Mi spiegate differenza tra produttore e arrangiatore

  • nodecham
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

04-02-11 22.31

e un arrangiatore? quali sono i loro compiti precisi? con cosa contribuiscono alla produzione di un album?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-02-11 00.29

...mah, facendo una metafora calcistica: l'arrangiatore è un allenatore in seconda, svolge il lavoro ordinario sotto lo sguardo dell'allenatore principale. Il produttore è l'allenatore in prima.


Un arrangiatore può essere anche personaggio slegato al gruppo, e lavora principalmente sugli aspetti musicali dei brani, cercando di impostare e rendere al meglio le varie parti musicali. Intervenendo sui suoni e sulle partiture.
Il produttore è...colui che viene scelto per dirigere tutta la carovana del disco: i musicisti, gli artisti, ma anche (appunto) l'arrangiatore, il tecnico in sala. Ha orecchio per dirti che un arrangiamento non va bene, ma in generale interverrà più sul sound generale che sul singolo arrangiamento. Sarà tuo psicologo quando non ti verrà bene un riff, ti propone col giusto tatto una via alternativa o ti suggerisce strade nuove o ti imporrà con la forza di fare una certa cosa. Ha una visione più strategica, ecco, più a lungo termine, del disco.
Un arrangiatore si presume sia un musicista con i fiocchi.
Un produttore può anche non esserlo, anzi, credo non c'entri niente.



Questo era, ovviamente, il mio umilissimo parere da non addetto ai lavori....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-02-11 00.36

@ lucabbrasi
...mah, facendo una metafora calcistica: l'arrangiatore è un allenatore in seconda, svolge il lavoro ordinario sotto lo sguardo dell'allenatore principale. Il produttore è l'allenatore in prima.


Un arrangiatore può essere anche personaggio slegato al gruppo, e lavora principalmente sugli aspetti musicali dei brani, cercando di impostare e rendere al meglio le varie parti musicali. Intervenendo sui suoni e sulle partiture.
Il produttore è...colui che viene scelto per dirigere tutta la carovana del disco: i musicisti, gli artisti, ma anche (appunto) l'arrangiatore, il tecnico in sala. Ha orecchio per dirti che un arrangiamento non va bene, ma in generale interverrà più sul sound generale che sul singolo arrangiamento. Sarà tuo psicologo quando non ti verrà bene un riff, ti propone col giusto tatto una via alternativa o ti suggerisce strade nuove o ti imporrà con la forza di fare una certa cosa. Ha una visione più strategica, ecco, più a lungo termine, del disco.
Un arrangiatore si presume sia un musicista con i fiocchi.
Un produttore può anche non esserlo, anzi, credo non c'entri niente.



Questo era, ovviamente, il mio umilissimo parere da non addetto ai lavori....
ueh.. luke. Come mai ultimamente ti vedo meno "caustico" del solito??..emo

devo preoccuparmi?...

cmq la tua recensione mi trova d'accordo pressochè su tutto..


devo preoccuparmi??...

si scherza, ovviamente.
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-02-11 01.10

...si matura emo