Little phatty e mini moog

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-01-11 17.20

Ciau raga'emo

nella mia pressoche' totale ignoranza in tema di analogici "puri", ho ascoltato a lungo varie demo del piccolo cicciotto, e mi pare un gran bello strumento.
Volevo chiedere agli esperti in materia, cos è nello specifico che lo rende (come alcuni dicono piu' o meno seriamente) un "mezzo" moog? in altre parole, il valore di un voyager, di un minimoog in cosa si vede in particolare?
Quando provai un voyager in negozio qui vicino, a mala pena riuscivo a farci uscire un suono decente.. forse proprio perche' troppo "professionale", o semplicemente troppo ignorante io.emo
Col LP invece mi è sembrato tutto piu' facile, intuitivo.

Vi chiedo, cos è dal lato tecnico che rende cosi' prezioso e migliore ( e dunque MOLTO piu' caro) un minimoog o voyager rispetto al phatty?

grazie mille, e buon analogico a tutti
emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

21-01-11 17.58

non è un mezzo Moog, è un synth firmato Moog, quindi è un Moog ... sembrerà banale, ma è così ... ha un oscillatore in meno, se ti serve da morire è un problema, altrimenti (come nel mio caso) il problema non sussiste ... il noise lo ricavi in un altro modo, quindi non è vero che non ce l'ha, come narra la leggenda

il Lp non è un mezzo Moog, in caso può essere considerato un mezzo Minimoog, ma è anche vero il contrario allora: il Minimoog non ha memorie, il Minimoog non ha midi e (qui magari sbaglio) non ha sensibilità alla velocity ecc ... in questi giorni sto lavorando in studio al nuovo album della mia band, dove il LP è bene in vista: beh, ogni volta che entra una traccia di LP, il commento è sempre "ALLA FACCIA DEL MEZZO MOOG"emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-01-11 18.26

@ islanegra76
non è un mezzo Moog, è un synth firmato Moog, quindi è un Moog ... sembrerà banale, ma è così ... ha un oscillatore in meno, se ti serve da morire è un problema, altrimenti (come nel mio caso) il problema non sussiste ... il noise lo ricavi in un altro modo, quindi non è vero che non ce l'ha, come narra la leggenda

il Lp non è un mezzo Moog, in caso può essere considerato un mezzo Minimoog, ma è anche vero il contrario allora: il Minimoog non ha memorie, il Minimoog non ha midi e (qui magari sbaglio) non ha sensibilità alla velocity ecc ... in questi giorni sto lavorando in studio al nuovo album della mia band, dove il LP è bene in vista: beh, ogni volta che entra una traccia di LP, il commento è sempre "ALLA FACCIA DEL MEZZO MOOG"emo
Grazie

secondo te, per chi vuole affacciarsi all'analogico, è sufficiente (anzi è meglio) puntare ad uno strumento tutto sommato semplice come il LP, oppure il Minimoog ha delle caratteristiche che lo rendono DAVVERO superiore in tutto , e quindi unico?

ps lasciamo da parte per assurdo il discorso prezzo, per un semi "profano" come il sottoscritto, cosa sarebbe piu' consigliabile, o comunque piu' di soddisfazione da usare?


emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

21-01-11 19.25

ho notato che tra i "puristi" il LP è considerato alla pari di "cacca".
emoemo

in realtà molti di quelli che lo criticano così duramente non lo hanno nemmeno mai acceso, cosa che servirebbe invece fare, giusto per togliersi alcuni dubbi.


di sicuro il Model D Vintage o il Voyager attuale hanno un fascino "in più".
In particolare il Model D ("la madre" dei Minimoog!) ha ad oggi valore di mercato intoccato da anni, anzi, a periodi incrementa pure....
Il Voyager è troppo recente per capire se il suo successo è dettato dalla moda del vintage a tutti i costi oppure se è un vero strumento che durerà (come immagino) negli anni.

Sia per il Voyager che per il LP la qualità costruttiva è "da boutique" artigianale, quindi su quel fronte si va sicuri in entrambi i casi.
Il terzo oscillatore del Voyager/Minimoog in effetti potrebbe fare la differenza per chi utilizza certe sonorità "sperimentali".
Ma per fare il suonone grosso tipo solo di Impressioni di Settembre, allora il LP ha il suono Moog al 100%. E ciò mi basta (e avanza!).
E quel suono non lo tiri fuori da nessun altro analogico in circolazione (Dave Smith, ecc.).

Il "limite" del LP è proprio questo, se vogliamo chiamarlo limite: ha una unica sonorità molto distinguibile che predomina, diversamente dai vari Mopho, ecc. ecc. che probabilmente "spaziano" molto di più.

Attenzione, il LP può produrre una varietà infinita di sonorità, ma sempre con quella "pasta" Moog di fondo.
Siamo sempre lì: chi cerca il suono Moog non ha dubbi. Chi vuole sonorità simili (ma non QUEL suono) si indirizza sugli altri prodotti (se vogliamo anche più versatili).

Ciò per dire che personalmente non sento la mancanza di un Minimoog col mio LP (per quel poco che lo uso, purtroppo).... alle brutte (sempre che si trovi ancora qualcosa in giro), sarei curioso di provare un Minimax Creamware (giocattolino virtual analog stizzicante, solo se a prezzo giusto).
Edited 21 Gen. 2011 18:27
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-01-11 21.34

Non diciamo cazzate, il phatty è un moog ed è anche un GRANDISSIMO moog!
E' un grande strumento e suona molto meglio rispetto ai vari prodigy, rogue e vari...
Il purista che dice che è cacca è un coglione.
Io ho un voyager eppure se avessi i soldi mi farei pure un lp!
E vorrei pure un model d tiè!
Chi ha un phatty non si faccia fregare dalle chiacchiere e dorma tranquillo ha un VERO MOOG non un giocattolo!
Chi lo vuole comprare invece pensi che sta prendendo ugualmente un VERO MOOG ad un prezzo mai visto prima...
Spero con questo di aver chiarito una volta per tutto il concetto su questo strumento.
Ogni volta leggo post assurdi....che lo screditano!
  • anonimo

21-01-11 22.25

Se te mi fai suonare un MiniMoog, io apprezzerò molto (ma davvero tanto tanto) il fatto di vedermi davanti e di toccare uno strumento a dir poco leggendario e venerando.
Riguardo al suono, lo conoscerò già benissimo perchè è da mesi che ce l'ho sopra l'M50 emo

Quelle sono affermazioni ben oltre le seghe mentali sui cloni Hammond!!
Non ragioniam di loro, ma guarda e passa
emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-01-11 22.52

Qua non si tratta di avere un vero moog o un clone, semplicemente abbiamo a che fare con analogici moderni e mi dispice per chi pensa di avere un model d mentre ha "solo" un phatty ( ottimo cmq)

Il phatty suona benissimo sia chiaro io l'ho avuto per quasi un'anno prima di venderlo per il p8, e mi ha soddisfatto pienamente ma il confronto con il model d (soprattuto se prima serie) è devastante... e quà non si tratta di avere un osc in più.

Se in qualche modo avrete ha che fare con le covatte americane anni 70 ( moog, arp octave ecc... ) le vostre orecchie daranno atto delle diversità di questi synth, cosi' lontani tra loro nel tempo...


  • ReValt
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

21-01-11 22.52

Ho sia Voyager che Phatty e posso garantire che al "piccolo" non manca nulla, se non il fascino di "girar manopole".

Pure essendo due macchnie decisamente differenti in termini di "interfaccia uomo-macchina", mantengono lo steso carattere "Moog", anzi, il "piccoletto" riesce ad essere davvero molto inkaxxato, malgrado l'osc. in meno.
Edited 21 Gen. 2011 21:52
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

22-01-11 12.11

marcoballa ha scritto:
Il "limite" del LP è proprio questo, se vogliamo chiamarlo limite: ha una unica sonorità molto distinguibile che predomina, diversamente dai vari Mopho, ecc. ecc. che probabilmente "spaziano" molto di più.

Attenzione, il LP può produrre una varietà infinita di sonorità, ma sempre con quella "pasta" Moog di fondo.
Siamo sempre lì: chi cerca il suono Moog non ha dubbi. Chi vuole sonorità simili (ma non QUEL suono) si indirizza sugli altri prodotti (se vogliamo anche più versatili).


però ti dico che veramente le possibilità del piccolo sono molto vaste ... ci puoi fare davvero tantissimi "colori", soprattutto se giochi con effetti tipo leslie/rotary, con alcuni tipi di delay, anche con saturazioni varie ... io ho infarcito questo disco che sto facendo con ogni tipo di "suggestione" che mi veniva in mente col LP, alcune volte è irriconoscibile, mantenendo sempre il sapore analogico e quel carattere
quello che voglio dire (ma credo che sarai d'accordo con me) è che se si pensa al LP (ma anche ai suoi fratelli maggiori) accostandolo solo ad un LEAD SOUND si sbaglia, IMHO
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3914
  • Loc: Milano
  • Thanks: 160  

22-01-11 13.19

Smart,
il LP suona bene, suona autenticamente "Moog", è analogico, è potente.
Qui, nessun forumer dice che il LP fa schifo, anzi, mi sembra che tutti ne parlino bene.

Io ho avuto il LP, ho il Voyager, ho avuto un Model D in casa per parecchio e di Model D, all'epoca, ho avuto occasione di provarne più d'uno (non erano miei, purtroppo emo) ho fatto dei confronti side by side.

Come ti dissi in un altro thread, il LP non suona esattamente come un minimoog . . . ma, ripeto, suona sempre autenticamente moog.
Esattamente come, all'epoca, il prodigy o il micromoog suonavano bene e classicamente "moog" . . . ma non come il Model D .
Il minimog ha il terzo oscillatore ed una maggiore flessibilità interna.
Il Voyager, poi, ha anche un doppio filtro (HI e LO pass) combinabile, che gli consente di spaziare anche su sonorità "non moogesche".

Ti ho anche fatto presente che gli stessi Model D delle prime serie suonavano in modo diverso da quelli delle ultime serie (cosa che ho constatato di persona, almeno secondo il mio orecchio).

Io, quindi, ti direi di non farti troppe "pippe mentali".
Semplifichiamo il discorso:
1) se acquisti il LP avendo in testa il desiderio di acquistare un Minimoog . . . allora non acquistare il LP. Piuttosto prenditi un voyager, oppure un Model D.
2) se il tuo desiderio, invece, prescinde dal "discorso minimoog" ed è piuttosto quello di avere un ottimo analogico, con un suono moog D.O.C.G., ti assicuro che il LP è un'ottima scelta .

Poi, devi anche affidarti alla tua "pelle" (come ho fatto io, quando ho acquistato il LP): vai, provalo, mettici le mani sopra, suonalo, smanettalo un po' . . . e poi senti cosa ti dice la "pelle".
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-01-11 14.05

stesgarbi ha scritto:
Semplifichiamo il discorso:
1) se acquisti il LP avendo in testa il desiderio di acquistare un Minimoog . . . allora non acquistare il LP. Piuttosto prenditi un voyager, oppure un Model D.
2) se il tuo desiderio, invece, prescinde dal "discorso minimoog" ed è piuttosto quello di avere un ottimo analogico, con un suono moog D.O.C.G., ti assicuro che il LP è un'ottima scelta .

emoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-01-11 14.47

perfetto

emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-01-11 15.51

Ma quanto bello è questo phatty?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-01-11 16.13

@ johnandy
Ma quanto bello è questo phatty?
lo voglio!!!!!!!!!!!!

emoemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-01-11 16.27

Non ho capito però il prezzo, sembra costi di più in italia...

Ecco quà già meglio.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-01-11 16.29

Dimenticavo c'è anche la versione solar
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3914
  • Loc: Milano
  • Thanks: 160  

22-01-11 19.50

Nooo . . . il Solar no . . . voglio quello rosso!
Che figata sul NS!
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5940
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

22-01-11 20.55

rosso è molto bello ma sa troppo di "clavia-like" preferisco il legno io, caspita!! emo

lo voglio in radica rossa fiammata!!!
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-01-11 21.44

Minchia mi sta venendo voglia di ricomprarmi il phatty rosso pero!

Devo resistere... la gas quando prende è na brutta bestia emo emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

23-01-11 01.52

Non si trovano molte notizie cmq è il are ( australian redback edition )

Niete a che vedere con quello in vendita da thomann te thomann editions emo ma perchè...

Boh emo và a capire cmq il ARE con quel "disegno" nero è di una bellezza unica...