Leslie per nord electro 3

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

11-02-11 11.31

Come da titolo... forse sono pazzo o nn so ma vorrei sapere se esiste la possibilità di aplificare il ne3 tramite un leslie vero! e sopratutto quanti Soldoni ci vogliono.... al momento il mio budget è di 500€ ... mi sembrano pochini lo so ma magari esiste qualche modello ultra entry... per poveracci...

insomma che mi dite.. lascio perdere... e tengo la cifra per poi comprare un qualcosa piu utile al setup...o mi cimento in questa impresa?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-02-11 11.47

per quella cifra di "vero" non trovi nulla.
puoi prendere una sim. leslie migliore (secondo me abbastanza migliore) come il ventilator che costa credo sui 300, 350 euro.
Per un leslie vero ci vogliono circa 2000....
io suono spesso il mio ne3 dentro al mio 145, il risultato è notevole sicuramente.

Daniele
  • johnny70
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

11-02-11 16.08

Io opterei per il Neo Ventilator,
è vero che non avresti un vero leslie come tu chiedi, ma sicuramente una buonissima simulazione del glorioso 122.
Io sono stra contento di questo Ventilator, e con 399,00 euro te la cavi!
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

11-02-11 18.01

@ Motif87
Come da titolo... forse sono pazzo o nn so ma vorrei sapere se esiste la possibilità di aplificare il ne3 tramite un leslie vero! e sopratutto quanti Soldoni ci vogliono.... al momento il mio budget è di 500€ ... mi sembrano pochini lo so ma magari esiste qualche modello ultra entry... per poveracci...

insomma che mi dite.. lascio perdere... e tengo la cifra per poi comprare un qualcosa piu utile al setup...o mi cimento in questa impresa?
Mah, io personalmente non sostituirei il clone del NE3 (ottimo!) con un altro clone (anche se leggermente migliore) come il ventilator. Spendi 400 Euro ma resti con la consapevolezza (anche sonora) che stai suonando un clone. Avessi uno strumento con una simulazione leslie assolutamente inadeguata potrei anche capire, ma partendo da un ottimo NE3 sinceramente o ti tieni il clone interno oppure fai il passo deciso (ma scordati di spendere solo 500 euro) e prendi un leslie vero.

Molto dipende anche da che utilizzo ne faresti. Per apprezzare il leslie vero devi farlo ruggire... ergo devi dargli giù di volume, puoi farlo ? se devi suonare solo in un appartamento personalmente te lo sconsiglio. Se hai invece la possibilità di fare serate e/o un luogo dove portartelo e farlo suonare a volumi adeguati potrebbe valere la pena.
Edited 11 Feb. 2011 17:01
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-02-11 18.46

didark ha scritto:
Molto dipende anche da che utilizzo ne faresti. Per apprezzare il leslie vero devi farlo ruggire... ergo devi dargli giù di volume, puoi farlo ? se devi suonare solo in un appartamento personalmente te lo sconsiglio.

sacrosante parole!

sto facendo da "beta-tester" per un box professionale (testato sulla batteria in studio di registrazione) in cui chiudere il leslie e microfonarlo.

vi tengo aggiornati, che se funziona il costruttore è d'accordo a farne una piccola produzione specifica per leslie con prezzi adeguati.....
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4743
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

15-02-11 01.15

A mio giudizio il "must" dell'ottimo Ventilator è in primis l'utilizzo in cuffia con un organo elettrofonico o, sempre con questi, quando sono utilizzati in casa visto che il Leslie da il meglio di se a volumi non propriamente "urbani", in seconda istanza con cloni di vecchia generazione, spesso carenti da questo punto di vista.
Con strumenti più recenti, tipo Nord C1, prima di spendere 400 euro (che proprio bruscolini non sono) valuterei attentamente.
PERSONALMENTE, con quanto reputo interessante (C1/2; Hamichord e Key B duo) lo ritengo superfluo.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-02-11 10.27

Salvo, permettimi di dirti che sei davvero incontentabile emo secondo me per migliorare il tuo bellissimo setup non potresti fare altro che prendere strumenti REAL: piano vero, hammond vero, synth analogici ecc..
in questo momento possiedi gia' le migliori emulazioni di tutto, io al di la' del discorso economico per fare un salto finale non mi accontenterei di mezze vie come quella che stai valutando, piuttosto mi terrei stretto per il momento quello che hai e magari racimolare nel tempo qualche soldo in piu' per prendere qualcosa di reale, ma in tutto per tutto (quindi hammond vero+leslie vero) .
emo
Edited 15 Feb. 2011 9:31
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4743
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

16-02-11 00.30

marcoballa ha scritto:
... sto facendo da "beta-tester" per un box professionale...

Scusa Marco, premettendo che la mia è una domanda vera è non retorica, ma una volta chiuso il Leslie in una scatola sigillata, privando quindi il suono della sua "spazialità", del "movimento dell'aria" cosa resta rispetto ad un simulatore? Il gioco vale la candela?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

16-02-11 01.59

giosanta ha scritto:
marcoballa ha scritto:
... sto facendo da "beta-tester" per un box professionale...

Scusa Marco, premettendo che la mia è una domanda vera è non retorica, ma una volta chiuso il Leslie in una scatola sigillata, privando quindi il suono della sua "spazialità", del "movimento dell'aria" cosa resta rispetto ad un simulatore? Il gioco vale la candela?


scatola sigillata sì, ma con sufficiente spazio per non perdere l'effetto dell'aria che si muove.
è indubbio che la spazialità che si ottiene microfonando un leslie in ambiente aperto, con i tre microfoni canonici più un paio di microfoni d'ambiente (lo sapete che molti jazzisti, invece di applicare riverbero, utilizzano microfoni d'ambiente messi a parecchi metri di distanza?) me l ascordo.

ma per l'utilizzo in ambito rock basterà avere il minimo spazio intorno.
l'esperienza col motion sound pro3-x "inscatolato" è stata più che positiva: non c'è simulatore digitale che regga il confronto, e questo è "solo" il pro3-X.

dobbiamo arrenderci a compromessi, a volte.
voglio la botta di suono a volume alto? in appartamento, o così o niente emo

ovvio che se cercassi il suono jazz lo sctolone insonorizzato sarebbe decisamente più limitante, ti dò ragione al 100%
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4743
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

16-02-11 11.09

Ti ringrazio ma, ribadisco, non si tratta di darmi ragione, è una cosa che realmente m'interessa capire è non dubito affatto di quanto dici.
Indipendentemente da questo l'unico dubbio reale resta la questione logistica, visto che un Leslie, inscatolato in una dimensione sufficiente a consentirne la "ricostruzione" della spazialità, incomincia ad avere dimensioni preoccupanti.
Edited 16 Feb. 2011 10:09
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

17-02-11 00.43

giosanta ha scritto:
Ti ringrazio ma, ribadisco, non si tratta di darmi ragione, è una cosa che realmente m'interessa capire è non dubito affatto di quanto dici.
Indipendentemente da questo l'unico dubbio reale resta la questione logistica, visto che un Leslie, inscatolato in una dimensione sufficiente a consentirne la "ricostruzione" della spazialità, incomincia ad avere dimensioni preoccupanti.

esatto, si tratta di costruire una stanza nella stanza emo.

scherzi a parte, il concetto è questo: con i microfoni a un millimetro dalla tromba (e leslie in saturazione "vivace" emo) la spazialità è l'ultimo dei miei problemi....
quello che si deve sentire è il "flop-flop" della tromba che gira, sono disposto a perdere l'effetto "spaziale" intorno al leslie, perchè il mio suono preferito è quello rock, alla Jon Lord (o Don Airey).
il box dovrà essere di circa 1 metro e 90 per 1 e 90. alto circa 2 metri, per eventuale mic panoramico in alto e per (eventualmente) chiuderci il nostro cantante quando registriamo la voce emo.


se invece cerchi il sound jazz con microfoni ben distanti dalla tromba, lì la spazialità di quel che c'è intorno allo scatolone SI DEVE sentire! ovvio che non puoi in quel caso costruire un box che abbia solo 30 cm ai lati del leslie.

poi ripeto, già col motion sound "inscatolato" ho ottenuto risultati ben superiori a quel che si sente mediamente nei dischi "veri" in circolazione (parlo di genere pop-rock), col 3300 spero di migliorare ancora.

ciao! emo
Edited 16 Feb. 2011 23:45