Insonorizzazione

23-01-11 20.44

Ciao raga..vorrei dei pareri e consigli da chi ne sa più di me su come insonorizzare un locale che abbiamo fittato con il mio gruppo. Non è un problema di facile risoluzione dal momento che siamo in pieno centro abitato e il nostro locale è attaccato da1muro dove ci abita una famiglia..il tutto aggravato dal fatto che proviamo solo ed esclusivamente di sera per3volte a settimana..il locale in questione è vuoto (dobbiamo smontare solo una cucina) e misura 25mtq..i muri sono abbastanza grossi ma c'è un balcone..all'interno il suono non rimbomba (abbiam fatto alcune prove col rullante del batteristaemo)..Ora vorrei dei consigli..dovremmo insonorizzare tutte e4le pareti con prima polistirolo e poi panneli fono-assorbenti?oppure prima dei pannelli ci va altro?la pavimentazione e il soffitto dovremmo insonorizzarli pure?che mi consigliate?Considerate che da fuori si dovrebbe sentire solo il minimo del minimo o ci denunciano..quindi indicatemi all'incirca la spesa che dovremmo sostenereemo..Grazie mille..
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

24-01-11 01.11

Un buon isolamento acustico costa diverse migliaia di euro.
Fai una ricerca sul forum (esempio) e vedrai che è un lavoro molto delicato, non ci si può improvvisare se si vuole ottenere il risultato che stai cercando.

Dipende molto dal genere e dal volume che avete intenzione di suonare: se dovete fare cose molto pestate vi consiglio di valutare anche l'ipotesi batteria elettronica e tutti con le cuffie.

EDIT: la funzione principale dei fonoassorbenti non è quella di isolare, ma migliorare il suono all'interno della stanza (ridurre il riverbero, ecc). Il fonoisolamento è altra cosa.
Edited 24 Gen. 2011 0:15
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-01-11 01.22

non vorrei essere pessimista, ma se c'è un muro comunicante con una abitazione la batteria acustica potete lasciarla perdere.....
emoemoemo

oppure per abbattere efficacemente i decibel (cioè, perchè non vi denucino emo) ci spendete almeno 10mila euro (ma si arriva tranquillamente al doppio!) e la stanza si restringe parecchio....

forse si spende meno facendo una insonorizzazione "di massima" e acquistando una vdrum usata (o similare batteria con pad) suonando a volumi più contenuti.....
[EDIT: cullum ha avuto la mia stessa pensata, stavo scrivendo in contemporanea emo]

comunque, scherzi a parte, io mi stavo interessando per fare un "iso box" in cui chiudere il leslie e microfonarlo (anche io in appartamento), e ho trovato alcuni spunti interessanti:
qui

qui

e qui

meglio se fai fare a persone del genere, vengono e ti fanno preventivo realistico.
ci sono sicuramente strutture del genere anche vicino a casa tua.
ma alcuni di questi comunque si spostano in tutta Italia.

consiglio di non imbattersi da soli in opere del genere ma di rivolgersi agli esperti.
si rischia di spendere più del necessario con risultati approssimativi.

facci sapere emo
Edited 24 Gen. 2011 0:26
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

24-01-11 01.40

Senza addentrarsi in spiegazioni fisiche il dato di fatto da cui partire è che l'insonorizzazione, (abbattimento della trasmissione del suoni) è in relazione diretta con la massa del materiale attraversato (o, al limite l'opposto ma costruirsi un thermos entro cui suonare non è proponibile), da cui ne discende che l'unico materiale atto a garantire il risultato è un particolare pannello sandwich che ha all'interno una lamina di piombo ( oltre c'è l'uranio, ma è poco igienico...). Pannello che è reperibile nei negozi che trattano materiale edile, anche di facile posa. I costi sono elevati, anche perchè il risultato è garantito solo dal rivestimeto totale del locale, in primis il pavimento che, per la natura dei solai (assimilabili ad un monolite di calcestruzzo), sono la principale fonte di trasmissione, condizione aggravata dal rapporto diretto tra strumento e superficie.
Questo non tanto per spingervi a spese folli, quanto per evitarne di inutili.
Mi spiace.

24-01-11 11.12

Ragazzi siete stati come sempre molto precisi e oggettivi nei vostri pareri e consigli VI RINGRAZIO tanto mi avete chiarito emo alcuni dubbi...ora s'è vero che la spesa è davvero così dura da sostenere sopratutto per noi ragazzi (chi studente e chi lavoricchia)emo..dobbiamo coinvolgere qualcuno che ci finanziemo...Vi farò senz'altro sapere cosa faremo..Thanks Thanks Thanks!!!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-01-11 11.25

Ti posso dire che mi sono trovato nella vostra stessa situazione poco tempo fa ed alla fine ho abbandonato proprio per i costi proibitivi.
Ti dico solo che per un ambiente di circa 4x4x3 sarebbero stati necessari circa 15/20.000€ per una insonorizzazione vera e propria.
Avevo anche preso in considerazione l'idea di un box insonorizzato ma si parlava per una cabina 4x3x2.8 ad alta insonorizzazione compresa di impianto di ventilazione di 21.000€ comprese spese di consegna ed installazione.
Ma pesa circa 2 tonnellate e se non sei al piano terra è sconsigliabile anche per questo.
Ti ho scoraggiato abbastanza . . . emo . . . ?!
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

24-01-11 12.06

mi dispiace dirtelo, highevolution, ma mi sa che è praticamente impossibile non disturbare i vicini, qualunque soluzione adotti.
Al di là delle soluzioni che potresti adottare c'è da tenere presente la regola fondamentale per una buona insonorizzazione, la MASSA, quindi maggiore è la massa e più alto è l'isolamento. Per fare massa devi fare spessore, se usi lana di roccia, oppure ci sono delle lastre di cartongesso con già attaccata la gommapiombo, pesanti e costose, che ti fanno risparmiare spessore con quasi gli stessi risultati; quasi perchè con quelle lastre è fondamentale una posa su pareti perfettamente liscie ed in piano....
I metodo più efficace è la stanza nella stanza, quindi telaio staccato almeno 5 cm. dal muro (spazio che riempirai con lana di roccia ad alta densità, almeno 100Kg/m2 e, visto che hai i vicini di casa, sarebbe meglio rivestire almeno la parete confinante con uno strato di gommapiombo), poi dopo aver messo il telaio da almeno 75mm riempito di lana di roccia puoi avvitarci sopra 2 strati di cartongesso "spaiati", cioè con le giunture del primo strato non sovrapposte alle giunte del secondo strato.
Se vuoi fare un gran lavoro raddoppi il telaio, fissando il secondo al primo con degli speciali giunti antivibranti, quindi doppio strato di cartongesso da 12,5mm.
Pavimento: meglio se galleggiante, cioè telaio di legno a "scacchiera" riempito da lana di roccia ad alta densità, poi sul telaio avviti dei pannelli di OSB da 2-3cm (legno fonoassorbente) e poi rifinisci il pavimento come vuoi, listoni o moquette.
Controsoffitto: telaio avvitato su pareti di cartongesso e su soffitto con appositi pendini, in modo da ottenere una scacchiera dove andrai ad appoggiare dei pannelli di lana di roccia di spessore almeno 80mm, oppure lana di roccia ad alta densità + cartongesso avvitato sul telaio( personalmente sconsigliato perchè serve un alzalastre che costa caro).
Poi devi fare l'impianto elettrico, spine e luci, aria condizionata, perchè la lana di roccia è anche un isolante termico e quindi dopo mezz'ora che sei dentro c'è da morire dal caldo, ed infine almeno una presa d'aria insonorizzata.
Per ultimo doppia porta d'ingresso e doppia finestra.
Io quest'estate me ne sono costruite due nei garage di casa mia e ci ho messo circa tre mesi (da solo) con una spesa di circa 15000€.

24-01-11 15.28

Cavolo ragazzi!Mi sto rendendo conto che circolano cifre esorbitanti..e il lavoro da fare è tanto soprattutto se si vuole risprmiare...col fai da te la fatica aumenta per3volteemo..però abbiamo trovato una soluzione almeno per dividerci i costi con1altra bandemo..ci dividiamo la sala..quindi anche i costi e l'affitto..in tutto facciamo diviso 10persone..il che non è male..e ci alterneremo durante la settimana equamenteemo..conviene sia a loro che provano in 1sala prove a pagamento e spendono annualmente1.600euro l'anno..che a noi per la divisione dei costi e affitto..e poi non ci sarebbero problemi coi giorni di prove..e poi mi sto aggraziando i viciniemocosa di non poco contoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

24-01-11 16.27

L'ultima soluzione è la migliore, magari promettendogli un posto da mixerista (per finta s'intende)emo

Quindi:
soci trovati ok
insonorizzazione approvata ok
fondi trovati ok

ma permettimi un'ultima considerazione, fate progettare il tutto da uno che conosca la materia, costerà qualcosa in più ma:

1- anche se sembra semplice non è per il fai da te allegro, senza le opportune competenze rischiate di buttar via i soldi. Al limite, se avete le opportune competenze, potete dare una mano nella posa o addirittura costruirvelo.

2 - almeno saprete a chi rivolgervi se qualcosa non quadra

Buon lavoroemo

24-01-11 18.38

Si si infatti i lavori li supervisionerà un mio amicoemo che fa il fonico e lavora da anni in2sale d'incisioni..ci consiglierà anche lui come lavorare perchè lavorare senza 1guida si rischiava di buttare via soldi al vento!e di questi tempi non si può proprioemo