Notizie su Andromeda a6?

  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-01-11 00.34

Buonasera a tutti a partecipanti al forum.

E' da tempo che sto cercando di acquistare un Alesis Andromeda A6, sto apprendendo in questi giorni che parrebbe che la produzione si sia nuovamente arrestata.
Paradossalmente, anche sull'usato sto notando cose inspiegabili (del tipo che, visto che non se ne producono più, lo vendo a 2.500 €, quando gli ultimi prezzi sul nuovo erano di 2.300 €).

Qualcuno ha qualche notizia in merito (cambio prodotto, ripresa di produzione, ecc.)?

Grazie a tutti.
Edited 26 Gen. 2011 23:35
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

27-01-11 01.26

Ciao, io ho comprato il mio a6 usato nell'ottobre 2008, pochi giorni dopo arrivo in negozio l'a6 che avevo ordinato pensa nell'ottobre dell'anno prima, quella era stata l'ultima ondata di a6 nel mercato ( che so io) pochi pezzi dopo molti e molti mesi ( la mia auto ci mise 2 mesi emo )

Da quello che sò l'a6 è definitivamente fuori produzione, con questo si spiegano anche i prezzi sul mercato dell'usato.

Io ti consiglio di dargli la caccia ora finchè sei in tempo altrimenti salirà sempre di più, poi come puoi notare ci sono i pazzi che arrivano anche a superare i 3000 emo

Nel mercatino ne vidi uno poco tempo fà con un problema di voce mancate per 1000e, se non l'ha già venduto magari è un buon affare con qualche centinaio di euro di riparazione.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-01-11 10.08

il tipo che lo vende a 1000 € trattabili dichiara che circa metà delle voci ma non sa proprio quante non si intonano... il problema (contattata l'assistenza) può essere sia della scheda voci (500€+riparazione) sia della scheda madre... io eviterei se non ci si vuole imbarcare in una storia infinita.

Inoltre al momento mi risulta che non ci sia nessuna notizia ufficiale sulla fine produzione... mi pare che essemusic ne abbia uno in ordine (chissà quando arriverà).

Per chi è preoccupato per i ricambi o l'assistenza vi assicuro che NON c'è problema. Alesis stessa mi ha dato la settimana scorsa i riferimenti in Italia che mi hanno gentilmente detto che è tutto disponibile per le riparazioni... quindi per il momento chi vuol venderlo a 2500€ può contare solo sull'ignoranza del compratore... Posso capire che ci siano prezzi sui 2000... in fondo è un gran bel synth che tiene bene il suo valore... ma che superi il valore di acquisto quando ancora è ordinabile... si insomma...emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-01-11 10.26

Grazie a tutti per le preziose informazioni e suggerimenti che mi avete dato. Devo dire che la penso esattamente come MAO, non voglio spendere un "botto" per uno strumento usato quando probabilmente o si riaprirà la produzione oppure se ne farà un'altro (per quanto ora lo riteniamo difficile, date le mosse sul mercato della Alesis).

Per me, per un Synth con una tecnologia di 10 anni, con una partita fallata in giro (per cui non vorrei rischiare) e che forse a breve non ci saranno neanche più in giro i materiali per le riparazioni eventuali, non vale la pena spendere più del nuovo! Capisco che un Minimoog Model D oggi valga più del prezzo di listino di 30 anni fa (considerato che di mezzo c'è stata una inflazione da paura), ma, appunto, DOPO 30 ANNI!!!!

IN GIRO C'E' TROPPA GAS!!!! emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-01-11 11.26

Guarda, avendoli entrambi, ti posso garantire che puoi tranquillamente prendere un Prophet08 (POT edition però o un usato da upgradare a POT) e ti togli la voglia di analogico polifonico. Pur essendo MOLTO diverso dall'Andromeda il P08 ha una "presenza" maggiore ed è MOLTO più semplice da programmare. I classici si ottengono con facilità. Non sto criticando l'A6... rimane sempre uno dei miei preferiti...

...poi aspettiamo che il prezzo dell'usato si stabilizzi intorno ai 4000€ e ti vendo il mio emo
Edited 27 Gen. 2011 10:28
  • Bluelight
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 5  

27-01-11 13.28

che fortunato che sono =D con 1500 euro me lo sono portato a casa poco prima del 31 dicembre 2010 =DDD
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-01-11 13.34

Grazie Mao per il supporto, ho già Prophet 08, Little Phatty Stage I e Monoevolver Desktop, diciamo che se fosse per la togliermi la voglia di analogico...............emo. Il fatto è che sta voglia di analogico PROPRIO NON SE NE VA!!!!
Ora sono arrivato al punto che vorrei togliermi la Yamaha Motif XS6 per prenderla a rack, mi voglio togliere tutta la roba un po vecchiotta (VIRUS B DESK, Waldorf Q RACK, WAVESTATION A/D, Tr Rack e il DSI MONOEVOLVER DESK) per prendere solo un paio di rack di Workstation (pensavo a Fantom XR, per via del campionatore, e a MOTIF XS, gli acustici mi piacciono troppo), in modo da polotarli dalla PC3X e poi vorrei avere solo analogici e qualche VA.
Il fatto è che penso che togliendomi un po di roba che ormai uso sempre meno, potrei acquistare un Andromeda usato (io acquisto "solo" usato, al massimo EX DEMO, e il divertimento è, oltre che suonarli e comporci cose mie, cambiare strumentazione senza uscire un "€" nuovo).

Mha, questo Andromeda dovrebbe essere una bella bestiolona, ma di certo non lo pago 2.500 € (tantomeno se usato), a sto punto cerco un XPANDER, che leggo dalle recensioni abbia la stessa flessibilità, seppure con meno voci ma con più personalità di suono.

Grazie Mao, Thanks meritato.
Edited 27 Gen. 2011 12:37
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-01-11 13.35

Ci vorresti guadagnare 100 € su?

PS: E' un OT di slancio!

PS2(la vendetta): ho dimenticato di quotare BLUELIGTH! Il messaggio era riferito a lui!
Edited 27 Gen. 2011 12:38
  • Bluelight
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 5  

27-01-11 13.39

100 euro su?? è riferito a me??
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-01-11 13.41

Bluelight ha scritto:
100 euro su?? è riferito a me??



YESSSS!!!!
  • Bluelight
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 5  

27-01-11 13.42

a ecco XD ma neanche per 500 euro guadagnati su me la rivenderei, è un mese che ce l'ho e al di la di questo è un synth veramente troppo bello, affascina suona bene mi piace e non è poi cosi tanto complesso...si lo ammetto mi sono innamorato di gia dopo appena un mese =D, ma gia dal secondo giorno =)
il primo ero sempre un pò stordito e dovevo abituarmi un pò, ma ci prendi confidenza subito, lei te lo lascia fare....se fosse una donna me la ingropperei a giornate ahahhaha...emo

sto messo male male?? emo
Edited 27 Gen. 2011 12:43
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-01-11 13.50

Bluelight ha scritto:
a ecco XD ma neanche per 500 euro guadagnati su me la rivenderei, è un mese che ce l'ho e al di la di questo è un synth veramente troppo bello, affascina suona bene mi piace e non è poi cosi tanto complesso...si lo ammetto mi sono innamorato di gia dopo appena un mese =D, ma gia dal secondo giorno =)
il primo ero sempre un pò stordito e dovevo abituarmi un pò, ma ci prendi confidenza subito, lei te lo lascia fare....se fosse una donna me la ingropperei a giornate ahahhaha...emo

sto messo male male?? emo
Edited 27 Gen. 2011 12:43


emoemo SI, come tutti noi del resto!!!!!!

Il bello delle tastiere, a differenza delle donne, è che se te ne innamori puoi trovarne in giro una uguale (magari con difficoltà, ma puoi), mentre se ti innamorassi di una Charlize Theron, o te la da lei oppure CICCIA!!!!emo

Comunque ti capisco, avrei dato la stessa risposta (cribbio, dopo un mese dall'acquisto, capisco dopo un 2 o 3 anni, ma dopo un mese........emo).
  • Bluelight
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 5  

27-01-11 13.54

probabilmente tra due o tre anni sta ancora qui a farmi compagnia ^^, comunque qualcosa ogni tanto si muove basta che stai un pò dietro al mercato...io ho mandto email in mezza Italia per trovarne una e averne una in tutti i modi...sono stato molto fortunato =D
  • anonimo

27-01-11 14.34

Scusate se vado un po fuori discussione, magari puo' interessare anche a chi vuole comprarlo, ma anche voi altri possessori della A6 avete il problema dello schermo che passa da un pannello all'altro quasi a caso ? Come se il solo dare un colpetto allo chassis dovesse triggerare qualche knob e di conseguenza richiamare il relativo pannello parametri...E' noioso...
Inoltre, anche i valori segnalati sullo schermo spesso "cambiano" senza che si tocchi nulla nell'interfaccia...
Oppure e' il mio modello che e' scarso ?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

27-01-11 14.43

Ho trovato questo ragazzo di vicenza che lo vende link per 2100e magari fatti fare 1900/2000, l'annuncio è del dicembre scorso... ma prova
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-01-11 14.56

micsalc8573 ha scritto:
ho già Prophet 08, Little Phatty Stage I e Monoevolver Desktop


a mio avviso puoi tranquillamente dar via il "vecchiume" che non usi tipo virus, Q, wavestation... poi trasformare il mono evolver desktop in mono evolver keyboard (trasformare intendo vendi e compra) perchè è praticamente un'altro synth... (l'evolver desktop lo usavo raramente e con preset... con il keyobard invece... è tutto uno spippolamento)... Infine secondo me... trovati un V-Synth XT usato... questo ti manca proprio... non hai nulla di simile nel setup e ti darebbe una quantità di "novità sonore" spaventose. Per i rack workstation... ma non te ne basta una tipo il MOTIF ?

Xpander è una bella bestia ma non pensare sia più semplice... anzi. Conosco qualcuno che aveva Xpander e Andromeda... e ha venduto l'Xpander...

Se ti piace l'analogico... (ormai è una malattia riconosciuta dal S.S.N.) prova a pensare a qualche vintage... ma vintage vero... Korg MS10 o 20... Roland MKS 80... ce ne sono... perchè dite quello che volete ma secondo me le cose "vecchie" suonano diverse (non meglio o peggio... diverse)... e il mio MS10 me lo conferma ad ogni accensione. Sarà illusione... sarà autoconvincimento... ma per me è così.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

27-01-11 14.59

mao ha scritto:
Conosco qualcuno che aveva Xpander e Andromeda... e ha venduto l'Xpander...



Ma parli di ice? ha venduto l'xpander?
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-01-11 15.59

mao ha scritto:
Infine secondo me... trovati un V-Synth XT usato... questo ti manca proprio... non hai nulla di simile nel setup e ti darebbe una quantità di "novità sonore" spaventose. Per i rack workstation... ma non te ne basta una tipo il MOTIF ?


Ehm, dimenticavo (ma solo perchè ho quasi imbarazzo a dirlo ed in fondo non c'entrava molto col discorso di prima), nel mio setup ho anche il V-Synth Reloaded (il primo aggiornato a Reloaded), il Nord Modular G1 Rack, il NORDWAVE, Roland JD990, Roland VK8M e una Roland D50. Ecco, ora, è tutto il mio setup (manca solo un analogico un po più complesso come l'Andromeda a 16 Voci di polifonia). Ho rincorso un MKS80 (rack del Jupiter 6/8) ma l'ultimo prezzo è stato qualcosa come 2.800 € (inutile dire il sito archeologico a cui ho spedito, per direttissima, il venditore). Signori, io sarò un malato di Synth, ma per quanto mi possa piacere il Minimoog Model D, l'MKS 80, l'XPander, l'OBX, OB8, il MoogModular, il MemoryMoog, I vari ARP e Prophet V e 600, ecc., non spenderò mai più di 1.500 € per un Synth che dopo 20/30 anni mi si scassa in modo non riparabile (riducendomi a vendere il processore interno su Ebay a 100€, oppure i pippoli a 50 € tutto il set).
Ho tutta roba acqusitata usata, ma deve essere usato ragionato, 2.000 € sono tanti e non ci vuole nulla a rovinare un piccolo processore che non si poduce da 20 anni minimo.

Grazie Mao.



PS: Pensavo di prendere anche il Fantom XR perchè ho avuto il Fantom G7 e i suoni mi piacevano molto (poi, a parte il sequencer che mi è sembrato il migliore in circolazione, le altre features della tastiera non erano nelle mie corde) credo che Yamaha e Roland si completino bene, oltre al fatto che il Motif XS Rack non ha campionatore, mentre la Fantom XR si! Il pc lo uso solo per il sequencer e per i VST, preferirei avere anche un campionatore on board (ma se non decido di togliere la XS6, che mi piace tantissimo, resto bene così lasciandomi il JD990 che in fondo ha i suoni Roland che mancano a Yamaha). Se vendessi la Motif XS6 resterei con PC3X e Nord WAVE, che non hanno campionatore interno!
Edited 27 Gen. 2011 15:10
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

27-01-11 16.08

@ anonimo
Scusate se vado un po fuori discussione, magari puo' interessare anche a chi vuole comprarlo, ma anche voi altri possessori della A6 avete il problema dello schermo che passa da un pannello all'altro quasi a caso ? Come se il solo dare un colpetto allo chassis dovesse triggerare qualche knob e di conseguenza richiamare il relativo pannello parametri...E' noioso...
Inoltre, anche i valori segnalati sullo schermo spesso "cambiano" senza che si tocchi nulla nell'interfaccia...
Oppure e' il mio modello che e' scarso ?
Vai tranquillo, lo fa anche il mio...
Ma a te lo fa di continuo?
Il mio lo tende a fare soprattutto appena acceso, dopo mezz'ora non lo fa più....
Secondo me è una questione di "ambientamento"alla temperatura.....
E cmq è sufficiente trovare il pomello incriminato di volta in volta e dargli una bello spippolata.....
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

27-01-11 16.17

mao ha scritto:
Sarà illusione... sarà autoconvincimento... ma per me è così.

Non credo sia un illusione, Mao . . . l'MS 10 suona da paura, Ha un suono unico!
Oltretutto si trova in ottime condizioni a prezzi ragionevoli.
emo