Collegamento tyros 3 a logic 5

  • mistero
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

07-02-11 21.29

Ciao a tutti,sino a poco tempo fa sono stato in posesso di un roland xv5050 e con quello mi divertivo a fare un po di musica dal pc con logic platinum 5 con una tastiera un po vecchiotta,da 6 mesi ho comprato una tyros 3 e venduto il roland xv5050,non sono un prefessionista ma mi piace creare qualcosa,mi diverto molto nel farllo,ora non riesco con la tyros a farllo,pur sapendo che si può fare,solo che sto uscendo pazzo,allora spiego,su logic metto i 16 canali,ogni volta che cambio esmpio dal 1 al 5 non mi rimane lo stesso suono,poi anche riuscendoci se spengo la tyros tutto il lavoro e stato inutile,ho provato a legere sul manuale della tyros ma non da delle spiegazioni precise,sicuramente l'errore lo faccio nel progammare la tyros,premetto che tutto collegato con midi out ecc. ma non so come mettere la tyros 3 in modo che funzioni come avevo il rolandxv5050,spero di aver spiegato bene, ma spero sopratutto che mi possiate aiutare ciao.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-02-11 21.48

Ma quando utilizzavi l'xv5050 con che "logica" riuscivi a farlo funzionare?
Cioè in che modo lo settavi per poter riavere tutto pronto al caricamento del file creato?
Con la tyros funziona nella solita maniera, devi soltanto vedere sulla patch list i dati da inserire per richiamare i timbri da te utilizzati
  • mistero
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

07-02-11 22.31

Allora prima di tutto aprivo sul pc logic 5 poi cliccavo sulla prima voce (1)poi con la gommetta cancellavo i canali da 1a16 poi sopra ce nuovo in questo caso facevo nuovo strumento 1 nuovo strumento 2 ecc ..dal xv5050 esempio sul 1 avevo bass sull 2 avevo piano sul 3 pad ecc.. questo riuscivo a farllo dal xv5050 per poi prima di spegnerlo salvavo, ora tutto questo non riesco a farllo con la tyros,non so proprio da dove iniziare anche perche se lo faccio con PART SELECT dalla tastiera cambiando poi non mi mantiene il suono,se spengo la tyros e la riacendo perdo tutto,con il rolandxv5050 non sucedeva perche li sapevo come salvare,dal pc sul logic bastava anche salvare ed era tutto ok,ma dalla tyros non ci riesco,in pratica dovrei dalla tyros creare i 16 canali assegnare le voci ad ogni canale,poi salvare il tutto ovviamente dandogli un nome SAUND in modo che una volta spento io possa continuare il lavoro lasciato,spero di aver spiegato bene e comunque ti ringrazio molto dell'aiuto.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-02-11 01.46

Sulla tyros come su molti altri strumenti, devi inserire il program change completo per poter richiamare sempre i suoni nella maniera corretta. Informati un po' con google sui controlli midi:

CC
MSB
LSB

e vedrai che tutto ti riuscirà più semplice. Alla tyros viene allegato un volumetto chiamato appunto data list dove all'inizio ci sono tutti gli elenchi degli strumenti nei vari banchi della tastiera. Nella tabella ci sono riportati tutti i messaggi sopra citati per richiamare i suoni senza problemi.

QUI per esempio trovi un po' di spiegazioni. Mi viene da pensare che tu abbia utilizzato sempre solo il banco General Midi dell'expander roland. Negli strumenti, già da qualche anno, ci sono molti altri banchi oltre a quello GM o XG per yamaha. Ma in tutti gli strumenti richiami ogni suono interno settando un program change nelle impostazioni iniziale della traccia sul sequencer
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-02-11 01.47

Anche su questo sito trovi delle informazioni ma cercando su google con i termini giusti trovi migliaia di pagine valide. Io al posto tuo, semmai mi prenderei anche un libretto in libreria così ci studi meglio. Si trovano dei manualetti sul midi molto completi e costano poco. Comunque trovi di tutto e di più su internet ovviamente
  • mistero
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

09-02-11 15.34

Ciao micheleste,innanzitutto ti ringrazio di cuore per l'aiuto che mi hai dato,purtroppo pur seguendo i tuoi consigli non riesco a compinare nulla,vorrei esporti il mio problema in un modo diversso.
Da dilettante ho comprato pc con scheda audio midiman,logic platinum 5 e tyros3.
Ho collegato midi in-out dalla scheda midiman alla tyros,quando apro logic platinum arrivano i segnali batto sulla tastiera e registro,ma il problema e che non rieco ad assegnare le voci ad ogni canale di logic.
La prima domanda che ti faccio,se ho comprato una tastiera che già ha intregato tutto questo senza ovviamente usare il pc e logic,come si fa sulla tastiera?
Se riesco a farllo sulla tastiera credo poi posso lavorare anche con logic,mi sbaglio?
Il problema principale che mi manda in tilt e proprio sapendo che già dalla tyros si possono creare le proprie perfomance,io questo pur legendo il manuale non mi riesce,non so se conosci bene la tyros ma se vado su SONGcreator ecco che mi appare REC MODE CHANNEL CHORD 1-16 SYS/EX. LYRICS qui non so proprio dove sbattere la testa,se riuscirei a farllo solo con la tastiera poi riuscirei anche a farllo con il logic,un po mi vergogno perchè sono una frana ma per me e come essere alle prime armi,spero che mi potrai dare un ultimo aiuto,ciao e grazie di tutto.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

09-02-11 21.40

Ciao, purtroppo non è possibile fare una sorta di "corso" di questo tipo su un forum. Devi riuscire piano piano a inserirti nel contesto della lavorazione musicale midi e audio. Partendo dalle basi che puoi trovare benissimo in rete, piano piano puoi allargare il discorso man mano che acquisisci le conosceze. Dire qui tutte queste cose è dura. La miglior cosa è che tu riesca a trovare qualche amico che lavora con questo tipo di programmi in modo che ne capisci la logica e inizi a muoverti per conto tuo!
Qui sarebbe un discorso troppo vasto e comunque già qui sul forum riesci a sapere un bel po' di cose nelle varie sezioni del forum, prova a dare un'occhiata, poi quando sei in possesso delle basi vedrai che riuscirai a fare anche qualche domanda più mirata.
Per il discorso lavorare sulla tastiera o sul computer io credo che sia molto più pratico lavorare sul computer anche se le modalità della tyros non sono male. Io ho la tyros2 ma l'ho sempre utilizzata tramite computer...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

09-02-11 22.45

Per prima cosa assicurati di avere installato i driver aggiornati della T3 (dovresti averli sul CD originale della tua tastiera oppure puoi scaricarli dal sito Yamaha).

Il problema con la mappatura delle voci è che la mappatura dei suoni Tyros è distribuita su diversi banchi. Ad esempio i suoni di piano non solo tutti in un solo banco.

Non conosco Logic. Ma so che in qualsiasi DAW (incluso Logic) è necessario configurare le voci che ti interessano indicando Banco MSB, Banco LSB (guarda la Data List: troverai per ogni suono la tripletta 1) banco MSB 2) LSB 3) numero di programma ---> con la tripletta a posto, Logic richiamerà il suono giusto su quella traccia.

Mi sembra che Logic possa anche memorizzare le operazioni che hai fatto per selezionare un suono (=programma): se così è davvero, allora potresti utilizzare questo modo come sequenza di controllo da ripetere quando selezioni un suono desiderato.

Se non funziona, vai nella "Event edit list", e controlla che la sequenza sia corretta in ordine:
- prima il banco MSB
- poi il banco LSB
- infine il programma
Altrimenti ti uscirà il suono sbagliato.

PS: Ti ho anche spedito un email.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

09-02-11 22.46

Onestamento non sono sicuro di aver dissipato i tuoi dubbi...emo
  • mistero
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

10-02-11 12.39

emorenatus sei un grande emo si vede che sono un dilettante quei cosi detti driver della tyros 3 sul cd,non mi faceva funzionare niente,stamattina leggo metto i nuovi driver e funziona tutto ok,apparte qualche modifica fatta nel event listemo ora se possibile vorrei solo capire come usare song creator sulla tyros3 ovviamente senza usare il pc,spero sia possibile altrimenti non importa grazie grazie mille a tutte due,un ringraziamento grande a renatusemoemoemo ciao.