Collegare scheda audio,sintetizzatore,casse monitor,computer

  • dark_rawyn
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-02-11 07.46

salve ragazzi,sono nuovo del forum
io ho una scheda audio RME-BABYFACE(questa scheda ha cavo usb2.0,breakout cable che comprende queste connessioni;microphone/line in:2 x xlr,bilanciato, line out:2 x xlr bilanciato, phones output: 1 x stereo trs 1/4 sbilanciato, midi in/out: 1 midi in 1 midi out via 5-pin din connector) ho delle casse monitor Mackie mr8( input:1 x xlr,1 x trs,1 x rca. no outputs) e infine mi arriverà a breve un access virus ti2 keyboard(regalato)[ questo ha midi in out,thru, usb 2 ,audio input ts,7 audio output:6 x ts, 1 x trs].. e un mac.

adesso la mia domanda è:come li collego tra di loro?,devo comprare extra cavi?se si quali?emo

grazie molte
(scusate l'ignoranza)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

09-02-11 12.07

1) Babyface collegata a Mac via USB.
2) Babyface collegata via uscita bilanciata alle casse Mackie input XLR.
3) Virus TI2 collegata a Mac via USB.


Per i cavi non hai detto quali hai. Comunque a te servono due cavi USB (che penso tu abbia gia') e due cavi bilanciati per amplificare la scheda. Piu' i cavi di alimentazione dove necessario.
Edited 9 Feb. 2011 16:34
  • dark_rawyn
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

10-02-11 05.23

grazie molte,emo.......ma invece le porte midi sia nella tastiera che sia nella scheda audio a che servono?emo...
(scusa ancora l'ignoranza)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

10-02-11 16.08

dark_rawyn ha scritto:
grazie molte,.......ma invece le porte midi sia nella tastiera che sia nella scheda audio a che servono?...
(scusa ancora l'ignoranza)


Puoi usarle in alternativa. Molte schede audio hanno l'interfaccia MIDI, perche' esistono ancora molte tastiere che hanno solo quella interfaccia.
  • dark_rawyn
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

11-02-11 09.33

ok grazie di nuovo...
cambia qualcosa se uso uscita XLR o MIDI?intendo nella qualità della audio

con i collegamenti audio che mi hai scritto,posso usare i suoni,gli effetti e ogni cosa della tastiera quando registro tramite il sequenser?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-02-11 11.02

dark_rawyn ha scritto:
ok grazie di nuovo...
cambia qualcosa se uso uscita XLR o MIDI?intendo nella qualità della audio


XLR o MIDI non sono alternative. MIDI e' un protocollo di comunicazione per mandare comandi (del tipo fai una nota LA4 con questa "velocity", etc...) XLR e' una interfaccia che manda segnali audio.

dark_rawyn ha scritto:
con i collegamenti audio che mi hai scritto,posso usare i suoni,gli effetti e ogni cosa della tastiera quando registro tramite il sequenser?


Tutto cio' che registri con il sequencer puo' essere "effettato".

In buona sostanza, ti suggerisco di prestare attenziale alla differenza fondamentale tra MIDI ed AUDIO. Il MIDI trasmette comandi, non produce suoni. Quando invece si parla di Audio si parla di suoni, di segnali.

Ciao.
  • dark_rawyn
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

24-02-11 03.36

ciao dinuovo io.....scusa ancora se rompo emo..ti volevo chiedere una cosa:
io ho collegato tutto,pero non riesco a sentire nulla.ho provato prima a collegare il synth via midi(midi in del synth nel midi out baby face,midi out synth nel midi in baby face)...e poi anche via usb.
hai qualche suggerimento?forse non ho impostato qualcosa nella scheda audio o in cubase?
ps:gia ho installato il software del access virus.

grazie di nuovo