Suoni orchestrali da suonare live

• wilhelmus
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma

16-01-11 13.31

Salve a tutti,

il mio obiettivo è di avere a disposizione dei suoni orchestrali del maggior livello qualitativo possibile, ma che siano compatibili con un uso live. Quello di cui intenderei disporre, è di un orchestra mappata lungo la tastiera: assegnare contrabbassi violoncelli, viole, violini a differenti altezze della tastiera, coerentemente con la loro naturale estensione. Desidererei inoltre avere la passobilità, con l'ausilio di un veloce comando sulla tastiera, di aggiungere ottoni, fiati etc, creando una amalgama sonora che suoni veramente realistica.

La soluzione a tutti i miei problemi sarebbe : questa (cliccate su complete orchestra preview, è il 4° video.

Ma costa (1500 eur) e richiede un computer ad altissime prestazioni (voi esperti date un occhiata alle specifiche tecniche e datemi una mano). Ma pare che le sue funzionalità siano uniche, vista la possibilità per gli archi di suonare divisi...

Credo che altre soluzioni possano essere:

1) altri vst orchestrali. Ma vorrei capire se effettivamente un vienna o un east west possa girare live senza problemi e che tipi di computer e schede audio ci vogliono. Vorrei capire anche se vienna ensemble pro o altri add-on possano assegnare facilmente sezioni di orchestra a diverse aree della tastiera.

2) vst orchestrali più economici come garritan.. (ma vorrei verificarne la qualità dei campionamenti) da caricare su kontakt ,mappandolo e utilizzandolo tramite questo economico add-on, in modo da poter passare facilmente, sempre con un comando su un controller midi tra stili esecutivi diversi (vibrato, colpi d'arco, pizzicato etc.). ovviamente sempre se sia possibile farlo!

3) crearmi diversi sample per sezioni (archi, ottoni, fiati) completi e decenti sulla mia clavia wave, da usare in layer tramite la funzione slot. Ma non sono molto pratico e dovrei trovare dei campioni wav di sezioni orchestrali di buona fattura. (dovrei provare con quelli gratuti tipo questo, ne conoscete altri?

4) soluzioni hw. Ho ascoltato come suona la kurzweil con l'orchestral rom online e devo dire che nn è male. Secondo voi è meglio dei campioni orchestrali clavia? Quali sono i rack più realistici?

Scusate lo sproloquio, ma sto impazzendo..
Edited 16 Gen. 2011 12:37
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano

16-01-11 14.44

nel live ti conviene kurzweil. I vst orchestrali di alto livello tipo la vienna o la garritan in live non hanno senso a meno che non suoni pezzi di morricone o john williams
  • Lorenzo_83
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto

16-01-11 15.37

Vai di Kurzweill e passa ogni tipo di paura. Chiaramente ci sono Virtual instrument che suonano anche meglio, ma avresti bisogno di un computer dalle prestazioni non indifferenti, e tutto per cosa?
  • wilhelmus

16-01-11 22.52

mah kurzweil, la devo provare dal vivo, e capire.. Il tutto comunque per suonare MEGLIO. Faccio symphonic progressive rock, e degli arrangiamenti che rispecchiano quelli orchestrali, avendo oltretutto studiato un trattato di 1000 pagine sull'argomento.. Non pretendo un realismo al 100 %, ma preferirei non limitarmi come potenzialità timbriche e dinamiche negli arrangiamenti live, che non voglio differiscano troppo da quelli delle registrazioni.

Proprio per questo doppio uso anche nelle registrazioni, sto pensando a dei vst realistici. La kurzweil mi intriga, ma prima vorrei ascoltarla e volevo fare due conti. Quali sono le serie migliori, per forza la pc3x oppure magari modelli + vecchi che si trovano in usato più a basso prezzo? La cosa avrebbe senso se io possa sostituire il mio piano korg sp 300 e l'organo con il modulo roland vk8m... ma non credo che lo possa fare, visto anche l'uso che faccio di aggeggi come il d-beam emo

La cosa che intendo capire è la controllabilità e la "suonabilità" live dei vst orchestrali..
  • vansys
  • Risp: 2350
  • Loc: Torino

17-01-11 13.20

Perdonami ma secondo me, e potrei tranquillamente sbagliare, non esiste un solo sistema che possa dare un ottimo risultato in live e in registrazione.

Questo non tanto per le caratteristiche dell'HW piuttosto che del SW bensì perchè live e studio richiedono suoni con caratteristiche diverse per poter rendere al meglio.

Ecco forse che una Kurz magari meno performante in registrazione diventa più efficace in live.

IMHO grrrrrrande così!!!
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

17-01-11 18.17

Sebbene può sembrare controtendente, io propenderei per una Yamaha Tyros.
Le Tyros sono veramente incredibili per quanto riguarda i suoni puramente orchestrali, sono a dir poco fantastici.

E all'occasione (volendo) ci si ritrova in mano una tastiera pronto uso (arranger) in grado di soddisfare anche altre diverse esigenze tipo pianobar, matrimoni, etc (cosa che con la kurz non si può fare).

Ma a parte l'uso da arranger puro, è proprio suoi suoni orchestrali che secondo me la Tyros è bestiale, non solo negli archi, ma anche e soprattutto nei fiati (brass, sax, corni, clarinetti, basson, oboe, flute, e chi più ne ha più ne metta).
Una volta da un mio amico che ha la Tyros3 l'ho suonata in modo "filmografico" utilizzando appunto solo suoni da orchestra, e sono rimasto basito da quello che veniva fuori e dall'accuratezza di quei suoni.
Sembravano un'orchestra vera, non scherzo.
emo
  • wilhelmus

17-01-11 22.55

Che dite del Kurzweil Pc2 Rack con orchestral rom? Visto il costo basso lo prenderei in considerazione... L'orchestral rom è sempre la stessa o è cambiata? invece sul fronte roland ho sentito parlare bene della patch SRX 06 complete orchestra chepuò essere suonata anche tramite il Roland Sonic Cell? oppure conviene che guardi ai moduli Roland 5080?
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

18-01-11 00.37

Secondo me non serve a molto che ci poni queste domande.
Una mia risposta te l'ho data: al momento l'unica tastiera che ho suonato che mi ha fatto sbiancare per i suoni d'orchestra è stata la Tyros.
Tuttavia è costosa, e inoltre ci sono anche tante altre belle macchine capaci di fare più o meno bene suoni orchestrali.
L'unico consiglio valido che ti posso dare è semplice: vai in un negozio e prova un po' di tastiere.
Quella che ti farà accapponare la pelle coi suoni orchestrali sarà la tastiera giusta giusta per te.
Credimi, vorrei tanto aiutarti solo a parole, ma che serve che ti dico di prendere la kurz se poi (metti caso) un domani senti una M3 o una Tyros e svieni dalla bellezza dei loro suoni orchestrali?
Se così dovesse accadere avresti buttato dei soldi per uno strumento che non ti soddisfa appieno.
Per cui segui il mio consiglio.
Niente parole.
Vai in un negozio e prova più macchine possibili fino a quando senti i suoni giusti che ti fanno sbiancare.
Dopodichè se proprio ti piacciono quei suoni, fai un sacrificio e portati via quella tastiera (o rack che sia).
Magari costerà un po'.
Fa niente.
Il godimento che ne trarrai varrà più di qualunque altra cosa.
emo
  • wilhelmus

18-01-11 03.38

Certo, hai ragione.. era solo per escludere magari a priori fetecchie.. La cosa che mi fa accappinare la pelle come sample orchestrali è quel vst totalmente appositamente studiato per la perfomance live: il dvz 70 strings, che ho limkato nel primo post... ma le difficoltà le ho già espresse prima.. per ora resta un sogno..

18-01-11 04.22

In fondo a questa pagina trovi la demo della scheda "orchestral" di Kurzweil.

Qui puoi sentire i suoni principali delle srx Roland (la 3 e la 6).

Ciao
  • Jericho
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano

18-01-11 14.32

wilhelmus ha scritto:
Che dite del Kurzweil Pc2 Rack con orchestral rom?

io ho il pc2x con la medesima rom e gli orchestrali suonano da dio, però se ti servono orchestre e robe su più layer vai di K series