Master pesata 88 tasti

  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

12-02-11 16.33

Ho bisogno di una master pesata (il più simile al pianoforte) possibilmente 88 tasti ... da collegare via midi a tastiere e/o pc
budget ... 400, 450 €
Ho visto la TASTIERA CME UF80 come è come tasti?
oppure il casio cdp 100 come prestastasti ( a me hanno detto che non è molto affidabile come tasti si sfascia facilmente... )
Altro? Anche non master basta che abbia il midi
Andavo su una master perchè costa di meno ( i pianoforti digitali che ho fatto passare a parte il casio costano dai 600 in su emo ) e poi le tastiere da usare per i suoni in midi le ho...
consigli? Grazie
PS. La OBERHEIM MC 1000 e 2000 come vi sembra?
Edited 12 Feb. 2011 16:51
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

13-02-11 13.10

nessuno può aiutarmi nella scelta? ricordo il budget e la migliore pesatura disponibile per quel prezzo...
grazie emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 580
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

13-02-11 13.27

la mc2000 è la migliore ma considera che nn ha la porta usb
prova anche le Fatar ma ti consiglio di andare in un negozio e provare tu stesso è la miglior cosa emo
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

13-02-11 14.21

cosa cambia tra la mc 2000 e la mc1000 sempre 88 tasti? La pesatura è la stessa?
A che prezzo si trovano rispettivamente?
Il midi le hanno tutte e due?
Nel caso è possibile usare un cavo usb midi?
a che prezzo si trovano?
Edited 13 Feb. 2011 13:22
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

14-02-11 09.46

qualcuno sa qualcosa dei prezzi?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-02-11 09.50

...c'era una volta un motore di ricerca, chiamato Google. Esso forniva informazioni delle più disparate ai bambini volenterosi che volevano sapere qualcosa di più della vita....un giorno un lupo cattivo....



(to be continued...)
  • fx
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 20  

14-02-11 10.16

La MC2000 dovresti trovarla usata sui 400-450 euro, ha i tasti pesati però la meccanica non è eccessivamente "dura". Se vuoi una pesatura ancora più pianistica puoi orientarti sulla MC3000, che costa comunque di più. Per quanto rigtuarda i midi sulla 2000 hai 4 out 2 IN e 1 THRU, sulla 3000 mi sembra addirittura 8 OUT.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

14-02-11 14.21

Io lascerei perdere la Mc2000 .........in passato lo avuta per soli4 mesi , lo subito rivenduta per la risposta strana (molto strana ) della tastiera.
Per l'implementazione Midi nulla da dire su Mc2000

Fossi in te cercherei con un po di fortuna un Kawai Mp4 ( ottimo come master a 4 zone, ed in più avresti anche qualche suono da non sottovalutare) con meccanica
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

14-02-11 15.38

ma ho letto che costa sui 1000 euro... io ho a disposizione max 400,450 € ma anche meno...
piani digitali invece su quella cifra ( o meno ) che abbiamo comunque il midi ( a parte il casio cdp 100 che non mi convince?)

la master CME UF80 come è come tasti invece? Ho letto gran male su internet... meccanica che fa rumore ecc....
Edited 14 Feb. 2011 14:43
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

15-02-11 09.37

rimetto in up la discussione emo
Comunque un altra cosa gia che ci sono... pensavo che forse mi è più comodo un piano digitale perchè così evito di collegare tutte le volte la psr1500, 1) tanto anche il piano digitale si può usare anche come master?
usato sui 400 € cosa mi consigliate?
Domanda stupida dal quale faccio intendere che non sono ferrato sull'argomento..
2) E' possibile con una master invece splittare come suonassi sulla tastiera: per esempio style + piano (sulla tastiera) , è possibile fare in modo che se tocco una zona della master questa faccia partire uno style e poi io posso cambiare gli accordi sulla master , inoltre è possibile associare un'altra zona della master allo strumento (praticamente voglio avere la stessa situazione che avrei suonando la tastiera solo che uso i tasti pesati?
Inoltre è possibile associare alla master dei tasti per cambiare strumenti e style , intro , break....
3) Se la risposta alla 2 è affermativa ditemi quali sono le master che lo permettono, o posso andare sul sicuro perchè lo fanno tutte?
4)Se invece prendessi un piano digitale e lo imposto come master è possibile fare quello sopra menzionato oppure no? Tutti lo permettono?
5) Se prendo un piano digitale (con le casse integrate) e lo collego in master con la tastiera nelle casse del piano sento ancora il suono originale o il suono della tastiera ( che è quello che voglio..)?

Scusate per l'interrogatorio... veramente non me ne intendo per niente.. quello che vorrei ottenere io alla fine è
come se prendessi la tastiera gli staccassi i tasti semipesati e gli mettessi i pesati ...
D'altra parte avendo un duo ho bisogno di un arranger e arranger di fascia alta tipo tyros korg ketron con i tasti pesati non ci sono... c'è qualcosa ma non è all'altezza degli arranger di punta delle marche sopra menzionate.

PS. La tastiera è una yamaha psr 1500

Grazie per chi avrà la pazienza di colmare i miei enormi dubbi ... ciao
Edited 15 Feb. 2011 8:45
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-02-11 10.25

il mio personale parere e': mc2000, ma a patto di dover controllare degli expander, e possibilimente datati.
per controllare vst e tastiere meglio andare su altro
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

15-02-11 10.49

ma io devo controllare solo tastiere quindi cosa scelgo (In base alle domande sopra menzionate)?
Vi pregherei se possibile di rispondere alle domande sopra menzionate giusto per eliminarmi un bel po di lacune..
Grazie emo
Edited 15 Feb. 2011 10:03
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

15-02-11 12.30

qualcuno mi può dare una mano?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

15-02-11 13.55

@ gokuss4
rimetto in up la discussione emo
Comunque un altra cosa gia che ci sono... pensavo che forse mi è più comodo un piano digitale perchè così evito di collegare tutte le volte la psr1500, 1) tanto anche il piano digitale si può usare anche come master?
usato sui 400 € cosa mi consigliate?
Domanda stupida dal quale faccio intendere che non sono ferrato sull'argomento..
2) E' possibile con una master invece splittare come suonassi sulla tastiera: per esempio style + piano (sulla tastiera) , è possibile fare in modo che se tocco una zona della master questa faccia partire uno style e poi io posso cambiare gli accordi sulla master , inoltre è possibile associare un'altra zona della master allo strumento (praticamente voglio avere la stessa situazione che avrei suonando la tastiera solo che uso i tasti pesati?
Inoltre è possibile associare alla master dei tasti per cambiare strumenti e style , intro , break....
3) Se la risposta alla 2 è affermativa ditemi quali sono le master che lo permettono, o posso andare sul sicuro perchè lo fanno tutte?
4)Se invece prendessi un piano digitale e lo imposto come master è possibile fare quello sopra menzionato oppure no? Tutti lo permettono?
5) Se prendo un piano digitale (con le casse integrate) e lo collego in master con la tastiera nelle casse del piano sento ancora il suono originale o il suono della tastiera ( che è quello che voglio..)?

Scusate per l'interrogatorio... veramente non me ne intendo per niente.. quello che vorrei ottenere io alla fine è
come se prendessi la tastiera gli staccassi i tasti semipesati e gli mettessi i pesati ...
D'altra parte avendo un duo ho bisogno di un arranger e arranger di fascia alta tipo tyros korg ketron con i tasti pesati non ci sono... c'è qualcosa ma non è all'altezza degli arranger di punta delle marche sopra menzionate.

PS. La tastiera è una yamaha psr 1500

Grazie per chi avrà la pazienza di colmare i miei enormi dubbi ... ciao
Edited 15 Feb. 2011 8:45
Rispondo in maniera generale, visto che le domande sono un po' collegate fra loro.

Un piano digitale non è necessariamente una masterkeyboard... può svolgerne alcune funzioni (purchè dotato almeno di un midi out), ma potrebbe non avere alcune funzioni basilari (come ad esempio il program change).
In generale però, se dotato di midi out, può svolgere almeno la funzione di "prestatasti", cioè permettere di suonare un timbro di un altro generatore sonoro (tastiera o expander) collegato via midi.

Per capire se una master (o una prestatasti) permettano di copiare identicamente le funzioni di un arranger credo si debba controllare sul manuale dell'arranger e non sulla master... è possibile ma non scontato... va appunto verificato nella sezione midi del manuale specifico.

Infine se collego via midi un piano ad un arranger (piano: midi out ----> arranger: midi in), dalle eventuali casse del piano sentirò il timbro del piano e da quelle dell'arranger il timbro su di essa selezionato.
Per evitare di ascoltare il timbro del piano bisogna impostare la funzione "local off" che esclude il generatore sonoro; nel caso il piano non abbia la suddetta funzione, basta inserire uno spinotto jak nella presa cuffie (metodo "grezzo" ma efficace).
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

15-02-11 14.30

grazie per i chiarimenti che mi hai fornito..
puoi consigliarmi una buona master e un buon piano digitale(con midi) nei 400 / 450 €
Io come master ero orientato per il prezzo su cme uf80 o oberheim 1000 /2000 ma della cme ho letto molte cose negative (tasti che fanno rumori strani...) mentre la oberheim mi è stata consigliata per expander..
tu cosa mi consigli come piano e master (a me interessa che abbia la pesatura migliore..., devo collegarci l'arranger , non pc o expander...)
Grazie mille per l'aiuto
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

15-02-11 14.51

Se la funzione è di sola "prestatasti" (o poco più) buone master/controller pesate sui 400/500 euro sono:
- Studiologic SL990 XP o PRO (340 euro circa nuova)
- Studiologic VMK 188 (460 euro nuova)
- Studiologic Numa Nano (600 euro nuova, da valutare sull'usato).
- Studilogic Numa - quella bianca per intendersi - (800 nuova, sulle 500 usata)
Le Oberheim MC (1000 e 2000) sono più indicate per svolgere funzioni da master pura in presenza di più expander o tastiere collegate.
La CME UF80 non l'ho mai provata, pertanto non saprei dirti; stesso dicasi per altri modelli come Akai MPK88 e Icon Inspire 88.

Per i piani digitali, oltre al già citato Casio Cdp100 (che ho provato e che mi ha fatto buona impressione come prestatasti), potresti valutare:
- qualche vecchio modello Roland serie Rd (tipo il 170... quindi sull'usato)
- il nuovo Korg SP170 (sulle 500 nuovo)
- un kawai MP4 (usato forse qualcuno sulle 500 lo vende)
Così su due piedi mi vengono in mente questi... con buona pesatura.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

15-02-11 16.15

quindi la FATAR STUDIOLOGIC SL990 XP tu l'hai provata e dici che è buona come tasti e midi? differenza tra xp e pro ? quale è meglio?
L'importante è di riuscire a utilizzarla con adesso psr 1500 successivamente ketron audya

Per quanto riguarda il casio cdp 100 io avevo letto che a forza di suonarci sopra i tasti si spaccano.. tu cosa dici?

Un altra cosa sai se col casio è possibile spegnere le casse integrate (senza il jack cuffie emo)
Grazie
Edited 15 Feb. 2011 15:16
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

15-02-11 16.30

gokuss4 ha scritto:
quindi la FATAR STUDIOLOGIC SL990 XP tu l'hai provata e dici che è buona come tasti e midi? differenza tra xp e pro ? quale è meglio?

Sì, buona (non ottima nel senso di "super pianistica") pesatura e ottimo controllo; le differenze fra XP e PRO sono soltanto sul numero di memorie (configurazioni complessive) e sulla presenza della presa pedale di espressione... caratteristiche a vantaggio della versione XP; per sicurezza controlla sul sito Studiologic.

gokuss4 ha scritto:
L'importante è di riuscire a utilizzarla con adesso psr 1500 successivamente ketron audya

Con le premesse sulla questione prestatasti/master vera, questo è naturalmente possibile.
gokuss4 ha scritto:
Per quanto riguarda il casio cdp 100 io avevo letto che a forza di suonarci sopra i tasti si spaccano.. tu cosa dici?

Spaccare mi sembra eccessivo... forse si "allentano" un po'; ciò detto io, non essendo possessore, non ho conferma personale di questo possibile difetto; di certo ho provato a pilotare altri suoni via midi e la risposta era precisa.

gokuss4 ha scritto:
Un altra cosa sai se col casio è possibile spegnere le casse integrate (senza il jack cuffie emo)

Come puoi leggere dal manuale disponibile sul sito Casio, è presente la funzione di attivazione/disattivazione del local control (pagina I-9).

gokuss4 ha scritto:
Grazie

Prego.emo

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-02-11 16.35

ziberto ha scritto:
questo possibile difetto

Sul cdp100 non è una "possibilità" purtroppo... è così.
E non solo sul cdp100. Vari modelli casio si "allentano" e anche alla svelta, provato e riprovato da me su vari modelli casio che ormai si trovano molto spesso nelle scuole di musica e non solo. Spaccare non si spaccano però le meccaniche poi si allentano in breve tempo anche suonandoci normalmente. Ovviamente per chi inizia da zero vanno più che bene perché per chi fa il beyer ed esercizi da principiante in generale, non ci sono problemi in breve tempo. Con un utilizzo normale senza pestarci sopra, le meccaniche dei modelli economici casio che ho più volte utilizzato in scuole e in altri contesti, "cambiano" e si nota parecchio la differenza
Edited 15 Feb. 2011 15:37
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

15-02-11 17.20

A proposito delle Studiologic -in particolare le vmk-, rileggendo i vecchi thread ho scoperto che è affetta da vari problemi di dinamica e gestione midi.
Qualcuno sa se siano stati risolti e se tali problemi affliggano anche i modelli NUMA?