Mi fanno un regalo! v-piano, CP5, o CP1??

  • grease
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

06-02-11 02.49

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono sinceramente anche piuttosto ignorante su quasi tutto quello di cui cercherò di parlare e su quello che mi risponderete ma, insomma, farò del mio meglio.
Sono un tastierista molto artigianale, con trascorsi di pianista quasi del tutto autodidatta. Avevo un gruppo rock fino a qualche anno fa, in cui suonavo piano, e synth (ho un rd-600 e una vecchissima SY-85), ma non ho mai davvero imparato molto come sfruttare tecnicamente gli strumenti.
Ora (tralasciando i dettagli) ho la possibilità di farmi regalare una "tastiera" nuova e ho un budget significativo.
Ho pensato a uno stage piano, giacchè non sto più suonando dal vivo e quindi un synth mi serve meno. Però comunque uno stage piano, perché se, si sa mai, una serata salta fuori, ho qualcosa con cui uscire.
Ho provato il v-piano e, forse anche perché sono anni che non entro in un negozio di musica ad ascoltare un piano digitale, mi è parso fenomenale. Ho provato una CP5, mi ha convinto poco, ma forse come ho letto essere capitato a molti non sono davvero riuscito a entrare nei banchi suoni veri, per cui è da riascoltare. Non ho provato la CP1, ma capisco che è un top gamma.
Insomma, se voi poteste tra questi (o anche altri, se volete) davvero scegliere il meglio, senza preoccuparvi troppo di quanto costa, cosa comprereste? Il cuore mi dice v-piano, l'unica cosa che mi lascia pensare è che ha solo suoni di pianoforte. Ma ci si può attaccare un expander, un pc (o qualche altra diavoleria) che mi consenta anche di farci uscire suoni diversi se voglio?
Grazie, e scusate la lunghezza del post, farò meglio la prossima volta
Edited 6 Feb. 2011 1:52
  • Sandokan

06-02-11 03.24

V-Piano senza pensarci!!!! emo Io li ho provati e il V-Piano è una spanna sopra a tutti! Il CP 1 è bello ma il VPiano fa paura... ha una tridimensionalità di suono incredibile!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-02-11 03.34

grease ha scritto:
Ho provato una CP5, mi ha convinto poco, ma forse come ho letto essere capitato a molti non sono davvero riuscito a entrare nei banchi suoni veri, per cui è da riascoltare.


Nei modelli che arrivano ora in negozio hanno messo quei cartoncini illustrati che si poggiano sul pannello del CP5 incastrandosi tra i vari pulsantini, ora è più chiaro cosa schiacciare per selezionare i suoni.
Chi ha concepito quel pannello fuorviante per la selezione dei suoni dovrebbe fare analisi secondo me.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

06-02-11 04.16

Se il cuore dice V-Piano allora vai di V-Piano. Il V-Piano ha un uscita midi con la quale puoi pilotare altre sorgenti sonore (tastiere o expander o pc) con la sua tastiera.

Però le hai sentite bene ad una ad una le note della fine della 4a ottava e inizio della 5a ottava del V-Piano? Per me sono troppo digitali, si sentono gli zero ed uno che escono dalle casse... emo (scherzo, ma non mi sono proprio piaciute)

Io al posto tuo prenderei il Roland RD700NX: ottimo suono di piano acustico, eccellente meccanica (la stessa del V-Piano sulla carta), vasto e qualitativamente buon corredo di suoni non di piano acustico, minor peso del V-Piano per eventuali scorribande fuori casa. E costa pure molto meno...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

06-02-11 07.22

Il V Piano ha dietro tutto uno studio per farsi bastare il suono di piano, che è, a mio avviso meraviglioso. Se hai un certo budget secondo me sarebbe meglio un synth o un arranger di alta fascia al quale "attacchi" una master pesata come vuoi tu.

Motif Xf + pesata
Tyros 4 + pesata

ASPETTARE un attimo per la nuova Korg Kronos + pesata.

Ma partire dal VPiano per sentire poi altri strumenti mi sembra limitante.
Se poi non devi portarti in giro lo strumenti considera anche i pianoforti digitali Yamaha CVP, CLP ed anche Roland. emo


PS:

emoConsidera poi un esborso per l'amplificazione, che secondo me su un VPiano non puo andare sotto i 1000 euro di monitor da studioemo
Edited 6 Feb. 2011 6:24
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-02-11 10.16

visto che hai un buon budget fatti regalare una workstation! Visto il tuo orientamento penserei ad un Motif XF8.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

06-02-11 11.28

è decisamente fuorviante consigliare MOTIF a chi chiede gentilmente un parere su un PIANO digitale.
no comment
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-02-11 11.31

...se magari tu provassi a partire più...progressivamente? un V Piano, se ti capita una serata fuori, non è proprio uno strumento comodo comodo...forse uno Yamaha CP50 farebbe al caso tuo..

06-02-11 11.35

Federico78 ha scritto:
Io al posto tuo prenderei il Roland RD700NX: ottimo suono di piano acustico, eccellente meccanica (la stessa del V-Piano sulla carta), vasto e qualitativamente buon corredo di suoni non di piano acustico, minor peso del V-Piano per eventuali scorribande fuori casa. E costa pure molto meno...


Non fa una grinza questo ragionamento, secondo me e' un consiglio da tenere in seria considerazione. Io terrei in considerazione anche un Yamaha S90 xs 88, anche se non e' propriamente un stage piano, pero' ha un ottimo piano, e' una serie infinita di bellissimi suoni.
Edited 6 Feb. 2011 10:40
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

06-02-11 11.36

@ lino_z750
è decisamente fuorviante consigliare MOTIF a chi chiede gentilmente un parere su un PIANO digitale.
no comment
Scrivo quello mi son sentito di consigliare.
Visto che ha detto che potrebbe avere bisogno di altri suoni in futuro meglio pensarci subito e non fare altre spese poi in seguito. Se è già un pò interessato ai synth potrebbe anche stancarsi presto "solo" di un piano digitale. Metti ricominci poi a suonare rock in un gruppo...
Non mi sembra poi tanto male per suoni di piano
Se poi è sicuro di volere anche per il futuro SOLO un piano digitale, non tenga conto assolutamente del mio consiglio.
Edited 6 Feb. 2011 11:08
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

06-02-11 11.49

Anche secondo me consigliare un Motif XF8 in questo caso può esser fuorviante...Sul lato puramente pianistico forse è una delle migliori workstation se non la migliore, ma è anche tante tante altre cose messe insieme.
Non lo si sfrutta neanche al 10% usandolo come stage piano.
All'estremo opposto si trova il V-piano, che invece è un pianoforte digitale spaventoso sì in qualità sonora e meccanica, ma anche in peso e trasportabilità. Lo vedo come l'ottimo pianoforte da studio di registrazione, o la chicca nel setup live di un gruppo con service alle spalle. emo
Secondo me "l'ideale" (se mai esistesse "l'ideale" emo ) è un pianoforte digitale come il Roland RD 700 NX, o volendo un GX espanso (in quest'ultimo però meccanica PHA2 anzichè PHA3), un Yamaha CP5, oppure volendo un mp6 o un mp8II di casa Kawai.
Tutti ottimi strumenti professionali abbastanza versatili con prezzi e dimensioni simili alle workstation ammiraglie 88 tasti. emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

06-02-11 12.22

Beh per dirla tutta è molto più fuorviante volere un V Piano e pensare di avere altri suoni. Per questo genere di strumenti devi essere innamorato del suono del piano, e, ripeto, considerare una generosa amplificazione, senno le tre corda per ogni nota non le sentirai mai emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

06-02-11 14.19

il v piano come gia ripetuto ha il miglior suono di piano riprodotto da modelli fisici... però ha solo quello... costa come un buon acustico verticale ed è poco più trasportabile di un vero rhodes.. non credo che da solo tu riesca a spostarlo.. se lo devi tenere in studio e suonarci solo piano ad un livello eccelso allora si, ma se sei autodidatta non credo che tu posssa notare le differenze e le sfumature che uno strumento del genere può offrire e che sono apprezzate quasi solo esclusivamente da musicisti classici che cercano un buon sostituto al loro coda acustico con cui studiare anche di notte... detto questo, se vuoi comunque un top di gamma e che ha anche ottime riproduzioni di rhodes e forse è anche più versatile come master, nonchè molto più trasportabile di un v piano, io mi orienterei sul cp1, che è comunque fenomenale.. se no, vai di rd700nx e non te ne pentirai assolutamente, anche solo per gli altri suoni a corredo e le funzioni master.. ma ripeto, se non sei un musicista classico dall'orecchio sopraffine non riuscirai a sentire la differenza tra un v piano e un rd700nx che costa meno della metà e che sfrutteresti molto di più (e la meccanica è la stessa del v piano).. poi se lo fai per una questione di immagine è un altro discorso emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-02-11 14.36

Considerando che a 5000 euro si può trovare anche un quarto di coda o se va di lusso anche un mezza coda usato... terrei l'rd600 se messo bene e comprerei uno strumento "vero"
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

06-02-11 17.04

@ Mykelus
visto che hai un buon budget fatti regalare una workstation! Visto il tuo orientamento penserei ad un Motif XF8.
Peccato che XF8 non sia proprio il massimo per un pianista o per qualcuno che voglia un campionamento e meccanica al top.
Questo Natural S6 sarebbe stato meglio non l'avessero mai tirato fuori, ieri ho usato una S70 XS che ha lo stesso suono, non'è nè carne nè pesce, un tantino corto, intubato, non esplode. Giudizio non positivo. Non che non si possa fare bella figura, ma alternative migliori ce ne sono.
Rimane il Full Grand Piano, esce meglio, è più lungo, ma il pianoforte è un'altra cosa. Il P120 li sotterra tutti e due, provato ieri, eravamo due tastieristi, stessi canali e stesso impianto E-Voice professionale, la differenza era evidente. L'unico era il piano dell'S90 ES, ma tanto quel sono non esiste più da nessuna parte.
Perchè fanno le cose buone e poi peggiorano? Non lo capirò mai emo
CHi vuole fare il pianista DEVE usare un piano digitale, c'è poco da fare.
Edited 6 Feb. 2011 16:06
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

06-02-11 17.46

ti do un thanx, per i tuoi giudizi sul piano dell's 90 es ( ce l'ho, e quel timbrpo suona maledettamente bene sia in live che dentro due hs 50)...per quanto riguarda il p 120, ha un suono di piano, e di rodes favoloso... tralaltro ne ho visto uno su ebay annunci a 500 euroemo
Edited 6 Feb. 2011 16:47
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

06-02-11 17.58

a) complimenti per il budget.
b) smazzarsi un v-piano in giro, se capita, non è il max della salute, specie per la schiena.
Non saprei proprio cosa consigliarti.....magari per i live vanno ancora bene l'rd600 ed sy85, se ce l'hai ancora..
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

06-02-11 18.28

all'anima del regalo!

se in futuro pensi che tu possa tornare a suonare fuori, ma anche se nn ci vai e ci suoni a casa, e visto che ti piacerebbe lo strumento avesse altri suoni, non mi porrei nemmeno il problema:

rd700nx o al limite rd300nx (appena uscito ma non so come sia, dall'unica demo ch eho visto suona bene, ma poi come suonano gli strumenti dipende sempre soprattutto dall'amplificazione)

sinceramente il v-piano.. ma chi se lo compra? ha solo suoni di piano, pesa un colpo, costa un botto!, chi vuole solo un buon suono di piano a casa fa prima a comprarsi un verticale... e chi va in live, fa molto prima con un rd700nx con cui la differenza di qualità non credo in effetti sia così eccessiva e in più si hanno oltre 900 suoni a disposizione.. bah, certe cose non le capisco...

con gli stessi soldi del v-piano ti ci fai regalare un rd nuovo + un motif xf7, li accoppi e stai a posto per 20 anni!
(cioè volevo dire fino all'uscita dei prossimi rispettivi modelli successivi emo)

scherzo emo
Edited 6 Feb. 2011 17:31

06-02-11 18.29

@ losfogos
grease ha scritto:
Ho provato una CP5, mi ha convinto poco, ma forse come ho letto essere capitato a molti non sono davvero riuscito a entrare nei banchi suoni veri, per cui è da riascoltare.


Nei modelli che arrivano ora in negozio hanno messo quei cartoncini illustrati che si poggiano sul pannello del CP5 incastrandosi tra i vari pulsantini, ora è più chiaro cosa schiacciare per selezionare i suoni.
Chi ha concepito quel pannello fuorviante per la selezione dei suoni dovrebbe fare analisi secondo me.
Piccolo OT: io quando ho provato il CP1 e il CP5 mi sono impiccato per cambiare suono...e non ci sono cmq mica riuscito!emo
Secondo me chi ha progettato quei pannelli lavora alla Roland!emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

06-02-11 20.51

insomma, ognuno dice tutto e il contrario di tutto emoemoemo

per restare sul tuo tema, se hai la possibilità, io non avrei dubbi sul CP1, per i suoni di pianoforte acustico.
in più hai probabilmente il miglior suono di CP80 in circolazione.
e piani elettrici belli, bellissimi (comunque in linea con la concorrenza).

il V-Piano è una bestia impressionante, suona benissimo e ha una tastiera con un feeling veramente incredibile.... però non suona (a mio parere) come un piano acustico.

ergo, come avrai capito, devi fare la tua prova personale, e lasciar decidere alle tue orecchie.
se il budget non è un problema, vai, provali (possibilmente uno dietro l'altro lo stesso giorno) e capirai qual è il tuo strumento!

emo

PS: per cambiare suoni (ma anche per editarli in profondità) col CP1 bastano 10 minuti di abitudine, poi i menù sono immediati e molto semplici emo
Edited 6 Feb. 2011 19:52