Access virus ti snow dsi tetra nord rack 2x

  • robbyeco
  • Membro: Senior
  • Risp: 333
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

27-01-11 13.01

Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio, sull'acquisto di uno di questi moduli.

Io suono cose diverse, dai pink floyd, ai gruppi rock anni 80 tipo Europe, e mi piace sperimentare cose mie più che altro... vorrei comunque tenere un prodotto che mi consenta di fare un pò di tutto.

Grazie in anticipo....
  • robbyeco
  • Membro: Senior
  • Risp: 333
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

27-01-11 13.06

dimenticavo per me sono molto importanti suoni tipo pads e suoni atmosferici e cose varie...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-01-11 13.10

Il Tetra è un analogico che ha solo 4 voci di polifonia.
Come suono ovviamente non ci sono paragoni, ma per quello che devi fare tu, dai Pink Floyd agli Europe, io andrei sul Nord Lead.
Il Virus è un VA bello cattivo, ma il Nord Lead forse, anche a livello di preset, è più versatile.

Poi a livello costruttivo Clavia è una delle migliori secondo me.
Edited 27 Gen. 2011 12:10
  • robbyeco
  • Membro: Senior
  • Risp: 333
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

27-01-11 13.25

Grazie per la risposta, volevo chiederti un paio di cose, il nord non ha la sezione effetti rispetto al ti snow, mi chiedo posso io attraverso un multieffetto assegnare degli effetti ai singoli suoni in modalità combi? e un'altra cosa il clavia è l'unico che non ha un editor sw?
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

27-01-11 19.32

@ JPJ
Il Tetra è un analogico che ha solo 4 voci di polifonia.
Come suono ovviamente non ci sono paragoni, ma per quello che devi fare tu, dai Pink Floyd agli Europe, io andrei sul Nord Lead.
Il Virus è un VA bello cattivo, ma il Nord Lead forse, anche a livello di preset, è più versatile.

Poi a livello costruttivo Clavia è una delle migliori secondo me.
Edited 27 Gen. 2011 12:10
emo ma... io ho da anni il virus ti è ti posso garantire che il materiale e la tastiera è molto superiore al clavia, per i suoni non so.... comunque è sempre una mia opinioneemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-01-11 19.39

giomusic ha scritto:
emo ma... io ho da anni il virus ti è ti posso garantire che il materiale e la tastiera è molto superiore al clavia, per i suoni non so.... comunque è sempre una mia opinioneemo


Ovviamente anche il Virus è una macchina eccezionale.

Io preferisco però Clavia come metodi di costruzione.
Di Virus ne ho provati comunque solo un paio, di Clavia ne ho posseduti 2....

In fondo sono due macchine al Top dei VA.... il resto è un gusto personale.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

28-01-11 08.45

scarterei il Tetra a priori in quanto la limitata polifonia ti potrebbe limitare e di parecchio(come timbrica è eccezionale).seconda questione,hai un multieffetto?il nord è privo di effetti e la timbrica nuda e cruda non esce certo uguale a quella dello SNOW,se invece hai un unità multieffetto o almeno un reverb comincia ad essere questione di gusti,tieni presente che i preset dello SNOW sono orientati a generi più elettronici,ma cercando in rete o con un minimo di lavoro ci tiri fuori di tutto.emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

28-01-11 11.07

@ robbyeco
Grazie per la risposta, volevo chiederti un paio di cose, il nord non ha la sezione effetti rispetto al ti snow, mi chiedo posso io attraverso un multieffetto assegnare degli effetti ai singoli suoni in modalità combi? e un'altra cosa il clavia è l'unico che non ha un editor sw?
Ciao,
guarda io ho da poco preso il nord lead 2x e va veramente bene. Con il gruppo stiamo suonando tutto "The wall" e il nord lead è proprio indicato per i Pink. Considera che il nord lead è stato modellato sul prophet V, che è l'unico e solo synth utilizzato in "The Wall". Prima che qualcuno alzi il dito ci tengo a precisare che con questo non sto assolutamente dicendo che suona uguale al prophet ma che, ti assicuro per esperienza diretta, ci si smanetta molto bene e si riesce a coprire quelle sonorità.
Per quanto riguarda la sezione effetti anch'io all'inizio ero a dir poco preoccupato... poi in realtà, quando lo senti nel mix di gruppo non senti assolutamente la necessità di effetti esterni (almeno io non la sento), giusto un pò di reverbero dato direttamente dal mixer della sala e sei a posto.
Spero di averti dato un contributo utile emo
  • robbyeco
  • Membro: Senior
  • Risp: 333
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

29-01-11 03.39

grazie a tutti per i consigli, quello che però non ho capito del nord rack 2x, è questo, ci sono 4 uscite,una per ogni parte in modalità multitimbral, ora per assurdo se è così potrei attaccare 2 o 4 delle uscite a un multieffetto? Esempio: pad uscita uno, ci metto un chorus, suono uscita due un flanger, e così via?? poichè pare che l'access abbia effetti sul singolo suono ed effetti master, vorrei capire se ciò è possibile, poichè sono anche io più clavia oriented,..

Grazie
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

31-01-11 12.55

Si, puoi usare le 4 uscite organizzandole sui 4 timbri che puoi suonare simultaneamente (timbro A su uscita A, timbro B su uscita B, ecc.) oppure puoi decidere di miscelarli, ad es. tutti e 4 timbri su uscita A (tutto in mono), oppure tutti e 4 timbri sulle uscite A e B (stereo), oppure ancora organizzarli a coppia (timbri A e B su uscita A in mono e timbri C e D su uscita C in mono). Personalmente mando tutti i timbri sulla stessa uscita perché non aggiungo nessun effetto se non un poco di reverbero.
  • robbyeco
  • Membro: Senior
  • Risp: 333
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

01-02-11 14.13

Grazie a tutti per i consigli, credo che opterò per il nord..... ho letto inoltre che si possono caricare altri suoni, ma il nord ha un editor? come avviene ?