lasciala perdere Lorè...
Un pò di tempo fa Basile stava dando una X6 pari al nuovo a 750€, la provai... per me non ne vale proprio la pena.
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

04-02-11 14.38

@ Mykelus
lasciala perdere Lorè...
Un pò di tempo fa Basile stava dando una X6 pari al nuovo a 750€, la provai... per me non ne vale proprio la pena.
scusa Myke, dipende da quello che ci si deve fare.
La fantom, spendendoci un po' di tempo nella programmazione, si puo' spremere a dovere ed ottenere buoni risultati e, in rapporto al basso prezzo che ormai ha raggiunto nell'usato, puo' risultare un buon acquisto.
Confermo il fatto che i preset non mostrano il meglio di se, ma spulciando la wavetable e magari aggiungendo al max 2 schede srx siamo ad un buonissimo livello.
Personalmente sono molto soddisfatto, con poco piu' di 1000 euro ho preso la X8, ed ho una buona tastiera pesata, buoni suoni in tutte le categorie, ottimo sequencer.
L'unica pecca, come dicevo nel primo post, e' la gestione delle librerie di campioni su CF card che si riescono difficilmente ad assemblare ed unificare.
E' chiaro che se si spendono 500-600 euro in piu' si trovano prodotti che suonano un po' meglio..... ma anche la Motif ha i suoi difetti........
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

04-02-11 14.42

si capisco il tuo discorso, hai ragione, però non so... Fantom non mi convince proprio, poi giustamente a 1000€ ne può valere la pena, ma nel caso di Lorenzo (che conosco) per me no. emo
Edited 4 Feb. 2011 13:44
  • Sandokan

04-02-11 16.16

Io avrei preso una Korg Kronos... con lo skrotos!emo
Edited 4 Feb. 2011 15:17
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

04-02-11 17.14

vscrivan ha scritto:
L'unica pecca, come dicevo nel primo post, e' la gestione delle librerie di campioni su CF card che si riescono difficilmente ad assemblare ed unificare.


che metodo utilizzi per unificare le librerie di campioni su CF?

sai indicarmi un link con una procedura dettagliata per eseguire questa operazione?

ho letto qualcosa su un vecchio post qui su supporti musicali ma non ho capito il procedimento.

grazie, ciao.