Roland e 68

07-02-11 15.34

Ciao a tutti....io studio pianoforte da quattro mesi,ma a casa sono costretta ad utilizzare una roland e68,sarei interessata all acquisto di una nuova tastiera,visto che suonero nel mio gruppo.....e vorrei dei consigli su delle buone tastiere.......grazie!!
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-02-11 17.43

Ma come fai a studiare pianoforte sulla e68?
Certo, per i primi tempi puoi fare esercizio sul piano della scuola, ma ben presto avrai bisogno di un pianoforte oppure di una tastiera che si avvicini come"tocco" al piano anche a casa, in modo di avere abbastanza tempo per studiare come si deve e per sviluppare correttamente postura, impostazione delle mani e muscolatura, sennò non vai avanti, e fra sei mesi ti stufi e smetti......
Per i primi passi con il gruppo la e68 può andare bene fino a quando non capisci esattamente di cosa hai bisogno e di quanto puoi spendere.
Potresti anche trovare un compromesso che possa andare bene per entrambe le cose, in questo caso uno stage piano oppure, se per il genere che suoni con il gruppo hai bisogno di molti suoni, di un synth con la tastiera pesata; però qui ci sono due handicap: a) il peso, per quello che mi viene in mente al momento, da un minimo di 12Kg per un casio ad un massimo di 25Kg per il Roland rd700, passando dai 15-17 di un roland rd300, i 20Kg di un yamaha MO8 ed i 22,5Kg dell's90es/xs, che dovrai smazzolarti alle prove ed ai concerti.
Poi il costo, che varia dai 370€ del casio ai 2000 e passa€ dello Yamaha.
E questa è solo la punta dell'iceberg perchè sulle serie precedenti delle marche più famose puoi ancora spuntare degli ottimi prezzi sull'usato o ex-demo (un esempio per tutti proprio il MO8), quindi vai di ricerche su ricerche e ....gran mal di testa.....comunque sono più che sicuro che ci penseranno anche molti altri forumer ad "illuminarti" su possibili alternative......
Ed infine la scelta la puoi fare soltanto tu con le tue orecchie e le tue esigenze musicali; l'unico vero consiglio che ti si può dare è: informati, ascolta le demo su youtube e vai a provare più tastiere che puoi in negozio.
Max
Edited 7 Feb. 2011 16:45
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

08-02-11 00.31

In ogni caso, quando ti procurerai un pianoforte digitale, un synth oppure un arranger più evoluto, ti prego tienti stretta la Roland E68. Un cimelio d'annata, insostituibile!emo