Ultimi ragguagli per importazione hammond dagli usa

  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

06-02-11 14.28

Voglio provare ad avventurarmi nell'acquisto di un hammond dall'America.
Solo qualche domanda:
1. SPESE SPEDIZIONE:
In un altra discussione dicevamo che le spese vanno calcolate cosi'. Chiedo conferma:
prezzo organo (1700$)+spese spedizione (700$)= 2400$;
2. SPESE DOGANA:
2400$+20% IVA=480$;
2880$+12% dazio doganale= 345$;

Totale 2400$+480$+345$=3225$.
Gentilmente datemi conferma sull'esattezza dei calcoli.emo
Inoltre:
le spese vengono calcolate in $ o in €?
Le spese di spedizione comprendono anche il trasporto dal porto (in Italia) a casa mia? E' gia' tutto pianificato al momento della ricezione del pagamento?
Per una cassa contenente circa 200 Kg. il corriere sara' attrezzato per scaricare agevolmente? A mano risulterebbe improponibile.....

2. CONVERTITORE DI FREQUENZA:
voglio prenderlo qui da noi, costa decisamente meno. Si trova qualche manuale per installarlo su un A100?
Se avete anche qualche dritta su qualche rivenditore di convertitori/trasformatori e' ben accetta.

Qualsiasi consiglio/accorgimento mi saranno sicuramente utili.
Grazie.emo



  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-02-11 20.45

sugli aspetti tecnici/logistici lascio parlare chi è più esperto del sottoscritto, ma credo valga già tutto quanto detto e ridetto nella discussione precedente da te citata.

Comunque fai bene i conti, soprattutto considerando che:

- ti arriva un organo che non hai sentito di persona e quindi non sai se suona "come dici tu". inoltre non hai provato la tastiera, onn sai se fa rumorini, non sai nulla, ti fidi delle garanzie del venditore;

- ci sono decine di hammond A100 in perfette condizioni, solo per fare esempio presso Organ Planet (Lissone/Milano - Silvio Della Mattia) o presso Organ Studio (Bologna - Toni La Camera) da provare di persona, da esaminare nei minimi dettagli, che se tutto va bene ti porti a casa più o meno alla stessa cifra e con meno sbattimenti.

certo, se vuoi un C3 o un B3 allora i prezzi qui in Italia sono decisamente "isterici", su questo ti dò ragione.
ma se ti interessa un Hammond che suona come un Hammond emoemo io andrei prima a visionare DI PERSONA un A100....
se invece ti interessa il mobile del B3 non discuto, dall'America probabilmente qualcosa risparmi, però non è sempre detto che arrivi qualcosa che (pur col mobile bello) sia a posto come generazione sonora - ho casi di amici che hanno sperimentato, purtroppo, di persona -.
il che significa che poi lo devi comunque far vedere a qualcuno per un bel tagliando e ci spendi altri soldi....

facci sapere emoemo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

06-02-11 20.50

Incrociando le dita che ti arrivi INTERO E FUNZIONANTE emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-02-11 21.53

Ho rimuginato per più di un anno e alla fine ho ritenuto che il rischio fosse troppo elevato.
Sono strumenti che devi vedere e sentire, e se non hai un basista di fiducia sul posto, è meglio lasciar perdere.

Se ti va bene risparmi parecchio, come dice il Balla soprattutto sui B3/C3, se ti va male......

Io alla fine l'ho preso in Italiaemo

PS
io avevo contattato adickson, il trasporto prevedeva la consegna del pallet con dhl, al piano terra dell'indirizzo del destinatario.
I prezzi però non me li ricordo, ma non si discostavano molto da quanto da te citato.
C'era forse un'assicurazione aggiuntiva.
Edited 6 Feb. 2011 20:58
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

06-02-11 22.09

marcoballa ha scritto:
sugli aspetti tecnici/logistici lascio parlare chi è più esperto del sottoscritto, ma credo valga già tutto quanto detto e ridetto nella discussione precedente da te citata.

Comunque fai bene i conti, soprattutto considerando che:

- ti arriva un organo che non hai sentito di persona e quindi non sai se suona "come dici tu". inoltre non hai provato la tastiera, onn sai se fa rumorini, non sai nulla, ti fidi delle garanzie del venditore;

- ci sono decine di hammond A100 in perfette condizioni, solo per fare esempio presso Organ Planet (Lissone/Milano - Silvio Della Mattia) o presso Organ Studio (Bologna - Toni La Camera) da provare di persona, da esaminare nei minimi dettagli, che se tutto va bene ti porti a casa più o meno alla stessa cifra e con meno sbattimenti.

certo, se vuoi un C3 o un B3 allora i prezzi qui in Italia sono decisamente "isterici", su questo ti dò ragione.
ma se ti interessa un Hammond che suona come un Hammond io andrei prima a visionare DI PERSONA un A100....
se invece ti interessa il mobile del B3 non discuto, dall'America probabilmente qualcosa risparmi, però non è sempre detto che arrivi qualcosa che (pur col mobile bello) sia a posto come generazione sonora - ho casi di amici che hanno sperimentato, purtroppo, di persona -.
il che significa che poi lo devi comunque far vedere a qualcuno per un bel tagliando e ci spendi altri soldi....

facci sapere

Le cifre che ho postato sopra hanno ancora margine di trattativa.
Diciamo che se tutto va bene il totale sara' sui 2000 €. E' quasi la meta' di quello che paghiamo in Italia.
Concordo con te Marco che l'ideale sarebbe provare di persona quello che si andra' a comprare, ma su una cosa vi voglio porre una considerazione:
con tutto il rispetto, i nomi blasonati che importano organi qui in Italia, di cui premetto che non metto minimamente in dubbio la serieta' con cui operano, tuttavia, considerando il numero di pezzi che trattano, secondo voi sono attendibili quando tirano in ballo la storia del "completamente revisionati"?
Non voglio mettere in dubbio il lavoro di nessuno ma credo che sia fisicamente impossibile smontare organo per organo e fare una revisione come si deve. Dare una controllata generale, una spolverata e una lucidata secondo me non e' sinonimo di revisione. O peggio ancora, funzionante non e' sinonimo di revisione.
A mio modo di vedere, un conto e' comprare in Italia per avere un referente in caso di problemi, un altro conto e' pensare che il surplus che paghiamo qui sia dovuto a un trattamento particolarmente accurato sull'organo.
Ovviamente quando si compra in America il rischio di avere qualche problema e' reale, ma almeno 1500€ si risparmiano. Il margine per intervenire a qualche magagna c'e'.
Le mie domande erano tuttavia piu' specifiche. Chiedevo se:
-i miei calcoli erano attendibili;
-le modalita' di spedizione dal porto a casa mia;
-come il corriere scarichera' la cassa arrivata nel luogo di consegna.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

06-02-11 22.24

am0 ha scritto:
Ho rimuginato per più di un anno e alla fine ho ritenuto che il rischio fosse troppo elevato.
Sono strumenti che devi vedere e sentire, e se non hai un basista di fiducia sul posto, è meglio lasciar perdere.

Se ti va bene risparmi parecchio, come dice il Balla soprattutto sui B3/C3, se ti va male......

Io alla fine l'ho preso in Italia

PS
io avevo contattato adickson, il trasporto prevedeva la consegna del pallet con dhl, al piano terra dell'indirizzo del destinatario.
I prezzi però non me li ricordo, ma non si discostavano molto da quanto da te citato.
C'era forse un'assicurazione aggiuntiva.


Grazie Andrea.
Concordo con tutto quello che hai detto.
Si puo' comunque semplificare in questi termini:
a fronte di un risparmio di almeno 1500€, il rischio vale la pena di essere intrapreso? Secondo me si.emo
Inoltre, gli organi che arrivano in Italia dall'America secondo voi sono sottoposti a una cernita preventiva? Si fanno container pieni di merce e quel che arriva arriva......
......quella della consegna a piano terra non la sapevo.......quindi ti scaricano il pallet loro, non e' necessaria attrezzatura particolare come muletti ecc.....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-02-11 15.15

Io ti dissuaderei dal farlo. Mettila così: hai il 50% di possibilità di risparmiare 1500 euro, e hai un altro 50% di possibilità di buttarne 2000. Se ti arriva un rottame, un organo distrutto, o un organo che funziona male o che suona male, oppure se non ti arriva affatto, alla fine avrai sprecato 2000 euro che difficilmente riuscirai a recuperare.

Se invece compri un Hammond in Italia il "plus" che paghi è perché qualcun altro ha già assunto il rischio dell'importazione per conto tuo, qualcun altro l'ha già provato, messo a posto, convertito ai 50 Hz italiani, ecc.

Secondo me finché si tratta di comprare un A100, che mediamente si vende per 3500 euro, non vale nemmeno la pena tentare la strada dell'importazione dagli USA, in Italia ce ne sono già tanti e più o meno tutti allo stesso prezzo, e sicuramente molti sono anche ottimi organi. Diverso è il discorso se vuoi tentare di comprare un B3... ma in quel caso ti direi comunque di preferire un A100 comprato in Italia.

In ogni caso... good luck! emo
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

08-02-11 12.33

...ma cosa mi stai combinando?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

08-02-11 13.10

A mio modesto e personale avviso la questione potrebbe riassumersi in questi termini.
Se in qualche modo ti è possibile, PREVENTIVAMENTE, avere garanzia assoluta sulla qualità dello strumento (rivenditore di riconosciuta serietà, amico negli USA in grado di controllartelo ecc:), puoi incominciare a fare una serie di valutazioni viceversa, personalmente s'intende, non rischierei.
Sempre molto personalmente non posso fare a meno di aggiungere che, visto che un Hammond si compra per tanti motivi, tra questi ve ne sono alcuni che fanno si che un A100 ed un B3/C3 NON siano la stessa cosa.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

08-02-11 13.23

Ah si'? E quali sarebbero,a livello tecnico? A-100,B3 e C3 hanno la stessa "macchina" sonora,nell'A-100 c'è anche il reverbero ed i "coni" amplificati.Ora,per quanto un Hammond possa suonare uguale ad un altro Hammond,i risultati sonori sono similari.Se poi mi dici "a me piace di piu' il mobile del B3,e poi i Grandi usavano il B3,in genere" non discuto:ognuno ha le sue fisse.Ma non dimentichiamoci che l'immortale "A whither shade of pale" i Procul Harum la incisero con un M-100...Cosi',per direemo....
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

08-02-11 16.30

Prova a fare un mini-sondaggio su ebay tra quanti (e sono parecchi) acquirenti europei (non solo italiani, più o meno l'iter o simile) hanno acquistato negli USA.

Se riesci ad allacciare un buon rapporto (gentilezza, nessuna rottura, no spamming) con un certo numero di utenti, potresti carpire tutte i dati reali e farti un idea della transazione "media", da elaborare poi con le dovute precauzioni.

E' ciò che volevo fare pure io per lo stesso motivo, anche se alla fine ci ho rinunciato emo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

08-02-11 17.54

tsuki ha scritto:
Ah si'? E quali sarebbero,a livello tecnico? A-100,B3 e C3 hanno la stessa "macchina" sonora,nell'A-100

Concordo. Non ho mai capito perchè spendere molto di più solo per un mobile diverso...solo perchè quel mobile è più famoso. O forse perchè dire B3 fa più figo di A100.
Io non comprerei mai un b3 per quello che costa in più.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

08-02-11 18.03

logos ha scritto:
Voglio provare ad avventurarmi nell'acquisto di un hammond dall'America.
Solo qualche domanda:
1. SPESE SPEDIZIONE:
In un altra discussione dicevamo che le spese vanno calcolate cosi'. Chiedo conferma:
prezzo organo (1700$)+spese spedizione (700$)= 2400$;
2. SPESE DOGANA:
2400$+20% IVA=480$;
2880$+12% dazio doganale= 345$;

Totale 2400$+480$+345$=3225$.
Gentilmente datemi conferma sull'esattezza dei calcoli.emo



Per me non ci sono problemi ad acquistare in America. Io lo faccio spesso senza alcun intoppo. Anzi, sono contento che si diffonda questo spirito in maniera che anche qui qualcuno capisca che non siamo polli da spennare e che la politica dei prezzi la fa il mercato e non l'importatore ufficiale. Con i soldi che risparmi ti paghi ampiamente qualunque difetto si presenti nei primi 2 anni... gli altri sarebbero a tuo carico comunque.

Detto questo, aggiungo 2 considerazioni/consigli:

1) Le spese in dogana si calcolano sul valore del bene, quindi non devi includere la spedizione nel calcolo IVA/dazi. Il conto si fa in euro (siamo in Italia), ma sul valore derivante dalla corretta conversione dai dollari.

2) Il valore del bene è quello dichiarato dal venditore, sulla bolla di accompagnamento. E' consuetudine dichiarare un valore.... beh, che te lo dico a fare?! Più basso, chiaramente. Magari dichiarando anche il bene come "USED" o "Second Hand" (come in italiano) o "Pre-owned". In genere, in questo modo, puoi tranquillamente dichiarare la metà o anche 1/3. Non di meno se no diventa rischioso.

A questo punto però ti conviene effettuare 2 pagamenti (meglio per bonifico o paypal): uno per il valore dichiarato (che esibirai su richiesta della dogana) e uno per la differenza.

SPEDIZIONE: non so se ti costerà di più, ma i couriers più seri (DHL in primis), si occupano personalmente (cioè con mezzi prori) delle pratiche doganali. Ciò non comporta sconti ma la sicurezza di sbrigare le pratiche in tempi minimi e di avere sempre il tracciamento corretto del bene. Non ultimo, hai un unico riferimento da contattare... sai com'è: finchè va tutto bene, ok, ma se subentrassero problemi, ti assicuro che è importante avere un unico responsabile con cui trattare!

Per ogni altra informazioni chiedi pure!

Good luck!
emo




Edited 8 Feb. 2011 17:23
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

08-02-11 18.12

logos ha scritto:
Le spese di spedizione comprendono anche il trasporto dal porto (in Italia) a casa mia? E' gia' tutto pianificato al momento della ricezione del pagamento?
Per una cassa contenente circa 200 Kg. il corriere sara' attrezzato per scaricare agevolmente? A mano risulterebbe improponibile.....


E' difficile concordare questi dettagli con un venditore estero. Un po' per la lingua un po' perchè.... sostanzialmente a lui non gliene importa molto di dove/come arriva il pacco! emo

Ma non ti cruciare per questo. L'importante è che entri in Italia. Una volta qui chiami lo spedizioniere e concordi le modalità della consegna. Questa volta è anche interesse suo portare a termine la cosegna nel modo più soddisfacente per entrambi.
Edited 8 Feb. 2011 17:25
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

08-02-11 21.11

PER ROLL:
per quell'organo (l'A100) ho gia' preso contatti, ma il risparmio efettivo sarebbe di 600-700€ circa. Sicuramente per queste cifre non ne vale la pena.....
Edited 8 Feb. 2011 20:12
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

08-02-11 21.14

damdam ha scritto:
...ma cosa mi stai combinando?

......i primi caldiemoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-02-11 22.44

Q4bert ha scritto:
Le spese in dogana si calcolano sul valore del bene,

A proposito... ultimamente ho sentito parlare dell'introduzione di certe "tabelle" merceologiche che si usano per stabilire il valore di un prodotto, e fra i tanti prodotti elencati ci sono anche gli organi Hammond. Non ricordo precisamente la storia, ma a quanto pare per il calcolo del dazio ora si usano queste tabelle, e se nella tabella c'è scritto che l'organo che hai comprato vale X mentre tu invece l'hai pagato di meno, il dazio lo paghi come dicono loro...

Non ne sono sicuro di questa cosa, mi è stata detta non ricordo da chi un po' di tempo fa. A questo punto ti consiglierei di chiamare... non so chi, chiama qualcuno e fattelo spiegare! emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

08-02-11 22.50

ziokiller ha scritto:
Q4bert ha scritto:
Le spese in dogana si calcolano sul valore del bene,

A proposito... ultimamente ho sentito parlare dell'introduzione di certe "tabelle" merceologiche che si usano per stabilire il valore di un prodotto, e fra i tanti prodotti elencati ci sono anche gli organi Hammond. Non ricordo precisamente la storia, ma a quanto pare per il calcolo del dazio ora si usano queste tabelle, e se nella tabella c'è scritto che l'organo che hai comprato vale X mentre tu invece l'hai pagato di meno, il dazio lo paghi come dicono loro...

Non ne sono sicuro di questa cosa, mi è stata detta non ricordo da chi un po' di tempo fa. A questo punto ti consiglierei di chiamare... non so chi, chiama qualcuno e fattelo spiegare!



......infatti Guido i conti io li facevo come mi suggerivi tu: cioe' iva e dazio applicati su totale (bene+s.spedizione).
Se le tasse doganali fossero conteggiate solo sul valore dell'organo sarebbe altra cosa....
Quella tabella secondo te e' possibile recuperarla?
Grazie.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

09-02-11 00.59

tsuki ha scritto:
Ah si'? E quali sarebbero,a livello tecnico? A-100,B3 e C3 hanno la stessa "macchina" sonora,nell'A-100

Infatti non ho mai sostenuto il contrario, e qualche intervento che ho modestamente esposto in passato è li a testimoniarlo.
Semplicemente B3 e C3 sono delle vere e proprie "icone" della storia della musica, aspetto che può o meno avere peso in certe scelte e determinare della scale di valori, come in effetti avviene, tutto qui.