Aiuto scelta rack

  • NarboMonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 0  

17-01-11 15.07

Salve ragazzi,
come da titolo vorrei chiedere il vostro parere riguardo alla scelta di un Rack .
Suono in un gruppo dove da poco abbiamo cominciato a fare pezzi nostri , abbiamo sempre fatto cover (Artic Monkeys , Strokees , Kings of Leon , Franz Ferdinand) mi sono sempre trovato abbastanza bene suonando con una Korg X-50 e una master Fatar SL 990 Xp . (non essendoci quasi mai parti di tastiere ovvio emo).

Adesso che abbiamo cominciato a fare pezzi nostri sento l'esigenza di avere una più ampia gamma sonora, il sound al quale ci stiamo orientando è molto simile ai Subsonica , ai Killers .
Vorrei uno strumento con dei bei suoni di Synth e Pad , che allo stesso tempo abbia dei piani elettrici e acustici dignitosi.

Io avevo due idee :
1) kurzweil K2500 Rack
2) Motif Xs o Es

Per quanto riguarda il primo conosco la sua forza nel campo del reparto Synth e Pad , ma non conosco come si comporta con i Pianoforti .
Per il secondo viceversa , l'ho provato e sentito più volto e mi picciono i Pianoforti e gli E. Piano , ma non ho idea di come siano i Synth .

Adesso lascio la parola a voi , spero che possiate chiarire i miei dubbi e magari consigliarmi altre macchine che io non ho preso in considerazione.

Grazie Nicola. emo
Edited 17 Gen. 2011 14:10
  • NarboMonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 0  

18-01-11 14.51

Nessuna risposta ..... emoemoemo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

18-01-11 15.14

provo a risponderti io
il mercato dei rack è un po incasinato perchè ne stanno facendo sempre meno anche se sull'usato ci sono buoni strumenti. a parte le cover, se il vostro genere rimane quello, secondo me hai bisogno anche di un synth oltre che ad un rack generalista. il motif, come hai potuto constatare, ha buoni suoni acustici ma sui synth c'è da smanettare abbastanza!! dovresti dirci il tuo budget perchè sennò non è semplice darti dei consigli...comunque ti propongo varie opzioni:
1) motif rack + un synth (versione rack o desktop)...magari il motif rac lo prendi es o classic (che sono comunque validi) perchè sul synth si parte in genere almeno dai 300€
2) motif rack xs (la cifra varia dagli 800 a 1000€) e per i synth al momento potresti usare quelli del motif + quelli dell'x50 se lo tieni dato che già per il motif spenderesti abbastanza
3) k2500r ma con kdfx sennò (quasi impossible da trovare ma potresti provare) k2600r che ha il kdfx già integrato però, almeno a me, non basterebbe perchè i suoni di piano kurzweil non sono un granchè quindi dovresti prendere un altro rack solo per i suoni di piano tipo l'rp-x (che non costa molto ma è un altro strumento difficilmente reperibile) e cumunque devi mettere in conto che la programmazione delle macchine kurzweil, se non si ha già esperienza, è abbastanza macchinosa
4) vendi l'x50 e anzichè un rack ti compri un bel pc361 (tra usato e nuovo dovresti spendere circa 1000€) che è comunque un po macchinoso come k2500 e k2600 ma ha più preset e suona davvero bene, oltre ad avere suoni di piano migliori
5) vendi l'x50 e ti compri l'm3 (solo il modulo)...anche qui dovresti spendere sui 1000€ però sei coperto su tutte le categorie di suono e per quel genere va benissimo...oltretutto c'è già chi lo svende per il nuovo arrivato in casa korg

di soluzioni potrei elencartene tante altre ma dipende tutto dal budget!!
voglio sottolineare che tutte le valutazioni su suoni e strumenti sono IMHO...meglio precisare perchè non vorrei che qualcuno si offendesse!!
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

18-01-11 15.16

dimenticavo...se rientra ne budget, io prenderei l'm3 dato che è l'unico rack (rack per modo di dire) che puoi suonare senza programmare dalla master. si fa tutto sul modulo (anche i pedali e tutto il resto si attaccano al modulo) quindi basta collegarlo con un cavo midi a qualsiasi tastiera provvista di midi out e il gioco è fatto!!
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

18-01-11 16.18

David_91 ha scritto:
5) vendi l'x50 e ti compri l'm3 (solo il modulo)...anche qui dovresti spendere sui 1000€ però sei coperto su tutte le categorie di suono e per quel genere va benissimo...oltretutto c'è già chi lo svende per il nuovo arrivato in casa korg


Concordo, anche se aggiungo che, grazie a Kronos (emo), vale la pena di prendere un M3-61 usato, così se ti serve la tastiera synth action ce l'hai. Se poi vuoi qualce suono migliore di quello in dotazione all'M3 c'è sempre il campionatore.
  • NarboMonkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 0  

18-01-11 21.34

Grazie per le risposte ... Thanks emo
Come budget sono intorno ai 1500 .

Sono consapevole di aver bisogno anche di un Synth , infatti la mia idea ( poi ditemi voi se è sbagliata) era appunto quella di prendere prima un rack , per cercare di coprire un reparto sono più ampio rispetto a quello di un Synth monofonico o polifonico che sia , e poi appunto prendere un Synth con il quale fare tutte le parti di Synth Bass e Lead.

Penso che mi orienterò per il Motif , anche se M3 non mi dispiacerebbe, l'unico dubbio è quello di avere "suoni doppione" avendo sia M3 che X-50 (che comunque prima o poi venderò, come mi è stato giustamente consigliatoemo).

A voi la parola emo

Nicola
Edited 18 Gen. 2011 20:35