Waves gtr/guitar rig o pedalini hw per synth analogici ?

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-01-11 12.38

Ciao a tutti,

normalmente i synth analogici li effetto tramite vst. Sinceramente sono talmente flessibili (settaggi salvati con la song) che avevo abbandonato (temporaneamente) l'idea di prendere un processore effetto esterno o pedalini.

Solo che dopo aver provato con calma qualche pedalino (vari EHX, MXR etc...) l'immediatezza dell'hardware e le sonorità mi hanno decisamente portato ad una crescente GAS per una pedaliera da utilizzare con il voyager, ms10, prophet 08 e compagnia... ovvero:

EBS Octaver Octabass + Malekko Chorus + Malekko Chicklet (spring reverb) + Malekko EKKO 616 (delay)

alla quale posso aggiungere il mio EHX Smallstone e compressore Dynacomp MXR...

solo che per acquistare i 4 pedalini citati siamo sopra i 500 euri... emo

Ho provato da un amico Waves GTR e la pedaliera virtuale mi è sembrata davvero MOLTO MOLTO comoda... ma gli effetti sono a mio avviso più, non so come dire, banali... con molto meno personalità...

chiedo a chi utilizza effetti con i propri analogici... se rimanere nell'hardware con pedalini dedicati (magari da acquistare un po' alla volta) o se buttarsi a pesce su sw tipo GTR o Guitar Rig e simili. So che la risposta non è semplice ed è dettata più che altro da cosa ci si aspetta dall'effetto... ma chiedo se qualcuno è già passato per questa tortuosa strada e ne è uscito... ancora sano.

L'utilizzo sarebbe solo in studio... niente live.

grazie.
Edited 27 Gen. 2011 11:41
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-01-11 12.51

Ciao mao..... bau! emo

Io sono uno fissato sull'effettistica hardware.

Ne ho provati tanti.

Adesso sono con un bel filtro (lo Sherman Rodec Restyler) che pompa il suono a livelli indescrivibili.

Ogni tanto collego l'MXR Phase90, secondo me uno dei migliori Phaser sul mercato! Funziona ottimamente con tutto, anche la voce!

Inoltre è da qualche mesetto che faccio la bocca su questo pedale!
Il tizio che li fa ne può fare anche una versione tabletop apposta per i synth!

Comunque a mio avviso non c'è storia. Hardware tutta la vita se lo spazio e il portafogli lo permettono! emo

Evitare assolutamente gli effetti Boss... ma immaginati il tuo Moog con il Delay Moogerfooger!!!! emo

ps. ho avuto il Moogerfooger midimurf e dire che è una figata non rende bene l'idea delle potenzialità di quella scatoletta!
Edited 27 Gen. 2011 11:53
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-01-11 13.13

JPJ ha scritto:
Ciao mao..... bau! emo


Ok ho capito mi cambio il nik va... emo .... mao è MAurO abbreviato... e... si ok lo ammetto mi piacciono i gatti... che notoriamente adorano dormire sopra i synth.

ti ringrazio del consiglio ma mi sembri UN PO' di parte emo voglio sentire anche l'altra campana prima... anche se anch'io sono più verso una pedaliera di effettini analogici... ma non mi voglio svenare ne per un Moogerfooger ne per un memory man... ed infatti trovo i pedalini analogici MALEKKO molto interessanti e dal prezzo accessibile... semplici e funzionali... per l'octaver (invece EBS mi pare il migliore).

Attendo valutazioni anche da softwaristi sfegatati...

Edited 27 Gen. 2011 13:57
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-01-11 14.27

Io con il Moog LP uso dei pedali Electro Harmonix, che secondo me sono tra i migliori per il rapporto qualità costruttiva/suono/prezzo. Ho uno Small Clone (chorus, ma non lo uso tanto sul Moog, più sul Rhodes), Small Stone, e Stereo Memory Man w/ Hazarai (digitale ma che suona benissimo). Mi viene ogni tanto la voglia di un delay analogico ma per il momento sono riuscito a resistere emo

Mi trovo sinceramente benissimo, anche se ovviamente la flessibilità di un VST è un'altra cosa.
Semplicemente secondo me sono due mondi diversi, e non sarebbe male poter attingere da entrambi, a seconda delle occasioni.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-01-11 15.02

gabrieleagosta ha scritto:
Semplicemente secondo me sono due mondi diversi, e non sarebbe male poter attingere da entrambi, a seconda delle occasioni.


eh parole sante... diciamo che potrei continuare con i vst... ma nel tempo e con calma prendere qualche pedalino... il vantaggio maggiore con i vst però è che l'effetto è modificabile a posteriori...
Se mi registro un assolo con il Voyager con una catena vst di effetti, posso sempre intervenire in modo non distruttivo sugli effetti anche stravolgendo la catena, dato che ovviamente la traccia audio è "dry" in realtà... con effetti hw devo registrare anche l'effetto; per carità posso registrare anche la traccia dry più il solo effetto in contemporanea ma in ogni caso riuscirei solo a dosare la quantità di fx applicato.

mah... dilemma...
  • anonimo

27-01-11 15.46

mao ha scritto:
EBS Octaver Octabass

(...poi mi devi spiegare a cosa ti servirebbe un Octaver su un sintetizzatore emo)

Consiglio anch'io di dare un'occhiata ai pedalini dell'Electro Harmonix e MXR: sono dei gran bestioni emo
Sentiti per esempio un ARP 2600 con un MXR Phase 100 emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

27-01-11 15.51

mao ha scritto:
per carità posso registrare anche la traccia dry più il solo effetto in contemporanea ma in ogni caso riuscirei solo a dosare la quantità di fx applicato


... A me che il routing della tua DAW non ti permetta di riuscire con il segnale DRY, ri-effettarlo con settaggi più opportuni, e ri-acquisirlo.

Questo può aprire un ampio dibattito sulla conversione A/D/A/D. A mio modo di vedere, però, la flessibilità che si ottiene è impagabile.

Ciao!
Jacopo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-01-11 16.17

Si, i vst danno una grande flessibilità e comodità di utilizzo.
Peró a livello sonoro non ci sono paragoni con molti effetti hardware. Le volte che mi sono trovato ad utilizzare effetti esterni ho sempre notato la maggior qualità sonora (parlo anche dell'effetto stesso applicato al suono) con c poi il suono veniva registrato.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

27-01-11 16.48

Ago ha scritto:
..poi mi devi spiegare a cosa ti servirebbe un Octaver su un sintetizzatore


ad esempio su un MS10 che ha UN oscillatore... a farsi il secondo oscillatore dei poveri... fa una gran bella differenza, provare per credere. Se usi un buon Pitcher poi...ancora meglio.
  • anonimo

28-01-11 16.13

@ mao
Ago ha scritto:
..poi mi devi spiegare a cosa ti servirebbe un Octaver su un sintetizzatore


ad esempio su un MS10 che ha UN oscillatore... a farsi il secondo oscillatore dei poveri... fa una gran bella differenza, provare per credere. Se usi un buon Pitcher poi...ancora meglio.
...scusami, hai ragione!! emo
leggendo "voyager, ms10, prophet 08 e compagnia", la mia mente si è soffermata di più su Voyager, Prophet "& co.", dimenticandomi del piccolo grande MS10. Chiedo venia emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

18-02-11 11.04

Riapro questo thread semidefunto... al momento mi sono soffermato su Waves GTR3... troppo comodo davvero.

Inoltre ho "smontato" un ensemble gratuito di reaktor dove un genio pazzo aveva replicato l'eminent perfettamente con tanto di small clone e il memory man... ho prelevato solo gli effetti e mi sono creato un ensemble a parte per ognuno con tanto di grafica fotorealistica... Ora io ho uno small stone... e ho fatto un confronto 1:1... secondo le mie orecchie... la differenza è praticamente inesistente. Per il memory man dovrei farmelo prestare da un amico ma quel che sento uscire dall'ensemble di reaktror è favoloso... quindi al momento... rimango così.

Spero che queste indicazioni possano essere utili a qualcuno.

Se volete cannibalizzare anche voi l'ensemble vi posto il thread di kvr dove potete trovare l'ensemble gratuito. Ascoltate le demo. Eminent
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

18-02-11 14.31

Defunto mica tanto...

In una settimana ho preso EBS Octaver Octabass, ELX Memory Boy Deluxe (echo), MXR Phase 100, ELX Small Clone e Danelectro Spring King (riverbero a molla vero). Il tutto analogico per dare spazio alla mia GAS e ai miei sinth analogici, nonché alla mia chitarrina che suono a tempo perso.

I pedalini boutique sono 'na bbrutta bbestia... emoemo ma anche se ho il POD XT Pro e Amplitube sul Mac li preferisco di gran lunga.
Edited 18 Feb. 2011 13:32