Uscita cuffie mixer behringer pessima?

• XEBB1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Piacenza

27-01-11 19.52

ciao ragazzi

io ho un mixer Behringer Xenyx 1204FX a cui collego 2 synth (Motif ES6 e Virus TI desktop) e la voce (che da una settimana circa passa attraverso un compressore DBX 266XL da poco acquistato). dal vivo uso gli ear monitor, ma la cosa fastidiosa riguardo l'uscita cuffie è 1 il segnale è in mono 2 se alzo più di un tot il segnale è distorto. mi sono fatto prestare un Behringer UB1204FX-pro e il risultato è quasi lo stesso.. forse il suono è meno confuso, ma è ugualmente in mono e se alzo distorce. appurato il fatto che le cuffie vanno benissimo su qualsiasi altro dispositivo, la domanda è: sono i Behringer a fare schifo? (credo di sì) c'è qualcosa che potrei non aver considerato nei settaggi del mixer? (ho provato ad armeggiare ma forse data la mia ignoranza non ho armeggiato con cognizione di causa)

mille grazie a tutti!

• JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

27-01-11 20.10

Che vuoi dire con "il segnale è in mono"? Che ti esce da un solo auricolare o che lo senti da tutti e due ma senza effetti stereo?

Se lo senti da un solo auricolare o sono le cuffie che entrano male nella femmina del mixer, o ha dei problemi la femmina stessa del mixer.

I Behrinnger purtroppo sono famosi per uscite che sibilano... e spesso anche per discrete distorsioni sopra certi livelli (cosa che ho sperimentato anche io).
Per quanto riguarda il volume quindi penso che sia proprio colpa del mixer. Potresti risolvere con un ampli per cuffie, così tieni l'uscita abbastanza bassa da non saturare e poi alzi il volume dall'ampli apposito.

Comunque prima ti consiglio di dare un'occhiata all'entrata cuffie del mixer e ai potenziometri. Magari prendi un buon prodotto spray per pulire i contatti elettronici.

ps. benvenuto nel forum! emo
Edited 27 Gen. 2011 19:10
  • XEBB1982

27-01-11 20.28

ciao e grazie!

il segnale esce da tutti e due ma in mono, cosa che si nota subito per i synth..
la cosa che mi fa specie è che l'altro mixer che mi hanno prestato, decisamente migliore come prodotto, fa esattamente la stessa cosa. appurato che la distorsione è dunque irrisolvibile senza un ampli per cuffie, resta da capire se questa uscita cuffie in mono è una peculiarità Behringer. con potenziometri intendi gli knob degli aux? credo di sì..

bella! :)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

27-01-11 20.33

Da quello che mi dici sembra quasi che tu abbia collegato male le tastiere... usi i canali stereo del mixer o colleghi left ad un canale e right ad un altro? Perché se fai così devi anche panpottare tutto a DX un canale e tutto a SX l'altro.
  • XEBB1982

27-01-11 20.48

no, le tastiere sono collegate ognuna a una dei 2 canali stereo, e se panpotto ad esempio il canale della voce, il problema è sempre il medesimo: una pessima uscita sempre in mono. questo preciso che riguarda l'uscita cuffie, mentre per le uscite L e R dirette alle casse attive mai avuto problemi (se non il classico fruscio Behringer, marchio di fabbrica eheh) emo
  • menenio
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

18-03-12 19.15

@ XEBB1982
no, le tastiere sono collegate ognuna a una dei 2 canali stereo, e se panpotto ad esempio il canale della voce, il problema è sempre il medesimo: una pessima uscita sempre in mono. questo preciso che riguarda l'uscita cuffie, mentre per le uscite L e R dirette alle casse attive mai avuto problemi (se non il classico fruscio Behringer, marchio di fabbrica eheh) emo
Salve, mi sono iscritto al forum con la speranza di avere un aiuto affinchè riesca a capire qualcosa in più del mio mixer behringer xenyx x 1204 usb. Lo ho acquistato principalmente per gestire il mio impianto stereo ma lo userò anche per suonare le mie chitarre. Avevo la necessità ( sfizio ) di gestire : 2 Registratori a bobine; due registratori a cassette, 2 lettori cd, 2 equalizzatori, 3 amplificatori, 1 sintonizzatore, 1 piatto. Mi sono rivolto ad un negozio di strumenti musicali dove mi hanno detto che con quel tipo di mixer avrei potuto risolvere. In effetti ho collegato in diversi modi il tutto e per quanto riguarda l'ascolto non ho problemi. Il problema lo sto trovando per i segnali in uscita che dovrei gestire per effettuare registrazioni. La prima cosa che ho notato è che collegando un lettore cd all'ingresso - 2 trac USB - non ho nessun segnale in uscita dove c'è scritto - OUT -.

Ma non ho nessun segnale in uscita nemmeno sulle prese sul retro e nello specifico dove c'è specificato - ALT 3-4 OUTPUT. Probabilmente sbaglio qualcosa nell'uso ( quasi certamente ) ma certo il libretto delle istruzioni, fatto quasi certamente per esperti , non è per niente esaustivo.
Se gia qualcuno mi può aiutare intanto ad aiutarmi su questa problematica ne sarei felice, poi magari parliamo di presa usb che non si capisce come si gestisce. grazie mille. menenio