M3: Sonorità che non ho

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

09-02-11 23.31

ascoltate -->qui<---
Ho korg m3, perchè non ho tutti questi bei suoni synth??? nuove sonorità! Il bello sarebbe riuscire a riprodurre un suono synth con m3, ma è talmente complicato e poco versatile che mi risulta molto difficile! Con tutti quei campioni che ha mi perdo via... i menù li ho imparati, ma combinare i giusti parametri è difficile!

Per poter emulare questi timbri mi consigliate
a) imparare tramite un synth virtuale (es reFX Nexus) e poi emularli con M3
b) buttar via M3 e comprare un synth analogico
c) .... consigli vostri?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

09-02-11 23.48

A parte quello a 3:09 e 6:00 che sono un discorso a parte, gli altri sono quasi tutti TUTTI derivati da forme d'onda tipo trance, composte da una miscellanea di waves sfasate e "chorusate" anche in modo eccessivo.
Quello a 0:15 invece è notevole (a me piace), lo fai semplicemente se puoi modulare la larghezza dell'impulso di una quadra. In questo caso inizi da un pw stretto e lo allarghi nel tempo con un inviluppo.
Se l'M3 non può farlo..... procurati un analogicoemo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

09-02-11 23.53

ti ringrazio; m3 forse con l'espansione EXB-RADIAS può implementare tutte le caratteristiche dell'analogico!
Ma il fatto non è la potenzialità che è fin troppo della macchina, ma sono io che non riesco a tirare assieme molto!
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

10-02-11 14.47

qualcuno riesce a darmi qualche dritta?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

10-02-11 15.12

non è facile darti delle dritte, e non lo dico perchè anch'io come te non ho mai spippolato, però posso consigliarti di provare a farti venire la curiosità, o anche solo la domanda "ma se ci riescono in tanti, perchè non ci posso riuscire anch'io?".
A me questa domanda mi ha messo curiosità, e questo è il primo, importante passo che ti spinge ad iniziare ad andare un pò a caso con il manuale davanti, poi piano piano iniziano le prime piccole soddisfazioni e la curiosità aumenta e con essa la voglia di saperne di più, partendo dal come funziona la macchina per arrivare ai vari "perchè".
Secondo me è il modo migliore: perderci tempo sopra e sbatterci il naso fino a quando non sai cosa devi fare per arrivare a quel suono.
Oppure continui a cambiare nella speranza di trovare la WS che fa tutto, ma mi sa che non esisterà mai...
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

10-02-11 18.58

ti ringrazio molto; il mio obiettivo è sfruttare ad imparare una macchina come m3 molto completa (da inserire l'exb-radias che la completa al massimo), però molte volte avere risultati decenti mi fanno venir voglia di spegnere la macchina...
E' per questo che valutavo se provare un softwere che emula un synth analogico con manopoline semplici e con possibilità di cambiare le forme d'onda , e non solo utilizzare i campioni!



Se qualcuno sa dirmi qualche virtual synth free da consigliarmi, fatemi sapere!
Edited 10 Feb. 2011 19:06
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

10-02-11 23.55

@ elkikko
ti ringrazio molto; il mio obiettivo è sfruttare ad imparare una macchina come m3 molto completa (da inserire l'exb-radias che la completa al massimo), però molte volte avere risultati decenti mi fanno venir voglia di spegnere la macchina...
E' per questo che valutavo se provare un softwere che emula un synth analogico con manopoline semplici e con possibilità di cambiare le forme d'onda , e non solo utilizzare i campioni!



Se qualcuno sa dirmi qualche virtual synth free da consigliarmi, fatemi sapere!
Edited 10 Feb. 2011 19:06
Per imparare ad usare un martello devi iniziare a mettere i chiodi , magari i primi saranno storti , forse ti farai male ad un un dito , probabilmente qualche chiodo non si piantera' , o verra' messo male ma questo non vuol dire che il martello non funziona e bisogna sostituirlo con il nuovo martello di ultima generazione , quello di cui hai bisogno e' sotto le tue mano , devi avere solo pazienza e tempo per sperimentare .

sul web ci sono moltissime informazioni che spiegano come funziona la sintesi sottrattiva , sperimenta , prova , prendi appunti, insisti !!

Non pensare solo che sostituire M3 sia la soluzione per ottenere quello che cerchi .
emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

12-02-11 00.58

ti ringrazio molto; solo che cercavo qualcosa di più semplice e versatile come software gratuiti che emulano synth analogici!
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

13-02-11 00.35

@ elkikko
ti ringrazio molto; solo che cercavo qualcosa di più semplice e versatile come software gratuiti che emulano synth analogici!
Prova la demo di Korg legacy collection analog edition.
Edited 12 Feb. 2011 23:36
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

13-02-11 15.02

ho scaricato, ti ringrazio! A breve farò sapere come mi sembra e come mi trovo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

21-02-11 23.50

@ elkikko
ho scaricato, ti ringrazio! A breve farò sapere come mi sembra e come mi trovo
Come va' ?
trovato qualcosa di diverso da M3 ?

cosi tanto per parlarne...
a presto.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

22-02-11 21.40

ti ringrazio molto! xD per l'interesse...
Attualmente sto guardando i video di Enrico Cosimi per la sintesi del suono!
E mi interessa molto ! Soprattutto la gestione timbrica dell'oscillatore ... cosa che per adesso m3 non può fare!
Dovrei comprare exb radias!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-02-11 21.59

elkikko ha scritto:
gestione timbrica dell'oscillatore


cosa intendi dire?emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

22-02-11 23.30

sorry, ero di fretta.
Sto guardando la FM: usare il pitch ad alta frequenza collegato all'oscillatore per cambiare il suono
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

25-02-11 23.26

Prova la demo di Native instruments cerca FM8....
emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

25-02-11 23.43

Perchè non inizi dalla sottrattiva che è più semplice?