Demo noi due nel mondo..........

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

13-02-11 13.11

Registrazione con click

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo

Ecco, volevo iniziare a registrare delle canzoni demo fatte bene, ovviamente con click.
Questa è una demo dove personalmente ho sunato tutto, tranne la prima voce, ovvio che non sono un batterista, e i ritardi si sentono, altri strumenti sono l'S90es piano+pad, M3 synth, M3 Basso.
Ho iniziato a registrare il piano, batteria, basso voci.
Volevo un vostro consiglio come registrare quelle canzoni dove per prima parte il piano, e dopo la batteria! Altro problema il click, in cuffia non sentivo, cos' facevo uscire le parti direttamente dall'impianto, e ovviamente con il canto ci sono stati i rientri!
Se avete qualche dritta da darmi fate pure, sono tutto orecchie.
Edited 13 Feb. 2011 12:21
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

13-02-11 13.45

non va, non spunta il player per farlo partire!!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-02-11 14.53

si sarà ingarbugliato il nastroemo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

13-02-11 14.53

ho ascoltato! come tu stesso ci hai anticipato la batteria delle volte fa fuori tempo, dovresti essere più preciso ed eventualmente usare la funzione "quantize" evitando magari fill troppo veloci. Poi hai suonato solo cassa e rullante, dovresti inserire anche l''Hi-hat o il raid. Con quale software registri?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

13-02-11 15.10

@ Parsifal
ho ascoltato! come tu stesso ci hai anticipato la batteria delle volte fa fuori tempo, dovresti essere più preciso ed eventualmente usare la funzione "quantize" evitando magari fill troppo veloci. Poi hai suonato solo cassa e rullante, dovresti inserire anche l''Hi-hat o il raid. Con quale software registri?
La batteria è vera, io non suono la batteria, e ho provato a registrare! I piatti non erano microfonati, tranne queli elettronici! Registro con Samplitude Music Studio 17
Edited 13 Feb. 2011 17:07
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

13-02-11 15.29

@ djfilippo
La batteria è vera, io non suono la batteria, e ho provato a registrare! I piatti non erano microfonati, tranne queli elettronici! Registro con Samplitude Music Studio 17
Edited 13 Feb. 2011 17:07
ah, samplitude non lo conosco, ma se senti il click nelle casse dovresti sentirlo anche in cuffia in cuffia, o no?
Comunque proprio perché non sei un batterista eviterei fill sui tom troppo impegnativi, all'inizio a tenere il tempo non andava malissimo anche se come dicevo dovresti registrare anche il charleston o raid in ottavi. Non so come sentivi il click ma se vuoi essere più preciso con la batteria potresti impostare il click in ottavi piutttosto che in quarti.

Le varie voci delle volte sono scoordinate tra di loro, dovresti curare anche questo aspetto per rendere il coro più bello. emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-02-11 17.25

Non va bene emo
che io sappia si registra prima batteria e basso e poi tutto il resto, il tempo è fondamentale
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

13-02-11 17.40

Ma se all'inizio ci sono piano e voce, come faccio a registrare iniziando la batteria?
Il metronomo in ottavi è una buona idea, devo vedere le impostazioni del click, credo sia fattibile.
Il problema è del click in cuffia, dalla scheda audio sento poco quel che registro, mandando invece la base dai monitor, sento più forte, ma ho sempre il problema dei rientri!
Certo, c'e' una grossa differenza quando registro tutti contemporaneamente, è tutto più preciso.
Vi faccio vedere la mia nuova postazione
Edited 13 Feb. 2011 16:48
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-02-11 18.00

Batteria nel senso del tempo, una base tempi, un click, un metronomo a pesettoemo, qualcosa che dia la temporizzazione dall'inizio alla fine, ci vuole per forza, se no non ce la farai mai.

Cambia quel pad con i violini e ingrassa il leademo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

13-02-11 18.11

sto sentendo.....
(non è che hai tentato di caricare il wav qui nel lab? no, perchè sono accettati solo file mp3, forse è per questo che poi si incarta)

non posso dare consigli non essendo un musicista/tecnico di studio emo, ma mi limito alla mia piccola esperienza casalinga.
il click è fondamentale, quando ci sono brani complessi. allora puoi permetterti di suonare mille strumenti....
ma devi poterlo sentire , il click! emo

ci sono sicuramente delle impostazione nel software o nella scheda audio che permettono di fare uscire il click in cuffia, e allora vedrai che la batteria andrà dritta come un treno!

poi non è sempre obbilgatorio partire con basso e batteria, appunto se si sente il click!
io personalmente faccio (quando devo fare le cose seriamente, vedi mio filmino Tribute to Deep Purple) prima una traccia "guida", con piano o organo, giusto per fare la struttura del pezzo.

dopodichè via con i vari strumenti e spesso la batteria la faccio per ultima, ma anche perchè con la vdrum è più comodo comunque (mentre con quella vera comincia tutto un'altro cinema per i microfoni, ecc. ecc.).

postaci altri esperimenti!
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

13-02-11 18.13

am0 ha scritto:
Batteria nel senso del tempo, una base tempi, un click, un metronomo a pesettoemo, qualcosa che dia la temporizzazione dall'inizio alla fine, ci vuole per forza, se no non ce la farai mai.

esatto, abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa!
emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

13-02-11 18.29

@ marcoballa
am0 ha scritto:
Batteria nel senso del tempo, una base tempi, un click, un metronomo a pesettoemo, qualcosa che dia la temporizzazione dall'inizio alla fine, ci vuole per forza, se no non ce la farai mai.

esatto, abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa!
emo
Grazie per le dritte.
Purtroppo il tempo è sempre quello che manca, ora che ho sistemato la postazione, è più facile lavorare, ma i problemi tecnici ci sono sempre!
Vorrei invitare chiunque del forum che sia di Torino, ad una chiaccherata di presenza in sala prove, per cercare almeno di avere più dritte in merito alla registrazione e al settaggio del mixer con scheda audio!
Sarete sempre i benvenuti! A tal proposito, ci manca pure un bassista!
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

13-02-11 18.34

@ djfilippo
Ma se all'inizio ci sono piano e voce, come faccio a registrare iniziando la batteria?
Il metronomo in ottavi è una buona idea, devo vedere le impostazioni del click, credo sia fattibile.
Il problema è del click in cuffia, dalla scheda audio sento poco quel che registro, mandando invece la base dai monitor, sento più forte, ma ho sempre il problema dei rientri!
Certo, c'e' una grossa differenza quando registro tutti contemporaneamente, è tutto più preciso.
Vi faccio vedere la mia nuova postazione
Edited 13 Feb. 2011 16:48
quel keybed da 73 ricordati che era mio!!! emoemo

un giorno dirai.... emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

13-02-11 18.42

@ miglio77
quel keybed da 73 ricordati che era mio!!! emoemo

un giorno dirai.... emo
emo Hahah....
Per adesso non vendo l'M3, la tengo come tastiera di riserva! Suona sempre beneemo
Intanto aspettiamo Kronos!