Stampare spartito con cambi di tono su nuendo3

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-01-11 18.44

Ciao ragazzi, mi servirebbe urgentemente sapere come fare per cambiare la tonalità su uno spartito che devo stampare da Nuendo3.
Ovvero: ho una traccia midi già fatta ed aprendo lo spartito, dovrei cambiare i segni di tonalità per alcune battute. Sono 3 giorn iche ci sto sbattendo la testa innervosendomi e non riesco a trovare una funzione che faccia questo. E' possibile che non ci sia? C'è una funzione per cambiare la tonalità allo spartito ma me la cambia a tutto, ed io ho bisogno di farlo solo per alcune battute. Come posso fare? MI serve urgentemente...........emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-01-11 20.55

Se la score edit di Nuendo è uguale a quella di Cubase, come credo, devi fare così:

Seleziona la parte/traccia ed entra nello SCORE EDIT

Seleziona PAGE MODE (menù SCORE)

Qui non ci giurerei perchè faccio riferimanto a Cubase4, ma prova a selezionare (diventa azzurra) sopra la sesta icona partendo da sx. Si chiama SHOW SYMBOLS

Vedrai che si aprirà la barra dei simboli a sinistra. Li clicca su KEYS, e scegli tra tutte le tonalità maggiori (le relative minori non ci sono ovviamente) Con la matita clicca sulla tonalità che ti interessa e con la stessa matita clicca sulla battuta dove avviene la modulazione. Ed il gioco è fatto!



  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-01-11 21.33

@ losfogos
Se la score edit di Nuendo è uguale a quella di Cubase, come credo, devi fare così:

Seleziona la parte/traccia ed entra nello SCORE EDIT

Seleziona PAGE MODE (menù SCORE)

Qui non ci giurerei perchè faccio riferimanto a Cubase4, ma prova a selezionare (diventa azzurra) sopra la sesta icona partendo da sx. Si chiama SHOW SYMBOLS

Vedrai che si aprirà la barra dei simboli a sinistra. Li clicca su KEYS, e scegli tra tutte le tonalità maggiori (le relative minori non ci sono ovviamente) Con la matita clicca sulla tonalità che ti interessa e con la stessa matita clicca sulla battuta dove avviene la modulazione. Ed il gioco è fatto!



Ok ci provo, ma così su due piedi mi viene da dirti, in base a ciò che sto ricordando, che i comandi sono un po diversi.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-01-11 21.46

Allora, ci ho provato e non mi da nessun tipo di comando di questo tipo.
Io faccio in questo modo: seleziono la traccia midi e poi dal menù "partitura" faccio "apri selezione". Da qui ho lo spartito del brano con tutti gli eventuali cambi da poter fare. Adesso sempre dallo stesso menù apro la funzione "impostazione rigo". Da qui mi da il modo di poter effettuare il cambio di tonalità e tutto ciò che concerne l'impostazione dello spartito, ovvero chiavi, alterazioni, varie scritte da inserire ecc. ma una funzione per poter cambiare tonalità a partire da una battuta specifica non me la dà, nonostante io selezioni, parlando grezzamente, il quadratino in alto a sinistra della battuta che mi interessa......