Midi (musical instrument digital interface)

  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

31-01-11 13.43

Recentemente sto valutando l'acquisto di una scheda audio che funga anche da mixer stand-alone o di un registratore audio multitraccia (almeno 8 input) che funga anche da mixer stand-alone e da interfaccia audio a cui collegare tutti gli strumenti.

Questa mia esigenza nasce dal fatto che non ho voglia di sentire la ventola del computer durante la fase compositiva e soprattutto ho bisogno di recuperare un contatto fisico con gli strumenti, evitando il più possibile di dovere accendere il computer per "fermare un'idea" o di dovere usare al posto dei faders e manopole il mouse.

Insomma a parte i monitors e gli strumenti non voglio accendere altro nella prima parte (ispirazione/composizione); nella seconda per assemblare e processare le idee userò la DAW.

Senza entrare nel dettaglio sui prodotti che ho in mente di acquistare per evitare il solito trhead (meglio il fantom x o motif Y ?), al momento di decidere soprattutto riguardo al registratore multitraccia, mi sono bloccato per la mancanza del midi.

Ho notato infatti che molti produttori di schede audio e non solo, recentemente stanno omettendo l'interfaccia midi, relegando la sincronizzazione solo con il computer (tramite USB o firewire), a discapito di una sincronizzazione anche con gli strumenti pre-USB (synth, expander, drum-machine).

Eppure ritengo personalmente che il MIDI sia una delle poche rivoluzioni VERAMENTE utili nell'evoluzione degli strumenti Musicali, di certo non lo è (per i miei gusti) il display Touch Screen.

Voi che ne pensate? L'interfaccia MIDI è destinata a scomparire dagli strumenti?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-01-11 13.56

Il midi può scomparire già da oggi nell'uso abbinato al computer ovviamente. Ma se si parla di connessione tra soli strumenti musicali, ci vuole comunque un tipo di connessione che è quella e non credo che nel futuro prossimo ci sarà la necessità di inventarne un'altra visto che tutt'al più basta implementare nuovi codici ma sempre di informatica si parla e non di tipologie di interfacce diverse. Quello che faceva Baglioni da gran sperimentatore 20 anni fa con strumenti antiquati per certi versi, oggi chi lo fa? Lui era un matto veramente emo però ci lavorà veramente su. Oggi anche connettendo vari strumenti è tutta roba di regolazioni per le quali il midi basta e avanza a meno che qualcuno non debba andare in giro con una decina di tastiere... ma 9 sono incorporate nel nuovo kronos emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

31-01-11 14.15

luomo ha scritto:
Voi che ne pensate? L'interfaccia MIDI è destinata a scomparire dagli strumenti?

Si.
Credo che in futuro si userà la usb anche tra strumenti, appena
i produttori si metteranno daccordo per uno standard.
Per gli strumenti "pre usb" comunque, continueranno ad esistere
interfacce ed adattatori.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-01-11 14.43

Non c'è niente di più comodo di avere, quando si usano master e expander, un solo alimentatore fra i piedi... e tutto il resto alimentato via usb!

Però il MIDI, per ora, ha meno problemi. Perché fra expander e controller anche di diverse marche non c'è mai bisogno di driver e co. per farli comunicare.

Quando tutti i produttori si metteranno d'accordo per un protocollo fisso di plug & play penso anche io che l'usb potrà sostituire il midi.

Ma la firewire sarebbe preferibile, no?

Purtroppo sembra snobbata da tutti.... emo
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

31-01-11 14.50

micheleste ha scritto:
Quello che faceva Baglioni da gran sperimentatore 20 anni fa con strumenti antiquati per certi versi, oggi chi lo fa? Lui era un matto veramente emo però ci lavorà veramente su.


Parli di "Assolo" ?

carmol ha scritto:
Per gli strumenti "pre usb" comunque, continueranno ad esistere
interfacce ed adattatori.

Effettivamente non ci avevo pensato, in questo momento per me potrebbe essere una soluzione....
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

31-01-11 14.53

E' destinata a scomparire?

Non credo proprio. Ed in ogni caso il protocollo MIDI sara' duro a morire. Anche se "viaggia" su USB, sempre di protocollo MIDI si tratta. Potra' scomparire magari la presa MIDI - anche qui, non credo a breve - ma il protocollo rimane.

Diverso e' il discorso sincronizzazione. In questo caso il MIDI - comunque gia' oggi - mi pare poco usato.

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

31-01-11 14.55

JoelFan ha scritto:
Ed in ogni caso il protocollo MIDI sara' duro a morire. Anche se "viaggia" su USB, sempre di protocollo MIDI si tratta. Potra' scomparire magari la presa MIDI - anche qui, non credo a breve - ma il protocollo rimane.

Ma infatti si parlava di interfaccia
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

31-01-11 14.57

JPJ ha scritto:
Ma la firewire sarebbe preferibile, no?

Purtroppo sembra snobbata da tutti.... emo


Purtoppo ha delle problematiche di compatibilità che l'usb non ha.
Da quanto ho letto se non hai un chipset texas instruments sono Ca22I.emo
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

31-01-11 15.37

carmol ha scritto:
Per gli strumenti "pre usb" comunque, continueranno ad esistere
interfacce ed adattatori.


luomo ha scritto:
Effettivamente non ci avevo pensato, in questo momento per me potrebbe essere una soluzione....


Ho cercato adattatori USB to MIDI ma richiedono l'istallazione dei drivers.

Non volendo usare il computer, come si può sincronizzare ad esempio un multitraccia digitale che ha la porta USB (Type A) con uno strumento che ha solo le porte MIDI? emo




Edited 31 Gen. 2011 14:42
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

31-01-11 16.16

Io parlavo per il futuro,
attualmente non ci sono adattatori usb-midi
per tastiere; al momento è necessario un computer,
anche perchè non essendoci uno standard ogni produttore
adotta i suoi driver.

  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

31-01-11 21.33

Quindi chi compra un'interfaccia audio SENZA le porte MIDI e vuole sincronizzare gli arpeggiatori o il sequencer dei propri strumenti tramite MIDI clock o MTC a tutt'oggi si ritrova castrato?

Ma allora perchè alcuni produttori come Steinberg o Mackie hanno eliminato le porte MIDI? Non credo che metterle influisca poi così tanto sul prezzo finale....