Impianto luci consiglio....

  • anonimo

04-02-11 17.16

dunque, dovrei fare un impiantino luci (il minimo sindacale) per delle seratine che mi capitano di swing, jazz, o ballo. Una cosa compatta e leggera . Di luci non ci ho mai capito un piffero. Un'ipotesi sarebbero 4 fari PAR 56 con parabola da 350W fissati, 2 da una parte e due dall'altra con quelle barre in alluminio che si trovano in commercio a 4 soldi.

Volevo però capire meglio la tecnologia a Led. Molti mi dicono che è eccellente altri che non rende . Sò che questi PAR si trovano quindi anche a Led ma ci stanno di vari modelli e ci capisco poco. Ovviamente massimo rapporto qualità prezzo.


1) Questi PAR a led fanno piu colori ?
2) Cambiano colori da soli oppure hanno bisogno di centraline e robe del genere ?
3) Quali sarebbero adatti per l'uso che ho esposto ?

fatemi un quandro della seituazione.

grazie.
Edited 4 Feb. 2011 16:19
  • anonimo

04-02-11 20.17

non spingete è....emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

04-02-11 23.47

Ti daro una prima risposta
Prendi i par a led ( durata molto piu' lunga delle lampadine tradizionali dei vecchi par e piu' potenti se si considera il rapporto con il peso ) perche' sono la tecnologia moderna ( e non "succhiano watt nei locali dove altrimenti corri il rischio di non avere potenza per collegare impianto audio e luci senza che salti tutto) ricordando che oltre al numero di led per par 8 16 32 56 64 e' importantante la potenza del singolo led cioe' ci sono led da 1 watt o addirittura da 3 watt o meno potenti in termine di milliwatt ( ti consiglio quelli da 1 watt ognuno) . Pertanto la potenza di consumo del par viene calcolata moltiplicando il numero di led del faretto per la potenza in watt di ogni led . Inoltre alcune case hanno tipo lenti di ingrandimento davanti al par o ad ogni led per esaltarne la potenza e una " migliore diffusione dei margini " . La tecnologia led prevede par monocromatici o misti che grazie al sistema rgb (red green blu ) miscelando le tre tonalita di colore puo' illuminare secondo una scala cromatica . Ovviamente ci sono semplici par che devi solo accendere e quelli che sono dotati di centralina elettronica ( un semplice scheda elettronica con integrato e a volte una ventolina) cioe' di sistema automatico per variare la combinazione cromatica secondo programmi interni prestabiliti ( memorizzati nella ram sulla scheda elettronica) o al ritmo della musica ( di solito dotati di minuto microfono interno) . Di solito i par con detta scheda elettronica "inteliggente" sono dotati di ingresso ed uscita DMX ( in pratica hanno due connettori tipo cannon a 5 o ,i piu' diffusi, a 3 polarita' ) che permette di collegare con cavi cannon i vari faretti e-o luci piu' automatizzate ( teste mobili , scanner laser etc...) per comandarli tramite centralina DMX o tramite computer con software che ripeoduce una centralina delle luci ) Esistono anche "sistemi chiusi " cioe' 4 o 8 par con specifica centralina colegati con cavo loro non dmx dotati di pulsantiera a pedale per passare da un colore ad un altro .

...... per avere una carrellata efficacia sulla complessita' dell'illuminotecnica e sui modelli in commercio e le loro possibilita' ti consiglio di andare sul sito www.americandj.com dove c'e' proprio una sezione dedicata a i led vedendo i vari filmati per renderti conto dell'effettistica
..... per quanto riguarda l'acquisto spesso si trovano buone offerte ( ex. par piu reggipar e centralina ) su siti stranieri tipo DV247 e musikproductiv ( che ho sperimentato per altri acquisti e mi sono sembrati efficenti ed efficaci ) o tramite mercatino musicale ( nella sezione illuminotecnica ) trovi negozi online con offerte interessanti anche in italia
thanks
Edited 4 Feb. 2011 22:53
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

05-02-11 06.52

Rudy ... assolutamente led , i par analogici non li hanno piu' neanche negli oratori, luce tipo film anni 70 con tomas milian, scaldano il cervello e sono bruttissimi .... i led e' piu' caro ma dura mooolto di piu' ( circa 30.000 ore ) fa una luce molto definita , se puoi trova quelli da 36 led a 1 watt , non quelli da 161 a 10mWatt , non fanno luce solo il doppio ( 16watt contro 36 ) ne fanno almeno 4 volte di piu' e costano meno del doppio.
Tieni presente che nuovi costano attorno i 200 euro , ma puoi vedere anche sull'usato .
Considera il minimo sindacale = 4 fari per 2 persone , 5 x 3 , 6 per 4 etc ,
Personalmente con mio gruppo ne ho presi 22 ma quando li piazzo anche su un palco all'aperto di 15m x 10 fanno uno scenario che se li sognano anche gli scanner e testamobile
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

05-02-11 06.57

i par a led vanno sia in automatico con dei giochi pre impostati , cioe' cambiano colore a ruota , fanno strobo o lampeggiano , ci sono circa un 10 giochi , pero' te li sconsiglio ... una serata e' monotona se fai tutto in automatico , poi devi dare corrente tutti insieme e non sempre sono sincronizzati !
Invece con una cetralina anche da 2 soldi , ti fai le tue scene , per i pezzi lenti metti luci alternate soft ( rosso , viola , blu' ) per i veloci strobo , lampeggianti bianchi , poi tutti di un colore rosso etc , insomma ..piu' professionale
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

05-02-11 08.15

ma i fari su chi andrebbero?
sul musicista/palco o sul pubblico che balla?

la cosa non è indifferente, perchè nel primo caso l'area da illuminare è ristretta, nel secondo caso molto più ampia e sopratutto deve fare i conti con illuminazione del locale, che il più delle volte rimane accesa in parte per cui l'effetto scema.
i par 56 tradizionali sono intrasportabili (ingombranti se già messi sul loro trasliccio, ogni volta a mettere le gelatine, urtano e graffiano se sono a contatto di casse ecc... e in macchina lo sono), quelli a led sono insuperabili da questo pdv, un sistema da 4 completo con borsa di trasporto costa poco più di 300 euro e può andare in analogico (con micro incorporato), con pedale o con il mixer luci

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-02-11 09.59

Molto interessante il discorso!!!Anch'io non ho mai capito nulla di luci!! Grazie thanks ai due esperti che hanno risposto in maniera esauriente.
L'altro giorno ho visto in un noto negozio senese a 300 euro questi: .
che dite possono andare?
Grzie
Paolo
  • anonimo

05-02-11 10.36

I fari sono ovviamente per il musicista o al limite un duo nel genere jazz, swing. Più di due persone c'è sempre il service quindi non mi interessa. Grazie per le info ragazzi emo. Il problema spazio non c'è visto che io vado in giro con un 7-9 posti ampio.
ovviamente non devo fare uno spettacolo da "sala da ballo" o festa di piazza . Mi serve principalmente per illuminare dignitosamente uno spazio . Avevo pensato alla soluzione di 2 elementi per parte .
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

05-02-11 13.39

emo luci a led assolutamente, meno peso + autonomia delle tradizionali lampadine e meno watt di consumo...emo
  • anonimo

16-02-11 17.52

Sono andato a provare un pò di roba .

Allora :

I Par a led fanno una bella luce ma sono ben lontani dalla compertura che ti offre un Par standard.

Infatti per avere la stessa luminosità dei tradizionale ci vogliono almeno il doppio di pezzi (a Led)

per questo ho optato per un sistema ibrido . Mi sono preso 6 PAR56 classici completi con lampada da 500W + 2 PAR a Led che fanno un pò di giochini, 2 piantane complete. Totale spesa completo di cablaggio 490 euro.

Adesso non mi rimane che provarlo.emoemo

  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

16-02-11 22.00

suggerireri anche un eventuale impiego dei WALL WASHER...
dai un occhio qui: QUI

max996