Consiglio tra tyros3 e psr910

  • poitto1
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Oristano
  • Thanks: 0  

12-02-11 00.57

ciao a tutti ....mi servirebbe un consiglio...e qui ho visto che c'e gente che sa' il fatto suo....mi piacerebbe comprare la tyros 3,ma ancora costa un po' .....allora sto valutando la psr 910....vorrei sapere se ha i suoni sinfonici della tyros 3 e se posso caricare gli style della tyros su la 910...sapete se gli legge direttamente da chiavetta usb ho devo caricarli nella memoria interna che comunque credo non sia tanta? e come qualita audio sono uguali ????uso il tutto a livello amatoriale ma cerco di essere molto perfezionista...emopotrei anche aspettare qualche mese l'uscita della nuova tastiera psr...che magari si avvicina piu sulla tyros3...grazie
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

12-02-11 12.15

Puoi caricare gli stili della Tyros 3 sulla PSR-S910, attenzione però: non è detto che tutte le voci utilizzate esistano anche sulla PSR-S910, per questa ragione alcuni di questi stili vanno ritoccati parzialmente nei suoni. Magari su web puoi trovare qualcuno che l'ha già fatto e ti risparmia la fatica (comincia a cercare da qui: www.psrtutorial.com.
Gli stili esterni possono essere letti direttamente dalla penna USB.

Per quanto riguarda la qualità dei suoni, ovviamente la Tyros 3 dispone di una tavolozza sonora più ampia: puoi confrontare le schede tecniche dei due prodotti per osservare le differenza. Ad esempio T3 ha 11 "SuperArticulation 2" voice che PSR-S910 non ha (pensaci: sono essenziali davvero per te?).
Tuttavia, per un uso dal vivo o casalingo, sfido chiunque ad ascoltare bendato le due tastiere e a percepire la differenza in modo sensibile.

La differenza sensibile della T3 è fatta dallo schermo reclinabile (un gran bell'aiuto contro il torcicollo!), i tasti FSX (quelli della PSR-S910 sono più leggeri), puoi mettere 3 voci in layer sulla mano destra (contro 2), 9 unità effetti DSP (contro 4), i drawbar per pilotare i suoni d'organo, Hard Disk incluso, registrazione audio stereo su HD, una memoria RAM per caricare voci aggiuntive...

A favore della PSR-S910 ci sono il peso (11kg contro 15kg), gli amplificatori di bordo, la migliore trasportabilità, registrazione audio stereo su penna USB, il lettore MP3, ...

Comunque sia: non ti fidare di queste parole. Vai in un negozio di strumenti musicali e provale entrambe con le tue mani e con le tue orecchie.
Edited 12 Feb. 2011 11:18
  • anonimo

12-02-11 12.45

Tyros 3 senza alcun dubbio!!! mettiamoci in testa che le psr non suoneranno e non saranno mai paragonabili alle ammiraglie.
Parlo per esperienza comprai una s 900 perchè tutti dicevano che è una mini Tyros 2 e per alcune piccole cose lo è, ma quando ebbi la possibilità (perchè la trovai nelle giuste condizioni) di acquistare la Tyros 2, mettendole a confronto a parità di regolazioni, mi resi subito conto del perchè la psr costasse nuova circa 1450 euro e la Tyros 2 nuova 2500.
Se puoi prendi la Tyros 3, anche se la s 910 non è male, anzi... emo
  • anonimo

12-02-11 12.53

Riallaciandomi all'amico Renatus, vorrei ricordare la sezione "Compressor" che nessuna psr ha.
Non solo da una marcia in più, ma se ben utilizzato di permetter di tirare fuori il massimo dalle Tyros.
L'unica pecca della Tyros 3 rispetto alla s 910 è l'omissione del lettore mp3, il quale è stato prontamente aggiunto alla nuova Tyros 4.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

12-02-11 14.02

Tyros 3 TUTTA LA VITAemo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

12-02-11 14.46

@ xr2002
Tyros 3 TUTTA LA VITAemo
Certo XR2002, se però il portafoglio lo consente.
Anzi, a quel punto perché non Tyros 4 allora? emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-02-11 15.22

E perché no... una tyros2 magari rimanenza nuova o un usato in condizioni pari al nuovo come sicuramente si trova con un po' di pazienza?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

12-02-11 19.41

Mah la Tyros 4 non direi, a parte le Scat Voices (che mi piacciono molto) e qualcosa così, non mi ha esaltato... La Tyros3 invece, ripeto, BEN AMPLIFICATA, rende...

emo

TYROS4

Queste presentazioni sono sempre molli...
Edited 12 Feb. 2011 18:46
  • maurizio50
  • Membro: Senior
  • Risp: 123
  • Loc: Verona
  • Thanks: 23  

12-02-11 20.24

Ehilà RGM : resto parzialmente in argomento .
Mi spieghi come il compressor di T3 và utilizzato al meglio ?
Grazie Maurizio
  • anonimo

13-02-11 13.05

Ciao Maurizio, si utilizza al meglio sapendo impostare le varie curve di equalizzazione, scegliendo una curva di dinamica spinta o soft a seconda del contesto e dell'impianto che si ha a disposizione.
  • maurizio50
  • Membro: Senior
  • Risp: 123
  • Loc: Verona
  • Thanks: 23  

13-02-11 20.33

Grazie mille RGM e buona domenica.
Certo che riguardando sia il maniale italiano che quello in inglese .emo.... per fortuna ci sono gli amici "arrangers" di questo sito
Maurizio
  • elia63
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Latina
  • Thanks: 3  

13-02-11 22.52

ho la t3 ed ho suonato spesso una psr 910 di un amica .....t3 senza dubbio più diretta e comoda in tantissime cose.....emo.....t3 senza dubbio.....non te ne pentirai....emo
Edited 13 Feb. 2011 21:55
  • poitto1
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Oristano
  • Thanks: 0  

14-02-11 00.00

ciao a tutti...e vi ringrazio dei consigli...adesso ho le idee un po' piu' care ...la verita e che mi sono innamorato della tyros 3 ....e non so' se la psr910 mi possa andare bene....peccato qui il negozio di musica nn le porta .....emoemo
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 83  

15-02-11 00.17

Prova a dare uno sguardo qui (sperando che non consideri Alghero troppo distante). Nel caso, a Sassari trovi 3M Musica (ottimi prezzi) e un altro negozio che sconsiglio per i prezzi (tanto è vero che ne ho dimenticato il nome emo). Nel caso, anche a Olbia c’è un bel negozio davvero ampio (a due passi da una Banca ...), ma ci sono passato solo una volta, e non ne ricordo il nome.
Tot per la Musica si è recentemente ingrandito, e si è specializzato in strumenti musicali Yamaha.