Informazioni sulla korg n5 ex

02-02-11 11.04

Salve a tutti! Ho una domanda semplice da porvi: vorrei acquistare una korg N5, ne ho trovata una usata "korg N5 EX". Ho già una kork M1 alla quale vorrei affiancare quest'altra per riuscire ad utilizzare effettistiche e sonorità tipiche della darkwave. Il problema è che di questa korg n5 ho sentito qualcosina solo su youtube...e a quanto pare ha bei suoni... Però vorrei un vostro parere: secondo voi, ha suoni adatti per ricreare atmosfere oniriche, elettroniche, ethereal... insomma:D ditemi la vostra!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como
  • Thanks: 1605  

02-02-11 12.36

La Korg N5 è stata la mia prima tastiera "seria", ce l'ho ancora oggi anche se non la uso più.

Tra i preset ci sono un bel po' di suoni con le caratteristiche che hai indicato te, quindi sia a livello di preset sia come possibilità di sintesi potrebbe fare al caso tuo (ma non pagarla più di 250-300 euro). Ti consiglio tuttavia di provarla prima, specialmente perché ha dei tasti che a mio parere hanno ben poco di decente. Inoltre, da buona tradizione Korg, l'editing dei suoni avviene principalmente in menù e sottomenù, il che può diventare tedioso, anche se almeno nell'N5 quattro potenziometri per regolare filtro ed inviluppo li hanno messi. Tieni conto però che il filtro non ha risonanza.

Altrimenti se la N5 non ti piace, come alternative (economiche) per quello che cerchi te penso che tastiere come la Roland D-50 o la Korg Wavestation fanno al caso tuo. I suoni eterei ed elettronici sono proprio il loro punto forte e sono tastiere molto apprezzate tutt'oggi
Edited 2 Feb. 2011 11:46

02-02-11 13.12

Ho appena ascoltato la dimostrazione su youtube... cavoli.. ha dei suoni stupendi la d 50!!! Senti ma che tu sappia è molto pesante? perchè utilizzandola nei live, avrei difficoltà nel trasportare sia questa ke la korg m1.
Perchè i tasti della korg n5 li definisci poco decenti? Questa cosa mi intimoriscee..
grazie mille per la dritta:)

02-02-11 13.23

MMM Ho letto alcuni difetti sulla D 50 "i difetti principali di questo strumento,in primis il potenziometro del volume,si ossida immediatamente ed è introvabile a prezzi "umani" non funziona nemmeno dopo trattamenti al CRC e bisogna lasciarlo fisso in una posizione "Funzionante" per poter poi modulare il volume con un pedale.Secondo punto debole le uscite audio estremamente delicate tant'è che io per uscire uso ormai il jack delle cuffie che ormai si sta anch'esso deteriorando.Ultimo punto debole il dispay a luce verde fare molta attenzione perchè gli ultimi che ho visto in circolazione ormai una decina di anni fa costavano 200 mila lire ed erano già molto rari,senza il display addio programmazione"...
Beh nn sono da non valutare queste affermazioni..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como
  • Thanks: 1605  

02-02-11 15.04

La D-50 ad occhio e croce peserà una decina di Kg. Niente di trascendentale. Per quanto riguarda i difetti considera che si tratta di un synth di 24 anni fa, quindi come già detto una prova approfondita dello strumento prima dell'acquisto è d'obbligo.

Per quanto riguarda eventuali difetti, la D-50 (come l'N5 ed la Wavestation) è un synth digitale, quindi se ha problemi gravi lo senti subito quando la provi. I componenti elettronici digitali comunque in genere sono abbastanza robusti ed affidabili. Se proprio sei pignola e vuoi metterti al riparo dai problemi, dai una controllata all'alimentatore ed ai condensatori che ci sono nello strumento ed alle uscite audio. Gli slider che frusciano invece la maggior parte delle volte li sistemi dandogli una spruzzata di spray per contatti WD-60, muovendoli per un po' avanti ed indietro, e poi spruzzando via con l'aria compressa i residui di spray. Operazione che comunque andrebbe fatta a synth aperto e con la scheda del pannello frontale smontata, per evitare di sporcare il pannello con lo spray. Il display invece lo vedi subito se funziona o no, perché in caso sia malfunzionante le scritte le vedi buie e mal contrastate. Se il display è leggibile e funziona ancora bene dopo 24 anni è probabile che continui a farlo ancora per parecchio tempo. Idem per le uscite audio, se già durante la prova funzionano ed il suono esce bene da entrambi i canali stereo puoi andare abbastanza sul sicuro.

Ovviamente tutti questi lavoretti di restauro vanno fatti con cura e sapendo dove si va a mettere le mani, per evitare di far danni, quindi se sei completamente a digiuno di elettronica e fai da te è meglio che ti fai aiutare da qualcuno che queste cose le sa fare.

Chiaro poi quanto hai letto può succedere, quando si acquista uno strumento usato le incognite ci sono sempre ed è normale. Anche perché dipende come è stato trattato dal proprietario precedente, ma se è stato trattato male di solito te ne accorgi subito. Per questo qui sul forum quando qualcuno dice di voler acquistare uno strumento usato insistiamo sempre sulle prove pre-acquisto, perché solo provandolo bene ti accorgi dei difetti (e ti rendi conto se può veramente fare al caso tuo). Comunque fai anche conto che il tipo ha fatto un riassunto dei difetti che potrebbero saltare fuori da un qualsiasi strumento che ha quell'età, e non sono prerogativa della D-50 (io ne so qualcosa emo).

Ti rendo attenta al fatto che la D-50 è abbastanza ostica da programmare (ancora di più della N5) proprio per la scarsità dei controlli sul pannello. Ma tu hai già una M1, quindi penso che sai cosa intendo.

Parlando invece dei tasti dell'N5 li ho definiti poco decenti perché... sono giocattolosi. Sarà che sono ancora un principiante ma mi sembra di suonare sui tasti di una tastiera giocattolo, hanno un tocco che proprio non mi piace. Poi ovvio, de gustibus, a me non piacciono ma magari a te si, ma potrai scoprirlo soltanto provando la tastiera.

Scusa per il post lungo emo

02-02-11 21.07

Grazie mille per tutte queste informazioni! sei stato disponibilissimo e davvero di aiuto! :))))
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como
  • Thanks: 1605  

02-02-11 23.04

emo
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-02-11 02.31

Guarda un pò :) la mia cara N5 Ex.
Casualmente in questi giorni stiamo facendo delle prove di registrazione col mio gruppo, senti qua (non fare caso alla voce uccisa da un effetto troppo invadente e alla batteria finta fatta al pc con passaggi scarni, sono 2 cose che poi registreremo in studio), per tutto il brano la tastiera è solo la mia N5 Ex . . (comunque come sintesi sonora è penso uguale a quella dell'm1, la pasta sonora è quella anche se un pò rinnovata e con più memoria wavetable, specie per i piani e gli organi i quali sono più realistici della m1, e penso oltre che per qualche suono in più in generale):

http://www.megaupload.com/?d=2WK7TDLT

certo uso pochi suoni in questo pezzo, comunque uso anche l'arpeggiatore come puoi sentire. Ha dei bei pad, a volte sorprendenti per la tastierina che è, piani non iperrealistici ma decenti (parlando di piani Korg), vari hammond certo come i piani non iperrealistici, ma alcuni sono molto d'effetto, hanno un'impronta (uno un pò distorto l'ho usato in questo brano anche se per 2 nanosecondi). Secondo me scarseggia un pò nella qualità dei lead, alcuni si possono usare, altri o li modifichi un pò come ho fatto io, o non sono granchè. Comunque la figata è che ha il portamento (e lo uso anche nei pad se ci fai caso)
Manca il filtro risonante, ma ha una certa editabilità, non tanto proprio a livello di plasmare il timbro grezzo (non ha ottimi campionamenti nè ottimi filtri) ma è abbastanza versatile per quanto riguarda le combinations: fino a 8 programs (cioè suoni base) in una combination, che possono essere assegnati ognuno a varie zone della tastiera, decidi tu dove, ovviamente anche in sovrapposizione, inoltre possono essere suonati o meno a seconda della velocity, poi puoi fare layer di 2 combinations (16 suoni, la polifonia è di 64 note, abbastanza accettabile, ma quando faccio gran casino nel senso che faccio layers infernali e magari suono veloce con grande estensione mi capita di sforarla :) ), e puoi salvare questi layer e split in una cosiddetta performance (sono 32 memorizzabili), richiamabili in successione.

La seccatura è che ha solo 2 effetti contemporaneamente disponibili (di 48 totali editabili benino sempre sovrascrivendo), ed ecco che spesso mi ritrovo a dover sacrificare il riverbero, per esempio, oppure se layero 2 suoni con effetti molto diversi, purtroppo uno dei due perde la sua bellezza in quanto non può avere gli effetti che aveva in origine, devi sceglierne 2. Inoltre, io che spesso edito un sacco di suoni, mi ritrovo a dover sovrascrivere dei programs o combinations esistenti, in quanto essi sono salvabili solo in un bank chiamato "user" (program user o combination user) dove però già sono salvati dei suoni in fabbrica, quindi mi ritrovo spesso a scegliere PRIMA di dover salvare, quali presets sacrificherò (ci sono sempre presets che magari non userai o che non ti piacciono)

Però è comoda l'usabilità in realtime e live (pesa anche quanto una piuma ed è piccola), dato che ha 4 potenziomentri per attack, release, cutoff e mandata effetto (e pigiando un tasto questi stessi hanno altre 4 funzioni: bilanciamento upper-lower, panpot, portamento time e mod 2 o comunque a questi ultimi quattro puoi assegnare 4 valori a tua scelta!).

Io mi trovo bene anche se di certo non si può fare proprio di tutto, per certi suoni specie quelli risonanti o con effetti complicati, o leads stratosferici non è il massimo, ma è una buona tastierina tuttofare per iniziare, che puoi editare
Edited 3 Feb. 2011 1:49
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-02-11 02.55

Dimenticavo la figata dell'aftertouch! Col quale puoi comandare la modulazione degli effetti (come il rotary speaker degli hammond, o i parametri che vuoi, si fa modificando gli effetti e scegliendo se vuoi modificarli con la mod wheel, o le altre mandate (i potenziometri) o ancora gli inviluppi del filtro o vda..spesso l'aftertouch comanda effetti in molti presets) per esempio in questo pezzo uso l'aftertouch per modulare la velocità del flanger (e forse anche il delay) di un pad, il rotary speaker dell'hammond, la velocità-intensità di un effetto dell'assolo (che è il pad non flanged che c'è nel resto della canzone, ma modificato nell'attack-release-cutoff e non un lead), e il bilanciamentro dry wet e un parametro del delay del layer dell'arpeggiatore (quando premo di più si sposta sul wet e cambia la profondità del delay, non ricordo bene, qui si sente poco per la sovrapposizione degli altri strumenti)

Infine se ti può interessare l'ho comprata usata 4 anni fa a 250 euro.

Ah infine ancora:

http://www.synthmania.com/n-364.htm

Questa è la n364, ha moltissimi suoni in comune con la N5Ex, ascoltali e ti fai un'idea, se scendi in basso nella pagina ci sono molti samples da poter ascoltare!
Edited 3 Feb. 2011 2:40

03-02-11 10.38

Benissimo!!Farò tesoro di tutte queste dettagliate informazioni e di questi consigli:)))) grazie!!!
Da poco avevo iniziato a saper usare la M1, non avendo mai toccato workstation e, devo ammetterlo. ho dovuto far ricorso spesso ad aiuti:)... spero che la N5 abbia un funzionamento più o meno simile e a quanto sembra credo di sì... anzi, forse è meno complicata. Una curiosità: per selezionare un suono durante un live, devo andare a ricercarlo nel banco di suoni dove c'è l'intero elenco oppure ci sono, a differenza della m1, tanti banchi ai quali affidare uno o più suoni a cui accedere con un "click"?
:D spero di essere stata comprensibile:P
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-02-11 13.42

È molto semplice richiamare un suono in live: come ho detto prima, puoi salvare le combinazioni di suoni che vuoi (anche un singolo suono) in ognuna delle 32 "Performances" che sono un pò come delle "scene". Per esempio se io so che in un live devo suonare prima un piano+pad (layerati) e subito dopo un hammond, mi salvo, per esempio, nella performance 15 piano+pad e nella 16 l'hammond, così in 1 istante clicco sul tastino e passo da 15 a 16 (certo si interrompe l'effetto e c'è come un buco sonoro,ma spesso in live non si sente mentre gli altri suonano). Ovviamente vale la stessa cosa detta per i programs e le combinations, ossia per salvare le performances devi sovrascrivere quelle di fabbrica.

Logicamente se hai qualche secondo di tempo per farlo, puoi anche richiamare i suoni direttamente dal loro bank, se ti ricordi tipo "CU85" premi 4-5 tastini (se hai tempo) ed eviti di usare la memoria della tastiera in questo caso. Questo se hai tempo per farlo (qualche secondo). Comunque quando l'ho comprata, ho familiarizzato subito con lei ;)

Il brano e i suoni del link che ho postato sopra li hai sentiti? Il primo link è un esempio di come potrebbe rendere in un brano (però suono pochi suoni), il secondo link ti fa vedere moltissimi suoni, vedi che te ne pare!
Edited 3 Feb. 2011 12:46

03-02-11 15.08

mmm sto cercando di scaricare il brano che hai caricato su megaupload ma nn riesco...
Ho ascoltato i suoni presenti nell'altro link e devo dire che sono molto molto interessanti!!!
Hai un altro link per poter ascoltare il tuo brano?
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

03-02-11 15.50

devi aspettare il conto alla rovescia di megaupload, comunque già i suoni che hai sentito dicono tutto

15-02-11 12.05

Che prog ed editor potrei utilizzare per inviare i suoni alla N5? Io sono moooooolto imbranata in materia:D.. Utilizzo un editor molto semplice, soundlib, per inviare sysex alla m1... chissà se posso utilizzare lo stesso anche con la N5!! I sysex per la N5, dove li trovo?
(ps. la sto acquistandooooooooooooooo:)))))

24-02-11 13.24

Ragà! Ho sovrascritto per errore una combination paurosa e ora voglio resettare.. come si fa?
Una volta resettato, ritorna con i suoni di fabbrica originali (anche quelli sovrascritti)o devo fare un invio di suoni di fabbrica tramite pc?
Grazie
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania
  • Thanks: 570  

24-02-11 18.28

@ enigmaticarla
Ragà! Ho sovrascritto per errore una combination paurosa e ora voglio resettare.. come si fa?
Una volta resettato, ritorna con i suoni di fabbrica originali (anche quelli sovrascritti)o devo fare un invio di suoni di fabbrica tramite pc?
Grazie
Basta fare un reset per riportare lo strumento come uscito di fabbrica.

24-02-11 22.21

mmm ok ottimo:)...
nn so farlo però:).. puoi indicarmi come procedere?..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania
  • Thanks: 570  

24-02-11 23.31

@ enigmaticarla
mmm ok ottimo:)...
nn so farlo però:).. puoi indicarmi come procedere?..
Pigia il pulsante "Utility" , seleziona "Factory Reset" e successivamente "Enter".

25-02-11 02.19

wow! quindi facendo in questo modo tutti i suoni ritornano nella propria posizione iniziale, anche quelli che ho sovrascritto? scusa se ti richiedo conferma ma in passato ho agito di impulso con un altro synth e feci un casino:P... grazie!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania
  • Thanks: 570  

25-02-11 10.00

@ enigmaticarla
wow! quindi facendo in questo modo tutti i suoni ritornano nella propria posizione iniziale, anche quelli che ho sovrascritto? scusa se ti richiedo conferma ma in passato ho agito di impulso con un altro synth e feci un casino:P... grazie!
Il reset riporta lo strumento alle condizioni di fabbrica.
Qualsiasi program o combination da te editati verranno inesorabilmente cancellati.