Dubbio su usb to midi (piu' domanda su tool midi)

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

07-02-11 15.07

Ciao a tutti!
Ho una curiosità/un problema...come setup ho attualmente una m50, una masterKeyboard ed il mio laptop sul quale faccio girare vst.
Visto che per alcuni pezzi devo controllare i vst con la master, mentre per altri la uso per pilotare la m50, alcune volte mi trovo a dover cambiare la cavetteria anche a mezzo concerto, cosa che sinceramente mi secca un po'
Il mio dubbio era...posso invece di usare i cavi midi sfruttare i cavi usb per i collegamenti col pc?
A.e. il midi che va da master a m50, mentre l'usb da master a pc. Visto che la mia master ha 4 canali, magari potrei usare per il pc solo il ch4 mentre per m50 userei ch2 e ch3...vi pare fattibile?

Altra domanda...esiste un tool che permetta di fare una diagnostica dei canali/cavi midi? in due concerti mi è capitato che la tastiera midi si ammutolisse all'improvviso, sia su vst che su m50...
Grazie a tutti!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24585
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

07-02-11 15.58

Cerca sul web e scarica MidiOX che ti permette di fare entrambe le cose ovvero, avendo collegato in USB sia la master che la M50 al PC potrai tramite esso:

- gestire il routing MIDI tra le 3 unità (master, M50 PC/VST)
- analizzare i dati MIDI in ingresso/uscita da ciascuna e diagnosticare eventuali problemi


emo
Edited 8 Feb. 2011 9:00
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

07-02-11 16.10

Tyler1982 ha scritto:
Il mio dubbio era...posso invece di usare i cavi midi sfruttare i cavi usb per i collegamenti col pc?
A.e. il midi che va da master a m50, mentre l'usb da master a pc. Visto che la mia master ha 4 canali, magari potrei usare per il pc solo il ch4 mentre per m50 userei ch2 e ch3...vi pare fattibile?


Mi sembra fattibile, ma che master è ?
Se prevede l'uso contemporaneo di usb e midi,
e se le utilizza come midi output separate (ad es usb= midi A, midi=midi B)
non hai nemmeno la necessità di configurare canali midi diversi,
visto che gli eventi viaggiano su uscite midi diverse.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

08-02-11 03.46

@Max: grazie, darò una occhiata a MidiOX...l'avevo scaricato una vita fa ma non ci ho mai lavorato più di tanto...magari becco qualche tutorial in rete, grazie della dritta!

@Carmol: la master è una M-Audio Axiom 61...non so se utilizzi canali diversi per andare su MIDI o su usb sinceramente, fino ad ora non mi ero posto il problema sinceramente visto che all'inizio le usavo separate
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24585
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

08-02-11 09.55

Credo che l'help del MIDI-OX sia sufficiente; alla fine ciò che devi fare è abilitare le interfacce in IN (quella della Axiom e se vuoi anche quella della M50) ed in OUT (la sola M-50) e tramite la funzionalità di routing (il tasto col simbolo della "Route 66" emo ), linkare la sola IN della Axiom all'OUT verso la M-50, filtrando i canali che vuoi/non vuoi facciano parte del link.

Se ti servono istruzioni + dettagliate, una volta scaricato MIDI OX e fatte le prime prove, facci sapere emo

PS: scarica l'ultima versione di MIDI OX, non usare quella di "una vita fa" emo

PS2: ovviamente se invece la Axiom gestisce contemporaneamente sia il MIDI su USB che su DIN, la via più comoda è fare il collegamento diretto suggerito da carmol
Edited 8 Feb. 2011 9:01
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

08-02-11 11.25

Grazie, provvedo al download emo
Farò un po' di prove questo weekend, spero...nel caso mi troverete di nuovo a piagnucolare qui emo

Se ho capito bene i cavi DIN sono quelli a 5 poli classici MIDI...in tal caso si, li ha (IN ed OUT, non THRU) ed il connettore USB è a parte
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24585
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

08-02-11 15.56

@ Tyler1982
Grazie, provvedo al download emo
Farò un po' di prove questo weekend, spero...nel caso mi troverete di nuovo a piagnucolare qui emo

Se ho capito bene i cavi DIN sono quelli a 5 poli classici MIDI...in tal caso si, li ha (IN ed OUT, non THRU) ed il connettore USB è a parte
Esatto, i DIN sono i classici cavi MIDI 5 poli; prova prima con quelli e se la Axiom trasmette in contemporanea sia su USB che su MIDI-DIN sei a posto, senza bisogno di usare il routing via SW.

(Ad es. la mia A-500 PRO non lo fa, se è attivo l'USB le connessioni MIDI DIN fungono da interfaccia MIDI-USB separata per il PC; ma non trasmettono i dati della Master... infatti io uso MIDI-OX per "rigirarceli" emo)
Edited 8 Feb. 2011 15:21
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

14-02-11 16.30

Come disse il poeta..."siiii puòòòòòò faaareeeeeeeeeeeee" emo
Thanks per la dritta, mi hai semplificato di un bel po' la vita!