Motif xs rack

18-01-11 20.09

ciao ragazzi sono nuovo...vorrei farvi una domanda e' possibile collegare il mio motif xs rack a 2tastiere e controllare i suoni e parametri durante 1 serata? non mastico molto con l elettronica .... emo
insomma vorrei una tastiera uper e una lower se si quanti suoni posso usare contemporaneamnete
premetto ho un piano gem prp7 e un arranger roland e50 li uso per fare pianobar ma con il gruppo vorrei utilizzare il motif per i suoni piu belli e aggressi
Edited 18 Gen. 2011 19:18
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-01-11 02.56

Ciao e benvenuto! emo
La risposta alla tua domanda è "sì"...
Per fare ciò che chiedi hai un solo modo di collegare le tastiere: tramite un midi merge, uno scatolotto dotato di due midi IN e un midi OUT... colleghi quindi gli out delle due tastiere con gli in del merge e l'out del merge con l'in del motif rack xs.
Sei costretto a comperare lo "scatolotto" perchè nessuna delle tue tastiere è dotata di presa midi Thru... altrimenti avresti potuto collegare gli strumenti in "cascata".
Naturalmente devi impostare in maniera opportuna i canali midi degli strumenti ed utilizzare la modalità multi del motif rack xs (per poter appunto controllare suoni di diversi canali midi).
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

19-01-11 09.37

ziberto ha scritto:
Sei costretto a comperare lo "scatolotto" perchè nessuna delle tue tastiere è dotata di presa midi Thru... altrimenti avresti potuto collegare gli strumenti in "cascata".


emo Volevi dire midi merge, non midi thru.

In questo caso il midi thru non serve a nulla in quanto riproduce quello che riceve dalla midi in senza aggiungere nulla di sua, quindi se colleghi in cascata A --> B --> C ottieni che sia B che C suonano quello che esegui su A, ma se premi i tasti di B, allora C non suona. Invece se B ha una presa midi merge oppure usi uno scatolotto merge allora C riceve sia da A che da B indifferentemente.

Con lo scatolotto merge il collegamento è il seguente:

out-A --> in1-merge
out-B --> in2-merge
out-merge --> in-C

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-01-11 11.06

@ prossi
ziberto ha scritto:
Sei costretto a comperare lo "scatolotto" perchè nessuna delle tue tastiere è dotata di presa midi Thru... altrimenti avresti potuto collegare gli strumenti in "cascata".


emo Volevi dire midi merge, non midi thru.

In questo caso il midi thru non serve a nulla in quanto riproduce quello che riceve dalla midi in senza aggiungere nulla di sua, quindi se colleghi in cascata A --> B --> C ottieni che sia B che C suonano quello che esegui su A, ma se premi i tasti di B, allora C non suona. Invece se B ha una presa midi merge oppure usi uno scatolotto merge allora C riceve sia da A che da B indifferentemente.

Con lo scatolotto merge il collegamento è il seguente:

out-A --> in1-merge
out-B --> in2-merge
out-merge --> in-C

Il collegamento allo scatolotto merge è esattamente quello che ho scritto.

Per quanto riguarda il midi thru, hai ragione... una tastiera deve avere funzione di midi merge e un midi thru non basterebbe. emo

19-01-11 19.21

grazie mille ragazzi ora vado a procurarmelo...emo