Csound avete info in merito?

  • ph_music
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

15-01-11 23.38

emoSalve a tutti mi stavo chiedendo se, questo softw. di cui ho solamente sentito parlare può essere utile. Qualcuno di voi lo usa? Lo consigliate?
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

16-01-11 12.10

Ciao, io uso CSound, anche se prevalentemente per motivi di studio.
E'un programma opensource, che puoi scaricare dal sito www.csounds.com.
Di base si potrebbe dire che è il sintetizzatore più potente al mondo, perchè avendo come interfaccia un foglio BIANCO (tipo wordpad) lascia la totale libertà di programmazione... Da lì poi ad utilizzarlo alla stregua di un VSTi ce ne passa, per svariati motivi!
Io lo trovo utile proprio perchè lascia spazio a sperimentazioni di qualunque genere e a seconda degli algoritmi utilizzati è MOLTO ben suonante (infatti mi capita di utilizzarlo per prepararmi dei campioni audio, da montare su multitraccia o risuonare con un campionatore), oltre che ad essere in ogni caso una palestra incredibile per apprendere la sintesi e l'elaborazione del suono.

Tieni presente che lavora in tempo differito (a meno che non si programmino degli strumenti da suonare via MIDI), ovvero prima si scrive il listato comprensivo di strumenti e partitura e poi si sente il risultato dopo che il programma ha compilato il tutto.

Ultima cosa, l'interazione con altri programmi: finora ho solo sentito che esiste un utility che si chiama CSound for Cubase, che dovrebbe permettere di utilizzarlo alla stregua di un VSTi (ma non l'ho mai provato), e l'oggetto CSound~ per Max, che invece funziona alla grande e permette di gestire i parametri di una patch di CSound all'interno di Max/Msp.

Detto questo, e aggiunto che ha una sintassi ben specifica (come ogni linguaggio di programmazione, d'altronde), valuta tu se ti convenga investire il tuo tempo per impararlo o se non sia meglio concentrarsi su altro...!!

P. S.: altri programmatori di CSound nel forum??? Fatevi avanti!! emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

16-01-11 18.06

io riuscii solo a creare una onda quadra lunga due secondi sul Sol. poi mi sono dedicato ad altro emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

16-01-11 20.45

Io ho cominciato a dargli un'occhiata. E' un vero e proprio linguaggio, quindi se non si è abituati a programmare, a usare editor testuali, etc è molto ostico all'inizio.
Certo offre grandissime possibilità nella creazione di suoni sopratutto per il controllo assoluto e preciso su ogni singolo parametro.
Secondo me è molto meno pratico per fare vere e proprie composizioni in quanto si lavora molto sulla microstruttura del suono.
"Simile" a csound potrebbe essere Max della ciclyng74, puoi provare a fare qualcosa con quello (versione demo gratis per 30 giorni), poi vedi se vuoi andare ancora mooooooolto più a monte.
Buona musica.
Stefano.
  • ph_music
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 1  

17-01-11 09.46

emoGrazie a tutti, ho scaricato il programma l'ho installato e mi sono limitato a osservare l'interfaccia utente per motivi di tempo.
Con piu calma penso di dedicarci del tempo per vedere cosa riuscirò a fare. Se ho ben capito CSound viene usato nei corsi di musica elettronica nei conservatori quindi deduco che abbia delle potenzialità enormi.
Penso valga la pena approfondire l'argomento.emo


  • anonimo

12-08-20 10.26

@ Gianikeys
Ciao, io uso CSound, anche se prevalentemente per motivi di studio.
E'un programma opensource, che puoi scaricare dal sito www.csounds.com.
Di base si potrebbe dire che è il sintetizzatore più potente al mondo, perchè avendo come interfaccia un foglio BIANCO (tipo wordpad) lascia la totale libertà di programmazione... Da lì poi ad utilizzarlo alla stregua di un VSTi ce ne passa, per svariati motivi!
Io lo trovo utile proprio perchè lascia spazio a sperimentazioni di qualunque genere e a seconda degli algoritmi utilizzati è MOLTO ben suonante (infatti mi capita di utilizzarlo per prepararmi dei campioni audio, da montare su multitraccia o risuonare con un campionatore), oltre che ad essere in ogni caso una palestra incredibile per apprendere la sintesi e l'elaborazione del suono.

Tieni presente che lavora in tempo differito (a meno che non si programmino degli strumenti da suonare via MIDI), ovvero prima si scrive il listato comprensivo di strumenti e partitura e poi si sente il risultato dopo che il programma ha compilato il tutto.

Ultima cosa, l'interazione con altri programmi: finora ho solo sentito che esiste un utility che si chiama CSound for Cubase, che dovrebbe permettere di utilizzarlo alla stregua di un VSTi (ma non l'ho mai provato), e l'oggetto CSound~ per Max, che invece funziona alla grande e permette di gestire i parametri di una patch di CSound all'interno di Max/Msp.

Detto questo, e aggiunto che ha una sintassi ben specifica (come ogni linguaggio di programmazione, d'altronde), valuta tu se ti convenga investire il tuo tempo per impararlo o se non sia meglio concentrarsi su altro...!!

P. S.: altri programmatori di CSound nel forum??? Fatevi avanti!! emo
è un 3d molto vecchio ma:

anche se in ritardo di anni ci sono, scoperto solo ora per caso e volevo fare qualche esperienza in termini di suoni visto che non ne so nulla


link al sito di CSound
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

12-08-20 11.25

@ anonimo
è un 3d molto vecchio ma:

anche se in ritardo di anni ci sono, scoperto solo ora per caso e volevo fare qualche esperienza in termini di suoni visto che non ne so nulla


link al sito di CSound
Lo uso quotidianamente per produrre suoni, programmare VST instruments che poi uso in Reaper, per fare sound design...
  • anonimo

12-08-20 11.34

@ Asterix
Lo uso quotidianamente per produrre suoni, programmare VST instruments che poi uso in Reaper, per fare sound design...
ottimo, io non ne so nulla di questi software.
L'ho scoperto per caso e viene consigliato durante i corsi di musica all'uni. Sinceramente non l'ho ancora scaricato, prima volevo capirne le potenzialità e farmi una cultura in questo senso.
Gli unici software che ho usato sino ad ora servivano solo per tagliuzzare tracce audio o video, mai usato generatori complessi come questo.
Da quanto ho capito attraverso le varie forme d'onda si possono creare anche i suoni degli strumenti classici tipo chitarra, pianoforte etc... ho capito male?
E poi addirittura si possono comporre brani.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

12-08-20 11.40

@ anonimo
ottimo, io non ne so nulla di questi software.
L'ho scoperto per caso e viene consigliato durante i corsi di musica all'uni. Sinceramente non l'ho ancora scaricato, prima volevo capirne le potenzialità e farmi una cultura in questo senso.
Gli unici software che ho usato sino ad ora servivano solo per tagliuzzare tracce audio o video, mai usato generatori complessi come questo.
Da quanto ho capito attraverso le varie forme d'onda si possono creare anche i suoni degli strumenti classici tipo chitarra, pianoforte etc... ho capito male?
E poi addirittura si possono comporre brani.
Imitare strumenti acustici in Csound é una fstica immane! Devi immaginarlo come un modulare infinito. Conosci per caso MaxMSP? Concettualmente hanno alcune similitudini, soli che Csound é per linee di comando e non per oggetti.
  • anonimo

12-08-20 11.47

@ Asterix
Imitare strumenti acustici in Csound é una fstica immane! Devi immaginarlo come un modulare infinito. Conosci per caso MaxMSP? Concettualmente hanno alcune similitudini, soli che Csound é per linee di comando e non per oggetti.
non conosco MaxMSP però dicendomi che è una fatica immane significa che è possibile.
Ma secondo te CSound usa i generatori della scheda audio del PC per generare i suoni?
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

12-08-20 11.49

@ anonimo
non conosco MaxMSP però dicendomi che è una fatica immane significa che è possibile.
Ma secondo te CSound usa i generatori della scheda audio del PC per generare i suoni?
Il DAC é quello del computer (o scheda audio). La generazione la fa Csound con operazioni proprie.
  • anonimo

12-08-20 14.00

sto litigando con l'installazione, mah
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

12-08-20 14.28

@ anonimo
sto litigando con l'installazione, mah
Scarica CsoundQt. Dovrebbe essere il modo più semplice.
  • anonimo

12-08-20 17.22

@ Asterix
Scarica CsoundQt. Dovrebbe essere il modo più semplice.
ho installato proprio quella ma pasticciava coi percorsi.
Vuole essere eseguito coi diritti di amministratore e funziona regolarmente.

Grazie
  • anonimo

12-08-20 18.02

secondo l'autore di questo articolo, l'autore dice che il suo codice genera il suono di un piano, a me sembra un sinth basso più che un piano
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

12-08-20 19.14

@ anonimo
secondo l'autore di questo articolo, l'autore dice che il suo codice genera il suono di un piano, a me sembra un sinth basso più che un piano
Appunto è un pianoforte preparato.
Se ti scarce "cabbage" hai la possibilità di provare strumenti di csound ed esportarli in VST...
  • anonimo

12-08-20 21.08

@ Asterix
Appunto è un pianoforte preparato.
Se ti scarce "cabbage" hai la possibilità di provare strumenti di csound ed esportarli in VST...
grazie
  • anonimo

16-08-20 20.23

@ Asterix
Il DAC é quello del computer (o scheda audio). La generazione la fa Csound con operazioni proprie.
.