Nord stage 2 velocity samples

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

20-01-11 11.58

Non sono riuscito a trovare info in merito:
i campioni che sul nuovo NS2 si possono caricare dalla samples library possono essere resi dinamici con un trucco, come avviene sul Nord Wave, o sono piatti in dinamica come sul Nord Electro 3?
grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-01-11 12.52

Dovrebbero essere dinamici, ovvero processabili attraverso la catena Synth (Filtro+Amp...) come le altre forme d'onda "fisse"; ma per averne la certezza conviene aspettare che (a breve, dato che dovrebbe essere commercializzata da Febbraio) escano i dettagli ed il manuale sul sito ufficiale, piuttosto che elucubrare o basarci su discussioni di forum stranieri etc... emo
Edited 20 Gen. 2011 12:01
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

20-01-11 13.10

se ho ben capito sul nord wavw si rendono dinamici giocando sul morphing e sui controlli di velocity
ma sul Nord Stage non tutti i potenziometri sono Morphizzabili, ma solo quelli che hanno i led che ne indica il valore, ad es il volume della sezione synth
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-01-11 13.20

Più che "dinamici" tu intendi "modulabili" allora.

Sempre tenendo presente che ragioniamo per le ipotesi sopra (tutte da confermare), allora anche sul NS2 dovresti poter assegnare ad es. l'After Touch all'apertura del Filter e quindi usarlo per modulare il timbro (variando frequenza di taglio) di un Sample assegnato all'oscillatore. Ovviamente, (si) su i controllI "morphizzabili" e/o che prevedono la modulazione via key-velocityemo

(se invece scorpriremo che quando usi i Sample la sezione Filtri è bypassata.. amen... emo )
Edited 20 Gen. 2011 13:04
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

20-01-11 13.37

no intendevo proprio la dinamica ma mi sono confuso, perchè non avevo ben capito il
post
di vansys
ora è più chiaro,
quindi davvero al NS2 non manca proprio nullaemo
si può davvero pensare di avere solo quello e una masterina collegata SOLO via usb per midi e alimentazione
emoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

20-01-11 14.25

@ Dantes
no intendevo proprio la dinamica ma mi sono confuso, perchè non avevo ben capito il
post
di vansys
ora è più chiaro,
quindi davvero al NS2 non manca proprio nullaemo
si può davvero pensare di avere solo quello e una masterina collegata SOLO via usb per midi e alimentazione
emoemo
Purtroppamente si , infatti sarà l'oggetto del desiderio di molti utenti di NS/ NS ex.emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-01-11 15.36

Dantes ha scritto:
no intendevo proprio la dinamica ma mi sono confuso

Infatti... solo per precisare la questione, confermo che i campioni clavia sul Nord Electro 3 sono "dinamici", cioè rispondono alla diversa pressione (dinamica) del tasto.
Esiste poi un tastino apposito (vel dyn) con il quale si può disattivare/attivare la dinamica.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

20-01-11 15.51

@ ziberto
Dantes ha scritto:
no intendevo proprio la dinamica ma mi sono confuso

Infatti... solo per precisare la questione, confermo che i campioni clavia sul Nord Electro 3 sono "dinamici", cioè rispondono alla diversa pressione (dinamica) del tasto.
Esiste poi un tastino apposito (vel dyn) con il quale si può disattivare/attivare la dinamica.
esatto! emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

20-01-11 16.20

@ Dantes
no intendevo proprio la dinamica ma mi sono confuso, perchè non avevo ben capito il
post
di vansys
ora è più chiaro,
quindi davvero al NS2 non manca proprio nullaemo
si può davvero pensare di avere solo quello e una masterina collegata SOLO via usb per midi e alimentazione
emoemo
una masterina collegata via usb per midi e alimentazione? intendi collegata a un pc o al NS2? spiega spiega che l'affare mi attiraemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-01-11 16.28

@ snowman
una masterina collegata via usb per midi e alimentazione? intendi collegata a un pc o al NS2? spiega spiega che l'affare mi attiraemo
Il nord stage 2 non fornisce alimentazione via usb, ma implementa la funzione midi attraverso usb (trasmette dati midi ad un pc collegato via usb).
L'unico modo per collegare una master/controller al NS2 è quello di usare uscite/ingressi midi (tradizionali); l'alimentazione di master/controller andrà fornita in altro modo (alimentatore o usb verso pc).
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

20-01-11 16.30

Dantes ha scritto:
si può davvero pensare di avere solo quello e una masterina collegata SOLO via usb per midi e alimentazione



a tale proposito mi pare non ci sia la funz dual kb, non riesco a vedere il pulsante con la funzione emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-01-11 16.35

@ luky67
Dantes ha scritto:
si può davvero pensare di avere solo quello e una masterina collegata SOLO via usb per midi e alimentazione



a tale proposito mi pare non ci sia la funz dual kb, non riesco a vedere il pulsante con la funzione emo
c'è c'è... guarda qui, al centro in basso, sotto la sezione Program, funzione secondaria del tasto "Slot B" emo
Edited 20 Gen. 2011 15:39
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

20-01-11 16.36

@ ziberto
Il nord stage 2 non fornisce alimentazione via usb, ma implementa la funzione midi attraverso usb (trasmette dati midi ad un pc collegato via usb).
L'unico modo per collegare una master/controller al NS2 è quello di usare uscite/ingressi midi (tradizionali); l'alimentazione di master/controller andrà fornita in altro modo (alimentatore o usb verso pc).
non saprei, io alimentavo tranquillamente una xstation via usb da un motif es7...
magari funziona anche col ns, mentre il dubbio ce l'ho sul midi via usb ( per cui probabilmente servono dei drivers, non so se ci sono degli standard diffusi)
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-01-11 16.37

@ luky67
Dantes ha scritto:
si può davvero pensare di avere solo quello e una masterina collegata SOLO via usb per midi e alimentazione



a tale proposito mi pare non ci sia la funz dual kb, non riesco a vedere il pulsante con la funzione emo
A prescindere dal discorso che ho fatto un post più sopra sul fatto che non è possibile utilizzare la usb del NS2 per l'alimentazione di una master/controller... nello slideshow sul sito Nord (New Nord at Namm 2011) in una delle ultime immagini si vede chiaramente il pulsante dual Kb accanto al pulsante shift. emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-01-11 16.44

@ Dantes
non saprei, io alimentavo tranquillamente una xstation via usb da un motif es7...
magari funziona anche col ns, mentre il dubbio ce l'ho sul midi via usb ( per cui probabilmente servono dei drivers, non so se ci sono degli standard diffusi)
Se fai caso nelle immagini del pannello posteriore del NS2 manca la presa usb "to device" che invece avevi sul tuo motif Es... con quella alimentavi, perchè era destinata all'inserimento di pennine e hard disk (che appunto devono essere alimentati).

La presa "usb to host" (l'unica presente sul NS2) invece è quella deputata al collegamento con il pc e, installato un normalissimo driver (probabilmente autoinstallante come la maggior parte degli attuali), ha funzionalità midi-usb come ben specificato anche nel sito Nord, sul "pdf confronto" con le specifiche di stage Ex e stage 2.
Edited 20 Gen. 2011 15:56
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

20-01-11 16.47

maxpiano69 ha scritto:
c'è c'è... guarda qui


grande emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

20-01-11 16.49

per la master farei come ora via midi a pin tradizionale
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-01-11 16.56

@ luky67
per la master farei come ora via midi a pin tradizionale
Naturalmente funziona.emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

20-01-11 16.57

@ ziberto
Se fai caso nelle immagini del pannello posteriore del NS2 manca la presa usb "to device" che invece avevi sul tuo motif Es... con quella alimentavi, perchè era destinata all'inserimento di pennine e hard disk (che appunto devono essere alimentati).

La presa "usb to host" (l'unica presente sul NS2) invece è quella deputata al collegamento con il pc e, installato un normalissimo driver (probabilmente autoinstallante come la maggior parte degli attuali), ha funzionalità midi-usb come ben specificato anche nel sito Nord, sul "pdf confronto" con le specifiche di stage Ex e stage 2.
Edited 20 Gen. 2011 15:56
ma sei un pozzo di scienza...allora thnx
(anche se sei pisano)
scherzo, sono nato al santa chiara anch'ioemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-01-11 17.01

@ Dantes
ma sei un pozzo di scienza...allora thnx
(anche se sei pisano)
scherzo, sono nato al santa chiara anch'ioemo
emo No, mi piace spulciare le cose... per capirle a fondo.

In quanto a pisanità, ho già detto più volte che sono "oriundo pisano" da parte di madre... ci sta quindi che sia più pisano tu.... senza offesa, naturalmente!emo