Scelta masterkeyboard

  • channo
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

18-01-11 12.22

salute a tutti sono ale e vi prego di consigliarmi tra oberheim mc-2000ex e roland a80 per pilotare moduli esterni, quale dei due ha più vantaggi nel pilotare i moduli, e quanti ne posso pilotare in tutto.
sono un autodidatta e quindi poco esperto.grazieemo
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

18-01-11 17.27

L' MC2000 (la versione ex non te la consiglio perchè la scheda interna OP1 non contiene suoni particolarmente interessanti) è un'ottima master specie per il live, le caratteristiche principali sono:
4 midi out, 2 in e 2 thrue
8 zone
4 sliders e 2 wheels programmabili
256 patch memorizzabili
32 curve di dinamica e aftertouch
..per cui puoi farci veramente di tutto..

La A80 non la conosco, se non che è la versione precedente della A90 che a detta di tutti è stata la migliore master degli anni 90-2000. Però data l'età credo che sia un pò datata e soprattutto che sia difficile trovarla in buone condizioni.
  • channo
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

19-01-11 18.43

ti ringrazio fx ,quindi se la trovo senza ex non mi perdo niente?

purtroppo le migliori offerte non spediscono.

addirittura vorrei prenderne due . una a casa per studiare , l'altra in sala prove e spostare così solo l'expander
(korg ns5r) ma vorrei acquistare più avanti il motif xs.che ne dici?
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

20-01-11 10.49

Come ti ho anticipato, per quanto riguarda la scheda devo dire che, se trovi la versione EX, l'unico vantaggio è che hai in pratica uno stage piano (con incorporato alcuni timbri di pianoforte, strings, cori, el.piano e poco altro (mi sembra 25) per cui se in sala prove non hai bisogno suoni particolari puoi evitare di portarti altri strumenti).
Se poi hai la possibilità di comprarne due, meglio per te...sicuramente è più comodo che trasportarle (pesa 23 Kg), però non hai prese Usb o floppy per copiare le patch da una all'altra, per cui se crei delle patch complicate con più split, layer ecc..ecc... per trasferirle da una tastiera all'altra devi utilizzare in Pc.
Per l'utilizzo con expander, con 4 midi out, (qualsiasi esso sia) è comodissima, sulla scelta dell'expander da utilizzare poi, ovviamente dipende da te e da quello che ti serve.
  • channo
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

20-01-11 18.59

grazie ancora, visto che ho poca dimestichezza con il computer, so già che utilizzerò solo expander, tanto se modificherò qualche patch rimarrà sul modulo che collegherò alle master, non mi sbaglio vero?
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

21-01-11 10.28

Le patch/performance o combinations che dir si voglia, del modulo (timbri, effetti ecc..) le modifichi direttamente dal modulo. La master è molto comoda e immediata per creare punti di split, layer particolarmente complesse, specie quando hai necessità (in particolare nei live) di utilizzare più timbri per lo stesso pezzo. Dipende sempre dalle necessità che si hanno...
Io la uso principalmente per le situazioni live, per cui, dopo aver programmato tutto, mi creo le scalette sulla master in modo tale che poi è sufficiente premere un tasto e ho già tutto pronto per suonare.