Vb3 vs clavia

  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

31-01-11 17.26

ciao a tutti! sono arrivato ad ottenere sufficienti soldi per questi probabili acquisti:

Vb3
Vmk 161 organ plus
Nord Electro 3

Volendo cercare un suono di solo hammond, il farfisa lo userei pochissimo, cos'è migliore? Inteso come miglior emulazione...la vmk che pilota il vb3 o direttamente un NE3?

del NE3 mi affascina la waterfall a 73 tasti, i 61 della vmk mi sembrano pochini

dimenticavo, forse se riesco ad aspettare potrei arrivare a prendermi la NS2 ma la vedo dura...ma facciamo finta che possa effettivamente possibile acquistarlaemo
Edited 31 Gen. 2011 16:28
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-01-11 17.51

Se 61 ti sembrano pochini allora 73 sono in effetti troppi.

L'organo (hammond) ha 61 tasti, quindi non vedo perché ti sembrino pochi. emo
Edited 31 Gen. 2011 16:51
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

31-01-11 19.07

Sono anche io curioso di capire il perchè siano pochi 61 tasti.......... emo

Detto ciò va detto che NE3 ha anche suoni che esulano totalmente da Hammond e organi vari per cui questo lo devi considerare.

E' una macchina all in one mentre VmK161 e VB3, che ho usato e sono estremamente validi, mancano di un qualcosa di fondamentale...... dove lo carichi sto VB3?......... pre cui la modularità contrapposta appunto a NE3.

Infine NordStage2, a mio avviso una bestia mastodontica.... anche nel prezzo!!! Ma dentro ha il motore del C2 che è davvero spettacolare seppur credo ancora inferiore a VB3.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

31-01-11 21.56

Perdonami ma se cerchi solo Hammond perché non vai a provare la Fatar Numa Organ? Costa sui 1300 euro, quindi come budget ci sei.

E' quella che come Hammond offre il miglior suono di tutti i cloni (software e hardware) e la migliore simulazione leslie, a mio avviso. E avresti pure i drawbars.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

31-01-11 22.00

A me piace di più il suono di VB3 e sinceramente definirli drawbars.......

Preferisco la VMK161 Organ con un Netbook almeno posso avere anche altre sonorità...
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

31-01-11 22.06

Infatti ho scritto a mio avviso.

L'ho provata in lungo ed in largo e quelli si possono definire sicuramente drawbars, non hanno niente di meno da quelli di XK3 e compagnia bella.

Ma lo sai che bel suono grosso e corposo che ti esce attaccando un netbook direttamente ad un impianto? Io ci ho provato e usciva un suono piccolo, senza dinamica. Poi certo se uno non ha pretese, va bene tutto.
Edited 31 Gen. 2011 21:08
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

31-01-11 22.09

N'attimo......

Quelli sono dei normali slide camuffati, quelli di XK3C sono tiranti....

Che poi dentro la tecnologia non sia quella di Hammond siamo d'accordo però.....

E te lo dico dopo aver avuto per 2 anni prodotti Suzuki e aver provato da Merula la Numa Organ giusto la scorsa settimana.....

Dopodichè il suono è la cosa importante per cui .....
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

31-01-11 22.11

Saranno slide ma io non vedo alcuna differenza tattile. Anzi li sento piú stabili di quelli dell'XK3 che ho posseduto per due anni. Fanno il loro lavoro egregiamente, ne piú ne meno di altre marche.
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

31-01-11 23.26

aaallora: ok per i 61 tasti! non dico più nienteemo

Il vb3 lo caricherei tramite mac -mainstage-

ma quindi mi confermate che il vb3 è migliore dei cloni clavia? lo zio dov'è quando lo cerco!?!?!?emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

31-01-11 23.30

l'unico limite che ho trovato a VB3 è un suono in uscita un po' bassino, ma con un discreto pre, o con una scheda audio di livello, anche su palco si può ovviare egregiamente.

altro limite (rispetto ai cloni hardware in circolazione): non ha il transpose.
Vabbè... anche l'Hammond non ha il transpose... ma quando il mio ex cantante ci ha imposto di suonare un semitono sotto, se il CX3 non avesse avuto il tastino "-1" per me sarebbe stato un problema in più!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

31-01-11 23.32

Il meglio o il peggio spesso è soggettivo...

Per di più ora si fa un paragone tra delle Ferrari per cui si cade sempre in piedi......

Io piuttosto mi chiedo se sei perdisposto per un sistema modulare (Vmk 161 + Mac con Vb3) o un all in one (Nord Electro 3).

Il risultato specie su palco dove molte delle sfumature purtroppo si perdono, entrambi sono eccezionali.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

31-01-11 23.42

@ Federico78
Perdonami ma se cerchi solo Hammond perché non vai a provare la Fatar Numa Organ? Costa sui 1300 euro, quindi come budget ci sei.

E' quella che come Hammond offre il miglior suono di tutti i cloni (software e hardware) e la migliore simulazione leslie, a mio avviso. E avresti pure i drawbars.
da keybduista vado contro la mia bandiera.

ma siccome non mi paga nessuno per fare pubblicità, se per il nostro amico non è un problema portarsi il PC, non vedo soluzione migliore e più economica della fatar VMK organ plus e il portatile con il VB3 all'interno.
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

31-01-11 23.43

sinceramente è da un po' che utilizzo il mac e mi ci trovo alla grande, l'unica pecca è che avendo 2 tastiere di cui una con pochissime funzioni da master faccio fatica a pilotarlo...

altrimenti una master 76 tasti waterfall con numerosi controlli come la vmk cosa potrebbe essere?
perchè spesso mi ritrovo a dover affrontare brani di solo piano...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

31-01-11 23.43

@ vansys
Il meglio o il peggio spesso è soggettivo...

Per di più ora si fa un paragone tra delle Ferrari per cui si cade sempre in piedi......

Io piuttosto mi chiedo se sei perdisposto per un sistema modulare (Vmk 161 + Mac con Vb3) o un all in one (Nord Electro 3).

Il risultato specie su palco dove molte delle sfumature purtroppo si perdono, entrambi sono eccezionali.
quoto anche gli spazi.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

31-01-11 23.50

Comunque se hai Mac con Minstage hai un arsenale di suoni a disposizione...

Io di master non ne conosco molte ma le Studiologic sono molto valide. Alle fine mille controlli servono forse meno che 100 en disposti e la serie VMK è molto ben congeniata.
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

31-01-11 23.54

certo certo...infatti come controlli mi bastavano quelli presenti sulla vmk 161, le mancherebbe solo un'ottava in più..la 176 l'ho scartata perchè non è waterfall, altrimenti era veramente perfetta
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-02-11 00.01

In realtà dubito esista una waterfall 6 ottave.

Potresti trovare una semipesata ma credo che una buona cosa potrebbe essere una semipesata 6 ottave + la VMK 161 e una scheda audio che ti permetta di gestirle entrambe su Mainstage.
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

01-02-11 00.07

scheda audio? per gestire le entrate? scusa ma non ti seguo...se entrambe sono usb le collegherei direttamente al mac no?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-02-11 00.10

In teoria si... in pratica non ho mai provato e credo che caricare un Mac a dismisura possa essere rischioso seppur io sia estimatore Mac... lo uso...

Però avendo 2 synth in casa e Mainstage domani mi faccio qualche prova...
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

01-02-11 00.13

@ SimonKeyb
da keybduista vado contro la mia bandiera.

ma siccome non mi paga nessuno per fare pubblicità, se per il nostro amico non è un problema portarsi il PC, non vedo soluzione migliore e più economica della fatar VMK organ plus e il portatile con il VB3 all'interno.
Io invece non ho bandiere da seguire o contro cui andare, eccetto le mie orecchie e le mie mani. Quelle dicono che la Fatar insieme al KeyBSolo é il miglior clone a singolo manuale attualmente sul mercato. Visto che nella scelta c'era la NE3 non vedo perché non aggiungere la Numa Organ se interessa solo l'hammond come é stato scritto nel primo post. Se interessa anche la modularitá allora la Numa neanche la nomino. La soluzione con il netbook la sconsiglio, perché nella mia esperienza la differenza si sentiva anche con PA scarsi. Ovvio con una buona scheda audio esterna il discorso cambia. Sul Mac non mi pronuncio perché non l'ho mai usato.
Edited 31 Gen. 2011 23:16