Perché odio kronos...

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-02-11 18.46

Ok, per una volta mi sforzo di non chiamarla Skrotos.. (ops... già fatto... emo)

Vabbè... insomma.... quella nuova della Korg.

Vi voglio spiegare un punto di vista "tecnico" sul perché ne ho tanta repulsione e la critico tanto, anche con coglionaggine e violenza verbale....

Oggi mi sono imbattuto, dopo un bel po' di tempo che non la ascoltavo, in questo magnifico capolavoro di Brian May, al tempo dei Queen.

Ascoltatelo in cuffia se possibile...

Per chi non lo sapesse: le parti suonati in questo brano (eccetto, ovviamente, parti di batteria e basso) sono unicamente suonate con chitarre e ukulele.....
Brian riesce a riprodurre un'intero ensemble di fiati solo con la sua elettrica, il suo wah, equalizzazioni e riverbero.

Questo esempio ricalca perfettamente quello che voglio dire io.

Ok... molti di voi diranno" a me che me frega, io voglio solo degli ottimi suoni decenti per suonare... non ho tempo di stare a ricercare sonorità pazzesche.."

Ma allora, se vi accontentate della pappa scodellata... le mamme Korg, Yamaha e Roland di scodelle ve ne hanno date tante negli anni... non bastano ancora?

Ogni volta che rifanno la zuppa voi avete sempre fame?

Se si ha voglia di creare, se si vuol essere artisti, con un Prophet 08 o altri analogici (o ottimi digitali) si è sul tetto del mondo... e non ci interessa se in un brano servono dei fiati veri... noi mne realizziamo dei nostri... sintetizzati ma bellissimi... e soprattutto personali, con un'anima.

Ecco perché mi "adiro" (per dirla dolcemente). Perché Korg per l'ennesiam volta rifila una zuppa, con una tastiera che fa da studio di registrazione portatile, con migliaia di suoni e possibilità, col massimo odierno della risoluzione sonora... e non vi fa capire cosa ci stà sotto..... cioè tutte le zuppe ghiacce avanzate in frigo... prese, messe insieme e riscaldate.

Come ho scritto in un altro post.. io ho il Motif 6 prima versione... e ancora non riesco a sfruttarlo nemmeno all'80%.... ma che bisogno ho di prendermi un'altra WS? Se magari la cambio e passo allXS6 sarà solo per la comodità dei controlli in più sulla plancia, ma poi basta... poi se volgio roba nuova, se ho voglia di spendere soldi, la mia GAS la sfogo su roba vera, su strumenti veri e con un'anima.....

Come Brian May nel brano linkato, che non ha certo avuto bisogno di Kronos (è registrato nel 1975 e i Queen andavano fieri di non usare alcun synth fino al 1979) per riprodurre un'orchestra di ottoni e legni, così dovrebbe essere lo spirito di ogni musicista. Altrimenti pian piano diventiamo zombie....

Amen.... emo

ps. me la prendo con la Korg perché è stata una goccia che ha fatto tracimare il vaso.. almeno un pochino....
  • anonimo

01-02-11 18.57

secondo me hai bisogno di una vacanza emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-02-11 19.01

Mi sa di sì....
emo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

01-02-11 20.04

Io invece ti quoto, ti straquoto e ti thanxo perchè è un ragionamento che condivido e hai, inoltre, postato una canzone che io cito spesso nelle mie dissertazioni musicali con chi mi dice di aver comprato l'ultimo ritrovato della tecnica!!!
E poi adoro i Queen.....
Grande!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-02-11 20.11

+1emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-02-11 20.11

Mi fa piacere che qualcuno capisca il succo di quello che voglio dire, perché non è facile esprimersi su un punto così delicato.
  • anonimo

01-02-11 20.51

Approvo la minestra della metafora riscaldata emo

A difesa dei giapponesi, vorrei dire, però, che penso che debbano, una volta ogni x anni (la Korg sembra circa ogni 2/3) sfornare una nuova minestra...
che siano avanzi di decenni o una nuova ricetta suggeritagli a Giovanni Rana da una Musa, poco importa,
loro devono farlo per motivi economici ("e se Roland o Yamaha escono con una nuova workstation? Io ci rimango con un palmo di naso..." emo)

Quindi io non me la prenderei tanto con la Korg in sè.
quanto con coloro a cui, appena sentono pronunciare "NAMM" e/o "novità", gli si apre il portafogli...
la chiamano GAS.

Un po' di estasi la sera dell'annuncio devo confessare di averla avuta anch'io;
il giorno dopo ho capito che alla fine è una nuova workstation proporzionabile alle altre.
Certo, attualmente è la più potente, ma in proporzione penso proprio che la OASYS sia stata un colpo decisamente peggiore...

Il lato bruttino sono quelli che hanno il portafoglio aperto da quasi un mese, e non aspettano altro che Korg la metta in vendita, sta Kronos, e stanno già sbavando come dei lama...
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

01-02-11 21.02

@ JPJ
Mi sa di sì....
emo
emoemoemoemoemoemoemoemosi si si mi sa propio di siemo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

01-02-11 21.13

Complimenti per l'outing ... anche se forse, te lo devo dire, si era già intuito che c'era qualcosa che non ti piaceva nel Kronos emo
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona
  • Thanks: 26  

01-02-11 21.33

No used synthesaizer ( se si scrive cosi ) mi sembra che c' era scritto sul retro dei dischi, grandi Queen.
Mi rendo conto perfettamente che possiamo vivere senza la " Skrotos " ne abbiamo anche troppe, spesso non abbiamo nenche il tempo di usarle, il manule rimane immacolato ( parlo per me ma non solo ), specialmente noi che facciamo cover.... e di quanti cazzi di suoni abbiamo bisogno, facciamo pezzi che ripetiamo per una eternita', mamma che balle,
ma chi ha problemi a casa, chi ha i figli che chiedono, chi ha la moglie che rompe e cosi niente tempo per tirare fuori materiale nuovo. Cosa rimane? beh il piacere sempre di suonare insieme e almeno il piacere di cambiare qualche suono e quindi accattiamoci questa cavolo di Kronos
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

01-02-11 21.36

@ JPJ
Ok, per una volta mi sforzo di non chiamarla Skrotos.. (ops... già fatto... emo)

Vabbè... insomma.... quella nuova della Korg.

Vi voglio spiegare un punto di vista "tecnico" sul perché ne ho tanta repulsione e la critico tanto, anche con coglionaggine e violenza verbale....

Oggi mi sono imbattuto, dopo un bel po' di tempo che non la ascoltavo, in questo magnifico capolavoro di Brian May, al tempo dei Queen.

Ascoltatelo in cuffia se possibile...

Per chi non lo sapesse: le parti suonati in questo brano (eccetto, ovviamente, parti di batteria e basso) sono unicamente suonate con chitarre e ukulele.....
Brian riesce a riprodurre un'intero ensemble di fiati solo con la sua elettrica, il suo wah, equalizzazioni e riverbero.

Questo esempio ricalca perfettamente quello che voglio dire io.

Ok... molti di voi diranno" a me che me frega, io voglio solo degli ottimi suoni decenti per suonare... non ho tempo di stare a ricercare sonorità pazzesche.."

Ma allora, se vi accontentate della pappa scodellata... le mamme Korg, Yamaha e Roland di scodelle ve ne hanno date tante negli anni... non bastano ancora?

Ogni volta che rifanno la zuppa voi avete sempre fame?

Se si ha voglia di creare, se si vuol essere artisti, con un Prophet 08 o altri analogici (o ottimi digitali) si è sul tetto del mondo... e non ci interessa se in un brano servono dei fiati veri... noi mne realizziamo dei nostri... sintetizzati ma bellissimi... e soprattutto personali, con un'anima.

Ecco perché mi "adiro" (per dirla dolcemente). Perché Korg per l'ennesiam volta rifila una zuppa, con una tastiera che fa da studio di registrazione portatile, con migliaia di suoni e possibilità, col massimo odierno della risoluzione sonora... e non vi fa capire cosa ci stà sotto..... cioè tutte le zuppe ghiacce avanzate in frigo... prese, messe insieme e riscaldate.

Come ho scritto in un altro post.. io ho il Motif 6 prima versione... e ancora non riesco a sfruttarlo nemmeno all'80%.... ma che bisogno ho di prendermi un'altra WS? Se magari la cambio e passo allXS6 sarà solo per la comodità dei controlli in più sulla plancia, ma poi basta... poi se volgio roba nuova, se ho voglia di spendere soldi, la mia GAS la sfogo su roba vera, su strumenti veri e con un'anima.....

Come Brian May nel brano linkato, che non ha certo avuto bisogno di Kronos (è registrato nel 1975 e i Queen andavano fieri di non usare alcun synth fino al 1979) per riprodurre un'orchestra di ottoni e legni, così dovrebbe essere lo spirito di ogni musicista. Altrimenti pian piano diventiamo zombie....

Amen.... emo

ps. me la prendo con la Korg perché è stata una goccia che ha fatto tracimare il vaso.. almeno un pochino....
secondo me il tuo ragionamento non regge perchè se la motivazione per cui odi kronos è solo questa allora dovresti odiare anche motif es, motif xs, motif xf, fantom x, fantom g, triton extrem, ecc. ecc. ecc.
Si tratta comunque di minestre ribollite!!! Invece la tua avversione verso kronos secondo me si basa anche su altri motivi o forse ti sta semplicemente sul ca22o ma secondo me non è questo il motivo!!
Ripeto, il tutto IMHO!!!!!!
  • anonimo

01-02-11 21.49

Per JPJ: e se per assurdo te la regalassero sta kronos..che fai?emoemo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

01-02-11 21.55

...se la vende. Anzi me la vende a metà prezzo. emo
  • anonimo

01-02-11 22.06

Forse non tutti hanno capito bene...
Nonostante il titolo, mi sembra di aver capito che JPJ non odia il Kronos in sè e per sè, bensì non sopporta le conseguenze che ha avuto su molti (troppi?emo) pianolettisti!

(O forse ho capito male io...)
Edited 1 Feb. 2011 21:07
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-02-11 22.11

@ JPJ
Ok, per una volta mi sforzo di non chiamarla Skrotos.. (ops... già fatto... emo)

Vabbè... insomma.... quella nuova della Korg.

Vi voglio spiegare un punto di vista "tecnico" sul perché ne ho tanta repulsione e la critico tanto, anche con coglionaggine e violenza verbale....

Oggi mi sono imbattuto, dopo un bel po' di tempo che non la ascoltavo, in questo magnifico capolavoro di Brian May, al tempo dei Queen.

Ascoltatelo in cuffia se possibile...

Per chi non lo sapesse: le parti suonati in questo brano (eccetto, ovviamente, parti di batteria e basso) sono unicamente suonate con chitarre e ukulele.....
Brian riesce a riprodurre un'intero ensemble di fiati solo con la sua elettrica, il suo wah, equalizzazioni e riverbero.

Questo esempio ricalca perfettamente quello che voglio dire io.

Ok... molti di voi diranno" a me che me frega, io voglio solo degli ottimi suoni decenti per suonare... non ho tempo di stare a ricercare sonorità pazzesche.."

Ma allora, se vi accontentate della pappa scodellata... le mamme Korg, Yamaha e Roland di scodelle ve ne hanno date tante negli anni... non bastano ancora?

Ogni volta che rifanno la zuppa voi avete sempre fame?

Se si ha voglia di creare, se si vuol essere artisti, con un Prophet 08 o altri analogici (o ottimi digitali) si è sul tetto del mondo... e non ci interessa se in un brano servono dei fiati veri... noi mne realizziamo dei nostri... sintetizzati ma bellissimi... e soprattutto personali, con un'anima.

Ecco perché mi "adiro" (per dirla dolcemente). Perché Korg per l'ennesiam volta rifila una zuppa, con una tastiera che fa da studio di registrazione portatile, con migliaia di suoni e possibilità, col massimo odierno della risoluzione sonora... e non vi fa capire cosa ci stà sotto..... cioè tutte le zuppe ghiacce avanzate in frigo... prese, messe insieme e riscaldate.

Come ho scritto in un altro post.. io ho il Motif 6 prima versione... e ancora non riesco a sfruttarlo nemmeno all'80%.... ma che bisogno ho di prendermi un'altra WS? Se magari la cambio e passo allXS6 sarà solo per la comodità dei controlli in più sulla plancia, ma poi basta... poi se volgio roba nuova, se ho voglia di spendere soldi, la mia GAS la sfogo su roba vera, su strumenti veri e con un'anima.....

Come Brian May nel brano linkato, che non ha certo avuto bisogno di Kronos (è registrato nel 1975 e i Queen andavano fieri di non usare alcun synth fino al 1979) per riprodurre un'orchestra di ottoni e legni, così dovrebbe essere lo spirito di ogni musicista. Altrimenti pian piano diventiamo zombie....

Amen.... emo

ps. me la prendo con la Korg perché è stata una goccia che ha fatto tracimare il vaso.. almeno un pochino....
Ammazza che filosofo ,antropologo ,dissertatore , critico musicale, essenzialista, minimalista, paladino dell'antiglobalizzazione e della morale dell'anticonsumismo......ecco un esempio dei discorsi da filosofo dei zebedei di cui parlavo prima emo

suona che ti passa meglio và emo

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-02-11 22.27

se ancora non hai capito l'80% del motif non è colpa tua!!!!
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

01-02-11 23.38

Punti di vista , senza offesa , se ne puoi fare a meno , se non ti serve , se la giudichi inutile , se ti accontenti , io francamente e non mi vergogno a dirlo ora non me la posso permettere...... ma la comprereio volentieri , cosi' a scatola chiusa per il semplice motivo che uso korg da piu' di 20 anni e non mi ha mai deluso.emo

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3904
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

02-02-11 00.59

Io un po' (dico un po') capisco JPJ.

Personalmente, non soffro più di GAS . . . anzi . . . soffro di GAStrite, ogni volta che guardo il mio arsenale, che il tempo mi impedisce di sfruttare appieno.

Stefano
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-02-11 02.43

Ago ha scritto:
Forse non tutti hanno capito bene...
Nonostante il titolo, mi sembra di aver capito che JPJ non odia il Kronos in sè e per sè, bensì non sopporta le conseguenze che ha avuto su molti (troppi?emo) pianolettisti!

Hai centrato in pieno il discorso!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-02-11 02.46

David_91 ha scritto:
secondo me il tuo ragionamento non regge perchè se la motivazione per cui odi kronos è solo questa allora dovresti odiare anche motif es, motif xs, motif xf, fantom x, fantom g, triton extrem, ecc. ecc. ecc.
Si tratta comunque di minestre ribollite!!!


Non odio Kronos in quanto tastiera, la odio per quello che rappresenta adesso nel panorama musicale!
L'ennesima minestra ribollita... dopo un po' fanno venire la diarrea, no???