Quanto vale oggi un modular g2?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-02-11 23.40

Per tutti i fanatici di questo fantastico strumento...emo

Quanto puo' valere oggi un meraviglioso modular g2 di casa Clavia?

E' uno strumento tanto interessante, quanto "raro" e in via di estinzione. Perlomeno, mi sono chiesto come mai clavia non l'abbia sviluppato o rinnovato nel tempo.

Parlo di Valore, inteso sia in senso economico per chi vuole acquistarne uno usato, sia come qualita' sonora e "utilita", all'interno di un set .. normale di un tastierista rock- hard rock (come il sottoscritto).

Ovviamente , l'amico ema996 è in prima fila, ma vorrei confrontarmi con tutti i ..rossi musicisti!!emo

a presto
SKemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-02-11 00.11

A livello di prezzo, gli ultimi G2X che vidi tempo fa sul mercatino erano intorno ai 1400-1500 euro.

Come valore dello strumento, beh siamo più in alto.....in pratica è uno "scheletro" di synth, cioè è una struttura, che però può essere modellata secondo le proprie esigenze, è come avere più strumenti in uno, insomma una figata. Peccato che non sia più in produzione, e che sia molto raro pure sull'usato....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-02-11 00.18

@ gabrieleagosta
A livello di prezzo, gli ultimi G2X che vidi tempo fa sul mercatino erano intorno ai 1400-1500 euro.

Come valore dello strumento, beh siamo più in alto.....in pratica è uno "scheletro" di synth, cioè è una struttura, che però può essere modellata secondo le proprie esigenze, è come avere più strumenti in uno, insomma una figata. Peccato che non sia più in produzione, e che sia molto raro pure sull'usato....
se non erro pero' la versione g2x è quella a 5 ottave.. io mi riferivo al "semplice" g2 a tre ottave, che credo costi qualcosa meno.. e se ne trova ancora qualcuno.

Che tu sappia, il g2 ha una sez effetti a bordo o è come il nl2x e nl3, cioè liscio?

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-02-11 00.31

SMARTKID ha scritto:
Che tu sappia, il g2 ha una sez effetti a bordo o è come il nl2x e nl3, cioè liscio?


Credo che tra i moduli virtuali utilizzabili all'interno dell'architettura della macchina ve ne siano anche alcuni dedicati all'effettistica.
Ma bisognerebbe sentire i possessori, o leggere il manuale, per esserne sicuri...
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 132  

08-02-11 00.55

gabrieleagosta ha scritto:
Credo che tra i moduli virtuali utilizzabili all'interno dell'architettura della macchina ve ne siano anche alcuni dedicati all'effettistica.


Si, esistono moduli chorus, flanger, delay, compressor, reverb, overdrive e digitizer.

La versione a 3 ottave è quotata sui 1000-1200 euro, è difficile trovarla.
Edited 8 Feb. 2011 7:23
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

08-02-11 09.22

qui puoi trovare la demo dell'editor del G2, che con alcune limitazioni (è monofonico, e non si possono usare i moduli FM/DX) però suona anche senza lla tastiera attaccata, così da capire le possibilità dello strumento anche senza averlo.

Il Buon Enrico Cosimi aveva pubblicato su internet un intero corso di programmazione del G2, fatto benissimo tra l'altro, usando solo la demo dell'editor, devo ritrovare il link.

Comunque nonostante sia uno strumento poco commercializzato, su internet si trova un sacco di roba, tra patch, informazioni varie e forum, è molto supportato dai suoi utenti, peccato che Clavia abbia deciso di metterlo nel dimenticatoio. emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-02-11 12.37

@ paolo4917
qui puoi trovare la demo dell'editor del G2, che con alcune limitazioni (è monofonico, e non si possono usare i moduli FM/DX) però suona anche senza lla tastiera attaccata, così da capire le possibilità dello strumento anche senza averlo.

Il Buon Enrico Cosimi aveva pubblicato su internet un intero corso di programmazione del G2, fatto benissimo tra l'altro, usando solo la demo dell'editor, devo ritrovare il link.

Comunque nonostante sia uno strumento poco commercializzato, su internet si trova un sacco di roba, tra patch, informazioni varie e forum, è molto supportato dai suoi utenti, peccato che Clavia abbia deciso di metterlo nel dimenticatoio. emo
in altre parole, per utilizzare il modulo effetti "virtuale", bisogna necessariamente usare il pc e l 'editor??

  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

08-02-11 13.03

@ SMARTKID
in altre parole, per utilizzare il modulo effetti "virtuale", bisogna necessariamente usare il pc e l 'editor??

Si, questo vale per tutti i moduli del G2.
Costruisci una patch sull'editor (moduli, collegamenti, impostazioni ecc.) la carichi sul G2 e gestisci in tempo reale tutti i parametri dei moduli caricati.
In effetti non puoi cambiare moduli e collegamenti direttamente da G2, anche perchè nonostante i 5 display uno ci lascia gli occhi.
Edited 8 Feb. 2011 13:21