Fantom x6 procedo??

  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

09-02-11 11.52

Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare una fantom x6 come supporto al mio motif es7. Ho pensato alla fantom in quanto per il genere di musica che faccio non ho necessità di suoni specifici ma mi occorre un pò di tutto (lead, strings, piano).
Mi occorre soprattutto avere una tastiere in cui, come il motif, si possano programmare suoni velocemente.
Ho visto che il fantom mi può accontentare quasi a pieno su questo.
Chi ne ha già in possesso una potrebbe dirmi un suo parere, se ci sono handicap di programmazione ecc....
Ne ho trovae molte sul web a prezzo decente, il dubbio che mi è venuto è che in molti la vendono è perchè ci sarà qualche problema o cosa???
Grazie mille.
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

09-02-11 12.11

Ti ho messaggiato in privato
emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

09-02-11 18.51

lo provai in un negozio un pò di tempo fa e non mi convinse affatto.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

10-02-11 00.15

purtroppo, il fantom qui sul forum è una macchina poco capita, e generalmente snobbata per l'aquisto di macchine rompler preset con kili di chorus e reverberi, magari con 2 arpeggi che partono e via, specchietto per allodole pronto... ma poi oltre se vuoi smanettare, cambia poco.... , in prova il fantom su molti preset è povera , posso capire .... io esempio, un fantom prima serie, lo preferii a varie macchine del tempo , per i suoni di: piano, brass sinth pad, ...... senza espanderla ci avevo tirato fuori di tutto, ma è semplice.... gem godfrey dei frost, lo usa ancora adesso con sodisfazione, e che suoni
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

10-02-11 04.34

mi ricordo pure il tastierista degli Him l' ha usata in lungo e in largo in questi 10 anni..
secondo me è uno strumento fantastico, molto facile da usare, e oltre ad avere una sintesi più potente dei vari motif triton , per me ha pure più carattere.
Edited 10 Feb. 2011 3:34
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

10-02-11 11.45

è uno strumento professionale, come ti hanno detto non fermarti solo ai preset (ma questo vale su qualsiasi macchina), di base a mio avviso ha buoni acustici, strings, ottimi brass, pad, synth. L'unica pecca sono gli organ si sa, ma si può ovviare con il b4for real scaricabile dal forum roland clan. Inoltre ho trovato molto utili i suoni del xv5080 adattati alle forma d'onda del fantom, ci sono parecchi preset che suonano davvero bene (e spesso li preferisco a quelli di base del fantom). Infine nel caso non fossi completamente soddisfatto puoi arrivare a inserire fino a 4 srx e li è come avere un altro synth in più!:) in ogni caso valuta bene io mi sn trovato e mi trovo bene con la mia fantom x7. Tu provala e decidi!:)
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

10-02-11 14.51

Vedrai che al confronto il tuo motif ES lo troverai più complicato,
l'unica cosa che mal sopporto del mio fantom X è quel vecchio joystik che la roland continua a rifilarci da svariati anni, e che cavolo!!!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-02-11 15.00

Cioè non ti piace il joystick della Roland o vuoi soltanto una leva nuova?
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

10-02-11 15.06

Non mi piace, a confronto con le weel di yamaha il joy roland sembra un giocattolo, lo trovo scomodo.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-02-11 15.10

Ho capito. Ma d'altra parte ormai è una "caratteristica" Roland quindi...
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

12-02-11 01.01

ce l'ho da un mese e mezzo: ottima tastiera, ho speso i primi giorni a imparare le varie sezioni (patch, performance, song) e appena capisci gli ingranaggi della programmazione ci fai di tutto. In questi giorni sto programmando i suoni che mi servono e finora sono sempre riuscito ad ottenerli velocemente. Basta spulciare la wavetable aiutandosi con il manuale della soundlist e c'e' proprio di tutto, per esempio tra la memoria base e la scheda srx 07 ci sono le forme d'onda delle principali tastiere analogiche, cercando per bene si possono programmare chitarre acustiche ed elettriche piu' che buone, mentre per le distorte c'e' da giocare con gli effetti oppure importare qialche multisample tramite campionatore.
Io mi sto trovando benone, ci sono tra l'altro delle funzioni quasi nascoste che nella modalita' song sfruttando una funzione chiamata rps, ma il tutto e' bene illustrato nel famoso sito rolandclan.
L'unica pecca, come ho avuto modo di dire in altri posts, e' la gestione delle librerie e dei campioni tramite CF card.
Edited 12 Feb. 2011 0:08
  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

23-02-11 11.35

La settimana scorsa finalmente mi è arrivato.... non ho scritto nullaprima proprio per dare anche un giudizio più dettagliato....
Devo dire che è un ottimo strumento ed è ciò che cercavo per sopperire ai suoni della motif.
Sto avendo delle soddisfazioni impressionanti dalle perform. Nelmotif posso sovrapporre e gestire 4 suoni (a meno che non si utilizzi la modalità song).
Nel fantom già in modalità perform si sovrappongono 16 suoni. programando i knob per il volume delle varie sezioni tutto diventa ancor più spettacolare.
Mi resta da capire meglio solo l'utilità del 16 PAD,porgrammazione dei sample e come funziona il campionatore.
C'è da divertirti....