Nord wave ha senso?

  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

13-01-11 23.36

Ciao a tutti,
in questa fibrillazione da NAMM intervengo con un post un po' "retrò". La mia strumentazione live è composta da una cobinazione variabile tra PC3x, M3 con Radias e Nord Electro3.
Ultimamente sto sentendo l'esigenza, nelle occasioni in cui c'è poco spazio e poco budget, di semplificare il setup in termini di peso e ingombri.
A volte è fantastico poter portare solo il NE3, ma è chiaro che sebbene il chitarrista mi da una mano, i cambi di suono sono veramente da giocolieri.
Data anche la voglia di un VA al di fuori di quello del PC3x avevo pensato di dotarmi di qualcosa che rispondesse a queste due esigenze.
Il nord Wave e il Blofeld Keyboard mi sembravano i due candidati più adatti alla soluzione dei miei problemi.
Ho avuto modo di provare e smanettare il Blofeld, ma sinceramente non mi ha convinto per un uso live.
Per cui al mio arsenale di idee, già di per se scarne è rimasto solo il Nord Wave.

Vengo adesso alla domanda che mi attanaglia: ha senso per quello che può essere la mia esigenza investire quasi 2000 euro?
Esiste secondo voi una soluzione alternativa?

PS: non ho voglia di rientrare nella sfera dei rompler low cost!
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

14-01-11 11.18

Secondo me è ottimo... se ti serve solo la parte VA puoi andare su un NordLead2X... che ti costa meno della metà. Se invece non vuoi lasciare a casa anche i suoni del Mellotron o altro che ti può servire allora il NordWave ti da la giusta combinazione a mio avviso.

Oppure vendi tutto e ti prendi il nuovo Korg Kronos emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-01-11 11.22

@ mao
Secondo me è ottimo... se ti serve solo la parte VA puoi andare su un NordLead2X... che ti costa meno della metà. Se invece non vuoi lasciare a casa anche i suoni del Mellotron o altro che ti può servire allora il NordWave ti da la giusta combinazione a mio avviso.

Oppure vendi tutto e ti prendi il nuovo Korg Kronos emo
io aspetterei perchè forse con l'arrivo del Nord Stage 2 gli altri prodotti Clavia caleranno un po' di prezzo....

anche se non credo proprio....
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

14-01-11 11.52

Potresti portarti il solo modulo M3 con il NE3 nelle situazioni che lo permettono.

Per quanto riguarda il Nord Wave, che è ottimo ma costoso, sono d'accordo con chi ti consiglia il Nord Lead se ti serve solo un buon VA. In più con la velocità con cui Nord sforna le versioni +1, a questo punto aspetterei il Nord Wave 2...
Edited 14 Gen. 2011 10:59
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-01-11 12.01

@ prossi
Potresti portarti il solo modulo M3 con il NE3 nelle situazioni che lo permettono.

Per quanto riguarda il Nord Wave, che è ottimo ma costoso, sono d'accordo con chi ti consiglia il Nord Lead se ti serve solo un buon VA. In più con la velocità con cui Nord sforna le versioni +1, a questo punto aspetterei il Nord Wave 2...
Edited 14 Gen. 2011 10:59
velocità?

e allora Korg, Yamaha e Roland?

pensa a quanti Piani digitali hanno fatto loro nel frattempo....
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

14-01-11 12.10

Visto che movimento molto spesso M3 con la sua keybed, sinceramente non mi risulta molto pratico ogni volta smontare e rimontare M3M.
Il NW avrebbe la possibilità di farmi il servizio di VA e "campionatore" aggiuntivo per poter uscire solo con NE3 e NW.
Però sti 2000 euro.... poi giustamente tra sei mesi esce il NW2 e io mi acciacco i pollici col martello...
Se solo il blofeld key avesse avuto una funzionalità per il live più gestibile avrei raggiunto il "KARMA" !
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

14-01-11 12.11

Mi sono spiegato male, gfoglia. Il Nord Wave è ottimo e ha sempre senso. Ma negli ultimi tempi è successo questo:

NS --> NSEX --> NS2
NE? --> NE2 --> NE3
NL1? --> NL2 --> NL2EX (lasciamo stare il NL3)
C1 --> C2

NW emo mi sa che è il prossimo...
Edited 14 Gen. 2011 11:13
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-01-11 12.20

@ prossi
Mi sono spiegato male, gfoglia. Il Nord Wave è ottimo e ha sempre senso. Ma negli ultimi tempi è successo questo:

NS --> NSEX --> NS2
NE? --> NE2 --> NE3
NL1? --> NL2 --> NL2EX (lasciamo stare il NL3)
C1 --> C2

NW emo mi sa che è il prossimo...
Edited 14 Gen. 2011 11:13
si ok, ma quelli non sono "gli ultimi tempi"

stai parlando di almeno 8anni...
...sarebbe impossibile fare l'elenco dei prodotti che ion 8 anni ha messo sul mercato le nipponiche.+

Cmq è vero che il prossimo sarà di certo NW2.......
Edited 14 Gen. 2011 11:20
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24593
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

14-01-11 12.33

Anche in considerazione di un eventuale futuro NW2 (si ma... quando? emo), al nostro amico, se il Nord Wave piace ed interessa per le funzionalità in più che ha rispetto a NL, in particolare la gestione e l'elaborazione dei Multisamples, consiglieri di guardare all'usato che fa risparmiare un bel po'.. emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1971
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

14-01-11 12.54

ci sono sul mercatino usati recenti a 1200 - 1400 del wave, comunque te lo consiglio sicuramente, con quello ci fai tutto, ottimo va e sample. Ti basta il wave con una bella pesata sotto e il resto è solo.....noiaemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

14-01-11 13.27

@ calav
ci sono sul mercatino usati recenti a 1200 - 1400 del wave, comunque te lo consiglio sicuramente, con quello ci fai tutto, ottimo va e sample. Ti basta il wave con una bella pesata sotto e il resto è solo.....noiaemo
Concordo.
  • chromakey
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Siena
  • Thanks: 8  

14-01-11 20.38

Ho tentato di contattare il tipo che lo vendeva a 1200. E' sparito anche l'annuncio...! Ora provo con l'altro!