Roland sp 555, tyros 3 e gaia

  • fulghore
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-02-11 19.05

ciao a tutti,
volevo porvi un quesito..ho una tyros 3 e un roland gaia e vorrei poter registrare le performance dell'una e dell'altra miscelandole poi in un unica traccia demo..mi chiedevo, invece di un registratore digitale/mixer a cui attaccare entrambe, potrei usare secondo voi il roland sp 555, utilizzando ognuno dei pad x registrare varie parti di una song creata con i due strumenti di cui sopra ed utilizzando tutte le caratteristiche del campionatore roland?

x es. sul pad A inserire un'intera song creata con la tyros (di circa 4 minuti) e poi sul pad B, C, D ecc ecc inserire parti realizzate con gaia..e poi mixarle tutte in un unico pad..

oppure registrare sul pad A una traccia sax della tyros, sul B una traccia piano, sul C e D un basso e una drum e poi sugli altri pad i suoni del gaia

grazie in anticipo per le risposte
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

06-02-11 23.04

E' perché non il contrario? Cioè sfruttare il registratore audio di T3 per registrare le tracce audio di Gaia...?
  • fulghore
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-02-11 23.46

in realtà era proprio quello che avrei voluto fare..ma non so come:-)..non ho ancora sfruttato molto le potenzialità del t3 e non sono proprio un grande esperto..tu parli del registratore digitale della t3? quello che si trova sulla destra della tyros? se è quello, ci credi che finora non l'ho mai usato?:-))..devo collegare il gaia alla line in del t3 giusto? ma quante tracce posso registrare in quel modo? una unica proveniente dalla t3 (quindi una song già bella che fatta) e una proveniente dal gaia?

io parlavo dell'sp 555 xchè pensavo di usarlo proprio come un multitraccia, naturalmente con i limiti dati dalla durata dei sample (ma credo che il minutaggio sia piuttosto elevato)

intanto grazie renatus x questa risposta
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

06-02-11 23.53

Non conosco il campionatore Roland SP555, ma se ti permette la registrazione multitraccia, allora dovrebbe esserti più agevole rispetto la T3.
  • fulghore
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-02-11 00.17

il roland sp 555 è proprio un campionatore a "pad" usato principalmente dai dj..su ogni pad (ce ne sono mi pare 16) si possono registrare dei campioni da qualsiasi sorgente sonora e poi premendoli (o mettendoli in loop) si riascolta il tutto e si possono naturalmente miscelare su un unico pad come unica traccia..mi chiedevo se questo poteva essere un buon metodo x fare quello che mi proponevo, o se esiste qualche limite particolare che me lo impedirebbe..l'sp 555 non è proprio un registratore multitraccia insomma
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

07-02-11 09.55

Ma parli dell'sp555 perchè c'è l'hai già, te lo prestano, è facile da portarsi dietro, perchè guarda che con una scheda audio Beringher ed un computer fai prima e meglio. Non conosco la Tyros, ma forse è meglio che ci investi un pò più di tempo sopra
  • fulghore
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

07-02-11 17.24

ciao franki e grazie anche a te x la risposta..
no, l'sp 555 non ce l'ho e nè me lo prestano, ma avendolo visto in azione in molti filmati ho pensato che potesse essere una buona soluzione a quello che vorrei fare..tutto qui, chiedevo ad esperti come voi cosa ne pensavate..ovvio che con una scheda audio dedicata e un pc si risolve tutto, ma mi attiravano anche le caratteristiche di quel campionatore..insomma volevo prendere 2 piccioni con 1 fava:-))

sarebbe interessante registrare x ogni singolo pad un suono con i suoi effetti come parte di una song e poi unirle per creare qualcosa, usarlo proprio come multitraccia ma sfruttare anche tutte le sue caratteristiche che mi sembrano veramente molte