Altoparlanti per tastiere

13-02-11 16.02

Salve a tutti, l'altro giorno sono andato in un negozio di musica ponendo il seguente quesito: ho un ampli valvolare (4*EL81=40W) e mi servirebbe una cassa/altoparlante per la tastiera. Il tipo mi ha detto che di casse da tastiera non ne aveva e mi ha proposto due altoparlanti (Celestion se non ricordo male) da 12' e 8 Ohmda mettere in serie (ho l'uscita dal finale a 16 ohm). Secondo voi potrebbero andare bene? Come altre info vi posso dire che tali altoparlanti avevano una cupola interna parecchio grande.
Vi ringrazio.
Massimo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-02-11 17.21

Non va bene, nel senso che mancano i tweeter, ma a parte ciò, il tipo ti vende i coni, ok, e le casse? te le costruisci?emo

13-02-11 17.46

Certo le casse le costruisco.
Comunque mi ha detto che sono altoparlanti larga banda quindi i tweeter non dovrebbero servire.
Sappiatemi dire
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-02-11 17.54

Ma scusa, se sei in grado di calcolarti la cassa, e quindi conosci i parametri degli altoparlanti (vas, qts, fs, ecc ecc), saprai se vanno bene o no. Giusto?
Per le tastiere serve una banda il più larga e il più piatta possibile
Non capisco quali siano i tuoi dubbiemo
Edited 13 Feb. 2011 17:05

14-02-11 19.52

I miei dubbi sono sul fatto che (mi sono dimenticato di scriverlo) la banda è 80-20000Hz sotto e sopra i quali diminuiscono parecchio i decibel di guadagno. Non so quindi se facendo un dimensionamento per migliori bassi la cassa può rendere comunque bene sotto gli 80Hz oppure no.